Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
clau

pumpkin ale

Recommended Posts

questa mattina mi sono svegliato con la voglia di complicarmi la vita e mi è venuta in mente l'idea di fare una pumpkin ale. 

la vorrei un po' cicciotta ma non troppo, diciamo OG 1060, FG 1015.

Grist di maris otter, un tocco di biscuit 4-5%, zucchero di canna tipo muscovado 8-10% e zucca al forno.

Luppolo solo in amaro 30-35 IBU e mix di spezie per dare un po' di aroma di pumpkin pie. 

lievito inglese

i dubbi sono legati alla zucca (quanta? quanto si sentirà? quanto inciderà sulla OG? se la uso in mash quante madonne voleranno durante filtrazione e sparge?) e alle spezie. Vorrei usare un mix di spezie per pumpkin pie composto da circa il 65% di cannella, 15 % di noce moscata, 15% di zenzero, 2.5% chiodi di garofano e 2.5% di pepe della Jamaica e aggiungere un po' di bacca di vaniglia. Chiaramente non ho mai usato nessuna di queste spezie nella birra e la probabilità di fare porcherie è altissima. Qualcuno sa darmi consigli sui possibili dosaggi? vorrei che nella birra finita si sentissero molto molto poco, un accenno e niente più 

ps

qualcuno mi dica che sto facendo una cazzata, così quando verrà una merda potrò dirmi: "te lo avevano anche detto..."

4 hours ago, clau said:

la probabilità di fare porcherie è altissima

ti do la mia benedizione

Io ridurrei la percentuale di cannella tra le spezie..
E' decisamente invadente ed è facile che vada a sovrastare le altre..
Eliminerei la vaniglia..
E non userei lo zucchero..

E forse nemmeno la zucca.. XD
L'idea comunque non è male e spero di poterla assaggiare prima o poi!

Per le dosi....
Auguri..
La mia limitata esperienza sulle spezie mi dice che lo 0,1g/l di cannella, altrettanti di chiodo di garofano (e il doppio di zenzero) han fatto sì che si sentisse solo la prima. Leggermente il chiodo di garofano.. ma lo zenzero quasi totalmente perso.. A meno che non sapessi che c'era, allora un po' lo sentivi..

Sulla vaniglia sono indeciso... Probabilmente é solo una cosa in più che può fare danni...

Invece lo zucchero di canna lo voglio usare. L'ho usato una volta una una specie di strong Ale, solo Maris otter e zucchero e il risultato non era male, da un bel contributo in termini di aroma e colore. Ce lo vedo bene con le spezie. 

La zucca invece temo che non si sentirà molto.

Per le spezie mi hai spiazzato...nel mix a secco io sento poco la cannella e troppo i chiodi. Però in effetti se ci faccio un tè la cosa cambia e lo sento più equilibrato. 

Ci ragionerò un po' su...nella mia testa vorrei che si sentisse più la cannella del resto, ma senza che asfalti tutto. 

On 17/11/2020 at 22:02, Tyrion132 said:

Per le dosi....
Auguri..
La mia limitata esperienza sulle spezie mi dice che lo 0,1g/l di cannella, altrettanti di chiodo di garofano (e il doppio di zenzero) han fatto sì che si sentisse solo la prima. Leggermente il chiodo di garofano.. ma lo zenzero quasi totalmente perso.. A meno che non sapessi che c'era, allora un po' lo sentivi..

Con che modalità avevi usato le spezie? In polvere, macinate al momento? E quanti minuti di bollitura?

7 hours ago, clau said:

Con che modalità avevi usato le spezie? In polvere, macinate al momento? E quanti minuti di bollitura?

cannella e chiodi di garofano interi, zenzero in polvere.. Tutto in bollitura..

Minuti?

Non fare il monaco trappista....:D

3 hours ago, clau said:

Minuti?

Non fare il monaco trappista....:D

Vorrei davvero dirtelo..
Ma non ne ho idea..
Nella ricetta di brewplus figura 60.. Ma sono sicuro di non averle messe insieme ai luppoli d'amaro..
Ricordo che era verso la fine.. ma se fosse a 20 a 10 o a 5 non lo ricordo proprio..

Le tue erano le info migliori che ho trovato...peccato...

Trovare quantità, tempi, modalità di impiego giudizi obbiettivi sui risultati ottenuti é impossibile....

volevo solo dire che comunque vada, anche con giorni e giorni di studio sulle modalità e quantità delle spezie, nonostante lo sbattimento dello sparge gommoso a causa degli zuccheri complessi della zucca, comunque il risultato finale assomiglierà ad una birra allungata col minestrone di verdure.

Vi odio.... quest'anno dall'orto del babbo sono venute un gran numero di zucche... è un mese che cerco di resistere alla tentazione pumpkin ale... così mi state girando il coltello nella piaga

Domanda se volessi evitare la derivazione christmas ( e quindi non mettere zenzero, chiodi di garofano e  cannella ) come si potrebbe struttura la cosa evitando di ottenere la birra al minestrone paventata da didinho?

7 hours ago, T.Rex said:

Vi odio.... quest'anno dall'orto del babbo sono venute un gran numero di zucche... è un mese che cerco di resistere alla tentazione pumpkin ale... così mi state girando il coltello nella piaga

Domanda se volessi evitare la derivazione christmas ( e quindi non mettere zenzero, chiodi di garofano e  cannella ) come si potrebbe struttura la cosa evitando di ottenere la birra al minestrone paventata da didinho?

Non fare una pumpkin ale.. XD

23 hours ago, T.Rex said:

omanda se volessi evitare la derivazione christmas ( e quindi non mettere zenzero, chiodi di garofano e  cannella ) come si potrebbe struttura la cosa evitando di ottenere la birra al minestrone paventata da didinho?

Prova a fare una neipa alla zucca!

Ce lo vedete il wyeast 1084 in una birra così??

Mi sembra uno spreco usare un liquido..

Vai di us-05

:lol:

Ti vedo sempre più convinto per questa mia ricetta...

Comunque sarebbe una concatenazione..