Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Thomas96

Ciao è la prima volta che faccio una birra con il kit

Recommended Posts

Ciao a tutti

Per la prima volta ho provato a fare la birra a casa con il kit Coopers

La birra scelta è una lager che come valore iniziale con il densimetro mi dava 1040 (come scritto sulla lattina di malto). Il problema che ho è che dopo tre giorni il valore è sceso subito a 1012 e il quarto giorno è già al valore ottimale di 1005 come descritto sempre sull'etichetta della lattina. Ho lasciato sempre svanire prima la schiuma dal campione per poi misurarla. Sulla lattina c'è scritto che la fermentazione può durare 5-7 giorni ma già al quarto il valore è giusto. Il problema che le bottiglie di birra le posso usare solo tra 3 giorni e la mia domanda era: posso lasciarla nel fermentatore altri 3 giorni o succede qualcosa? Nel caso io ho un altro bidoncino per il travaso, la potrei travasare e aspettare 3 giorni così?

Attendo risposta grazie :)

Che lieviti si è messa ad usare la cooper? Velocissimi!
Conta che di solito si prendono 4/5 giorni x la tumultuosa, travaso o anche no (dipende dalle scuole di pensiero) e ancora 1 settimana prima di imbottigliare.
Il campione frizzante implica che ci sia ancora attività nel mosto, se imbottigli e fai priming rischi di avere delle bombe esplosive in casa.
Non aver fretta di imbottigliare, aspetta, non muovere il bidone e non aprirlo. Aspetta ancora e POI imbottigli.

Allora stasera provo ancora a vedere a che valore è la birra, comunque è stata tumultuosa per 3 giorni e negli ultimi due giorni è rimasta a un sussulto ogni minuto e adesso ancora più lenta.

Che dici, se la travaso e aspetto una settimana per imbottigliare faccio bene? Conta che sul foglietto illustrativo dice di aspettare 5-8 giorni per la fermentazione fino a che il valore del densimetro si assesta, travasare e imbottigliare subito senza aspettare, ma seguendo ciò sembra di correre un po' troppo.

Se mi dici 4/5 giorni di fermentazione e 1 settimana per aspettare a imbottigliare travasando (conta che sono al quinto giorno oggi) posso lasciarla lì una settimana e imbottigliare poi quando vedo che non è più così frizzantina, così facendo mi porto avanti intanto che non ho disponibilità delle bottiglie e la faccio lavorare bene.

se sei alle prime armi travasando vai solo a prenderti dei rischi:

ossidi la birra, ti becchi qualche infezione ecc

aspetta qualche giorno ancora e poi imbottiglia direttamente da lì

Sono arrivato al settimo giorno di fermentazione è il valore è rimasto quello di tre giorni fa a 1005, il campione non è più frizzantino (lo è lievemente) . La schiuma prodotta al momento del prelievo è quasi assente se non per qualche millimetro. Odore molto buono e anche gusto (ho voluto provare un cicchettino :P) buono se non per il fatto che appunto non è quasi frizzante. Dite che ci sono quasi? 

L'attività del gorgogliatore si è praticamente arrestata

Edited by Thomas96