Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Vlao

Temperatura di fermentazione

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

sono pronto per la mia prima birra, ho studiato parecchio, ma dovete sciogliermi un dubbio... 

Meglio lasciare il fermentatore in un ambiente a 19/20 gradi (in casa) o in uno più freddo 16-17 gradi (in cantina)? 

Tenedo presente con la fermentazione si guadagnano 2/3 gradi e utilizzerei del lievito Fermentis S04 non saprei che soluzione scegliere... 

Che mi dite? 

Se non puoi controllare temperatura diversamente (non hai studiato abbastanza :P) si scherza ovviamente) io preferirei la cantina

direi cantina almeno la prima settimana, poi porti dove sta un po piu al caldo, poi quando ti stufi di fare avanti e indietro con i secchi pieni di mosto comprerai un frigo ahaha

Ottimo, farò così. Per il frigo... Mi attrezzero' :)

Un altro consiglio, ho il malto secco per sostituire lo zucchero. Metto un kg di malto al posto di 1kg di zucchero preventivato dal preparato, faccio 500 e 500, oppure 1kg di malto e mezzo di zucchero?

Non si capisce se dovrebbe essere una bitter o una IPA. Quindi puoi fare un po' come vuoi tu.. se metti solo estratto (parlo di quello secco) al posto dello zucchero verrà un po' meno alcolica e più corposa. Se metti 50 e 50 avrai lo stesso risultato ma un po' meno marcato. Se metti 1 kg di estratto e mezzo kg di zucchero sarà sia più corposa che più alcolica. 

Io starei o sulla prima o sulla terza idea. 

On 13/11/2020 at 22:10, Simone11 said:

direi cantina almeno la prima settimana, poi porti dove sta un po piu al caldo, poi quando ti stufi di fare avanti e indietro con i secchi pieni di mosto comprerai un frigo ahaha

Alla fine dopo 2 birre, sono pronto ad inaugurare la mia camera di fermentazione... Tutta colpa tua Simone11! :)

Adesso mi è rimasto un malto preparato con il quale vorrei provare il dryhopping e il cold crash, poi mi evolverò in E+G. 

Per quanto riguarda il dryhopping avrei un luppolo Godiva (uk) in pellet da utilizzare con il malto preparato Muntons Connoisseurs Traditional Bitter. Vorrei chiedervi quanto utilizzarne (ne ho 100g), per quanto tempo e se lasciarlo sfuso o utilizzare una calzetta dato che ho un fermentatore troncoconico e non vorrei che finisca troppo presto sul fondo. 

Per il coldcrash invece, una volta che la fermentazione è finita, abbasserei la temperatura a 3 gradi per 3/4 giorni e poi effettuerei travaso per priming e successivo imbottigliamento giusto? 

Grazie in anticipo per le risposte! 

IMG_20210105_122913.jpg

IMG_20210105_122927.jpg

Bravo

La prima cosa che si deve avere per avvicinarsi alla birra e' proprio un frigorifero.

20 hours ago, Vlao said:

Alla fine dopo 2 birre, sono pronto ad inaugurare la mia camera di fermentazione... Tutta colpa tua Simone11! :)

Adesso mi è rimasto un malto preparato con il quale vorrei provare il dryhopping e il cold crash, poi mi evolverò in E+G. 

Per quanto riguarda il dryhopping avrei un luppolo Godiva (uk) in pellet da utilizzare con il malto preparato Muntons Connoisseurs Traditional Bitter. Vorrei chiedervi quanto utilizzarne (ne ho 100g), per quanto tempo e se lasciarlo sfuso o utilizzare una calzetta dato che ho un fermentatore troncoconico e non vorrei che finisca troppo presto sul fondo. 

Per il coldcrash invece, una volta che la fermentazione è finita, abbasserei la temperatura a 3 gradi per 3/4 giorni e poi effettuerei travaso per priming e successivo imbottigliamento giusto? 

Grazie in anticipo per le risposte! 

IMG_20210105_122913.jpg

IMG_20210105_122927.jpg

beh dai adesso sei già molto ben attrezzato... dovresti iniziare a vedere la qualità delle birre che migliora in maniera sistematica se lavori bene ;)