noritaka100 166 Posted November 9, 2020 Raga, scusate il nuovo thread ma il tasto trova tira su un po di polemiche ma poche spiegazioni... Se voglio provare a concatenare 2 cotte e quindi riutilizzare lo stesso lievito, quali accortezze e cosa devo fare? C'è una guida online a riguardo? Uso la fonda del 1° o 2° travaso? La devo pulire o giro il nuovo mosto lì dentro?Meglio fare una cotta con alta OG e la successiva con OG inferiore? Quote Share this post Link to post Share on other sites
Niubbo birraiolo 680 Posted November 9, 2020 Raga, scusate il nuovo thread ma il tasto trova tira su un po di polemiche ma poche spiegazioni... Se voglio provare a concatenare 2 cotte e quindi riutilizzare lo stesso lievito, quali accortezze e cosa devo fare? C'è una guida online a riguardo? Uso la fonda del 1° o 2° travaso? La devo pulire o giro il nuovo mosto lì dentro?Meglio fare una cotta con alta OG e la successiva con OG inferiore? C'era un testo molto interessante sul concatenare, e tutto quello che concerne il lavaggio del lievito, la fonda del primo travaso sarà più sporca con coaguli di proteine e il luppolo, ma la seconda avrà il lievito più stanco per il tasso alcolico più alto, io farei il lavaggio del primo travaso ovviamente solo se non ha strani odori o pellicole in superficie, se riesco ti cerco qualcosa sul lavaggioInviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk Quote Share this post Link to post Share on other sites
noritaka100 166 Posted November 9, 2020 Grazie così reciclo le 2 cotte che ho in fermentazione Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.343 Posted November 9, 2020 Io recupero sempre la fonda del secondo travaso con un poco di birra.. Metto in un vaso sanitizzato e copro con pellicola (non con coperchio che rischi che esploda) e conservo in frigo per 1-2 settimane.. Essendo che al secondo riutilizzo la conta è nettamente più alta, di solito si fa la prima cotta con og più bassa e poi si sale.. Quote Share this post Link to post Share on other sites
EnzoR 3.479 Posted November 9, 2020 Noi concateniamo quasi sempre due o tre cotte in genere aumentiamo ad ogni passaggio og e litraggio. Concateniamo direttamente in fermentatore per cui usiamo il lievito del secondo travaso senza lavaggi e senza fare nulla di strano Quote Share this post Link to post Share on other sites
ciuchitu" 374 Posted November 9, 2020 Noi concateniamo quasi sempre due o tre cotte in genere aumentiamo ad ogni passaggio og e litraggio. Concateniamo direttamente in fermentatore per cui usiamo il lievito del secondo travaso senza lavaggi e senza fare nulla di stranoPerò quanto passa dal'imbottigliamento a quando riempi con la nuova cotta??? Quote Share this post Link to post Share on other sites
EnzoR 3.479 Posted November 9, 2020 Quando facciamo la seconda cotta imbottigliamo la prima e quando facciamo la terza imbottigliamo la seconda, se sei solo è un po' dura ma si fa in due trovi ancora il tempo per sbronzarti, ci va un po' di coordinamento ma tappi un sacchi di tempi morti Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 693 Posted November 9, 2020 noi come enzo, durante il mash imbottigliamo Quote Share this post Link to post Share on other sites
ciuchitu" 374 Posted November 9, 2020 Eeeee ma io sono solo e cuocio in 4 metri quadrati faccio fatica a muovermi dovrei trasferirmi a casa di@luca333 tanto lui è sempre a montare gomme 1 Quote Share this post Link to post Share on other sites
EnzoR 3.479 Posted November 9, 2020 Noi durante mash sanitizziamo le bottiglie e durante il boil travasiamo e imbottigliamo Quote Share this post Link to post Share on other sites
Simone11 693 Posted November 9, 2020 durante il boil pranziamo di solito ahah Quote Share this post Link to post Share on other sites
EnzoR 3.479 Posted November 9, 2020 Eh ma noi birrifichiamo quasi sempre di notte Quote Share this post Link to post Share on other sites
noritaka100 166 Posted November 10, 2020 Ok grazie ragazzi.Mattia, recuperi fonda e birra e non la lavi togliendo gli strati ecc ecc giusto? Metti tutto quello che hai recuperato direttamente nel nuovo fermentatore e "ciao bale" Quote Share this post Link to post Share on other sites
Tyrion132 5.343 Posted November 12, 2020 On 10/11/2020 at 07:52, noritaka100 said: Ok grazie ragazzi. Mattia, recuperi fonda e birra e non la lavi togliendo gli strati ecc ecc giusto? Metti tutto quello che hai recuperato direttamente nel nuovo fermentatore e "ciao bale" Esatto.. Quote Share this post Link to post Share on other sites
noritaka100 166 Posted November 13, 2020 Mi piace, facile e zero sbattoni...TOP Quote Share this post Link to post Share on other sites