Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Frenz

Consigli per Belgian Dubbel

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono abbastanza nuovo del sito ma totalmente novello come homebrewer.

Vorrei iniziare a far qualcosa, ovviamente da kit per far un po’ di pratica, ma sostituendo zucchero e lievito per ottenere un prodotto leggermente migliore. Sono a chiedere quindi a tutti voi qualche consiglio.

Sono interessato ad un paio di stili, adesso vado col primo, in altro topic il secondo. Dunque, la Belgian Dubbel di Brewferm.

Vorrei sostituire lo zucchero con dell’estratto di malto, cosa mi consigliate il secco o il liquido? Pensavo comunque ad un light o extralight, quale può andare secondo voi?

Per il lievito invece, leggendo un po’ in giro ho trovato varie possibilità, sempre restando sul secco.

Quelli che vedo andare per la maggiore sono l’M-41 e l’M-47 di Mangrove Jack’s oppure il T-58 o il Be-256 di Fermentis. Secondo voi per questo kit quale posso usare? Il tutto fermenterà a circa 22°C o poco più visto che non ho una camera di fermentazione.

Altra cosa, dal momento che userò acqua naturale ne avete una da consigliarmi adatta per questo stile?

Ultima cosa (per adesso) il kit è per soli 9 litri di birra, volendo farne 18 basta solo raddoppiare le dosi? Per il lievito invece una bustina è comunque sufficiente, giusto?

E ora vai col cazziatone … :D

Grazie mille a tutti e a presto.

Francesco

Sulle stile non ne so molto quindi riguardo a lievito ecc non saprei cosa consigliarti, probabilmente il t-58 va benissimo ma non ne sono sicuro anche se forse 22 gradi potrebbero essere troppi. 

Sicuramente se fai kit non ti preoccupare per l'acqua. Riguardo alla quantità di lievito invece sarebbe da sapere quale OG avrai in modo da poter calcolarne la quantità necessaria 

Ciao eamaxb,