Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Scaurato

Ammostamento in pentolone a caldaia in alluminio.

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo aver deposto la nuova cotta in cantina mi è saltato all' occhio il pentolone da 30l in alluminio a bocca larga che si usa spesso per bollire le conserve e mi sono posto il quesito: è possibile ottenere risultati decenti usando la suddetta come pentola per l' ammostamento in AG o Biab? Qualcuno ci ha già provato e che risultati ha ottenuto? I dubbi principali sono che una pentola cosí sottile e larga possa creare molti problemi a mantenere la temperatura in mash e che abbia un indice di ebollizione molto alto. Allo stessi modo mi chiedo quanto possa influire questa pentola nell' efficienza generale.

Io penso che molti la usano ancora per mash, boil e anche per scaldare acqua di sparge. Una volta senza tante menate si usavano pentole in alluminio, tubi in rame e raccordi in ottone e i risultati erano ottimi ovviamente con tutti i possibili "danni collaterali" dovuti all'impianto.
Cmq credo che non dovresti trovare grandi differenze.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Io sto usando due pentole in alluminio, una da 27 lt per E+G e da ieri una da 60 lt per il BIAB. La seconda l'ho "coibentata" con un materassino da yoga ed in un'ora di ammostamento ha perso appena un grado.
In futuro passerò all'inox.598282cfb242da2b625c407272565cf2.jpg

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

Questa è un ottima notizia, anche se questa è abbastanza regolare come forme e comunque abbastanza stretta. Che efficienza hai ottenuto?

Eh....ho segnato tutto ma ancora non ho capito come calcolarla.

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

L'efficienza non dipende dalla pentola che usi, l'importante è che la T sia costante.
Io ho dei pentoloni in inox più sottili della carta velina, sono impegnative perché bisogna stare lì e alzare e abbassare il fuoco ma bene o male gli obbiettivi di OG li centro quasi sempre.