Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Maurizyo91

fermentazione, è normale?

Recommended Posts

buongiorno ragazzi, un piccolo quesito, ho fatto 2 fermetatori, uno l'11/11 e l'altro il 12/11, stessi ingredienti tranne uno.

ora mi chiedo come mai uno dei due fermentatori ha una fermentazione rigogliosa e l'altra si è solamente limitata a far salire il liquido nel gorgogliatore?

quello che fermenta rigorosamente è quello fatto prima, che ha iniziato gia la sera a fermentare cosi, mentre l'altro, nonostante siamo passati 2 giorni niente

No, nessun problema. In ogni caso tra qualche giorno misura la densità in modo da vedere se la fermentazione prosegue. Si sente dire spesso (anche su questo forum) che il gorgogliatore non è uno strumento di misura :D

ok, infatti mi sono sempre regolato con la densità per capire la fermentazione.

Nel caso non posso impottigliare subito al termine può essere un problema? cioè se sta un paio di giorni in più nel fermentatore!

ragazzi buongiorno, riapro questo topic per una cosa alquanto strana...

oggi sono 17 giorni che ho fatto il primo fermentatore, e ancora sta fermentando?? mi sembra troppo tempo, ne sono sicuro che lo controllo ogni giorno, scaricando la pressione che si genera all'interno(premendo delicatamente sul coperchio) e riportando il gorgogliatore a livello "pari" e dopo alcune ore lo ritrovo sotto pressione! 

La durata della fermentazione non la decidiamo noi... se la densità scende, significa che la fermentazione prosegue (non guardare il gorgogliatore, è rassicurante e poetico ma non è affidabile)

19 hours ago, corbaccio said:

La durata della fermentazione non la decidiamo noi... se la densità scende, significa che la fermentazione prosegue (non guardare il gorgogliatore, è rassicurante e poetico ma non è affidabile)

quindi dovrei misurare la densità?

ammesso che sia gia 1.006 ma continua a gorgogliare? come mi comporto??
cosidera che ho messo della frutta nel fermentatore

se la densità è stabile per 48 ore - meglio 72 - puoi imbottigliare. E' importante la stabilità della FG, NON il valore numerico (entro certi limiti). Se aspetti qualche giorno in più male non fa, anzi. 

1 hour ago, corbaccio said:

se la densità è stabile per 48 ore - meglio 72 - puoi imbottigliare. E' importante la stabilità della FG, NON il valore numerico (entro certi limiti). Se aspetti qualche giorno in più male non fa, anzi. 

perdonami, cos'è la FG?

cmq in serata misuro la densità e lo rifaccio anche domani e dopodomani e mi regolo!

FG final gravity, densità finale (al termine della fermentazione; OG original gravity, densità iniziale del mosto prima che inizi la fermentazione). Non misurare tutti i momenti, sprechi solo birra

Edited by corbaccio

non avere fretta, se il gorgogliatore è ancora in attività vuol dire che il lievito sta ancora lavorando, dagli il tempo che necessita, magari alza la temperatura di 1-2 gradi per aiutarlo. se lo lasci una settimana in più gli fa più bene che male

23 hours ago, eamaxb said:

Ma hai messo della frutta in che senso? Intera? 

no tagliata a pezzi

23 hours ago, cicquetto said:

non avere fretta, se il gorgogliatore è ancora in attività vuol dire che il lievito sta ancora lavorando, dagli il tempo che necessita, magari alza la temperatura di 1-2 gradi per aiutarlo. se lo lasci una settimana in più gli fa più bene che male

la cosa strana che sono 20 giorni oramai che sta li, cmq ho misurato la densità domenica sera ed era 1.004 e questa sera era nuovamente 1.004,

dite di aspettare ancora?

penso che puoi imbottigliare, se aspetti ancora magari la imbottigli con meno lievito sul fondo ma a 1.004 direi che puoi