Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
sendokamata

Come calcolare quantita' zucchero priming?

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un dubbio sul calcolo dello zucchero da mettere per il priming.

La birra in questione e' una NEIPA e nella ricetta che ho copiato mi dicono 

Carbonazione: 2.5 CO2-vol

I litri che ho in fermentatore sono piu' o meno 22 Litri.

Come faccio a calcolare lo zucchero necessario?

Perche' in giro ho visto vari calcoli ma non li ho ben capiti, soprattutto non capisco se devo gia' calcolare l'anidride che puo' avere prodotto la birra durante la fermentazione.

Grazie

finita la fermentazione la birra è satura di co2
la quantità di co2 che hai dipende dalla temperatura massima una volta terminata la fermentazione (trovi tabelle online con temp-volco2)

adesso tu vuoi raggiungere un co2target, partendo da una co2start

(co2target - co2start) * litri da imbottigliare * 4 = quanto zucchero devi usare per rifermentare la cotta

se usi qualcosa che non sia zucchero bianco per rifermentare devi cambiare il coefficiente 4, anche qui trovi tabelle online

15 hours ago, Simone11 said:

finita la fermentazione la birra è satura di co2
la quantità di co2 che hai dipende dalla temperatura massima una volta terminata la fermentazione (trovi tabelle online con temp-volco2)

adesso tu vuoi raggiungere un co2target, partendo da una co2start

(co2target - co2start) * litri da imbottigliare * 4 = quanto zucchero devi usare per rifermentare la cotta

se usi qualcosa che non sia zucchero bianco per rifermentare devi cambiare il coefficiente 4, anche qui trovi tabelle online

Grazie mille.. adesso provo a fare i calcoli

c'è un file excel di brewing bad per il calcolo del priming e del lievito da rifermentazione

è molto comodo e lo uso sempre.