Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
opinator

Aiuto, prima birra fatta in casa. Non so se ho combinato un guaio.

Recommended Posts

Salve, oggi ho provato a fare la mia prima birra in casa con un kit. Finito il procedimento ho inserito il gorgogliatore con all'interno una soluzione di acqua e un pizzico di metabisolfito di potassio. Fatto vuole che prendendo il contenitore per la fermentazione per spostarlo il liquido presente nel gorgogliatore è finito all'intero. Il composto è commestibile o è da buttare? Può alterare il sapore? Grazie e mi scuso se sono in possibile off topic.

Ciao!
È finito tutto il liquido o solo un po'?
Considera che il meta viene usato per "igenizzare" quindi se non in quantità eccessiva non provoca alcun problema ai lieviti.
L'unica pecca è l'odore simile a uova marcie tipiche dello zolfo ma magari essendo poco rispetto alla quantità di mosto neanche si nota.
Tranquillo é successo a tutti!

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

• Like 1

Non so perché non mi fa più accedere con quell'account.  Comunque metà di questa quantità, secondo te? Grazie  (Allego foto)

gorg.jpg

Successo anche a me una volta...vai easy! Buona birra!

• Thanks 1

2 hours ago, Albaz_mat said:

Ciao!
È finito tutto il liquido o solo un po'?
Considera che il meta viene usato per "igenizzare" quindi se non in quantità eccessiva non provoca alcun problema ai lieviti.
L'unica pecca è l'odore simile a uova marcie tipiche dello zolfo ma magari essendo poco rispetto alla quantità di mosto neanche si nota.
Tranquillo é successo a tutti! emoji1689.png

Non avrai alcun problema

Il metabisolfito si butta a secchiate nel vino e ne beviamo tutti senza subire troppi danni

Non è un igenizzante né un sanitizzante, non serve a nulla nelle pulizie se non per togliere l'odore di candeggina

Per una corretta sanitizzazione dell'attrezzatura (in particolare i fermentatori e tutto ciò che tocca il mosto dopo la bollitura) cercate sul forum che ci sono decine di topic in cui se ne parla più o meno diffusamente

• Thanks 1

Non avrai alcun problema
Il metabisolfito si butta a secchiate nel vino e ne beviamo tutti senza subire troppi danni
Non è un igenizzante né un sanitizzante, non serve a nulla nelle pulizie se non per togliere l'odore di candeggina
Per una corretta sanitizzazione dell'attrezzatura (in particolare i fermentatori e tutto ciò che tocca il mosto dopo la bollitura) cercate sul forum che ci sono decine di topic in cui se ne parla più o meno diffusamente
Infatti avevo messo la dicitura "igienizzante" tra virgolette proprio perché come giustamente specificavi non è un sanitizzante o disinfettante serve solo a prevenire, ma non ad inibire, la crescita di microorganismi nocivi alla birra e vino come muffe ecc...

Invece il metabisolfito è proprio un inibitore di crescita per i batteri, non le muffe.. :D
E non previene nulla.. 
Nel vino inibisce lo sviluppo di batteri (che ci sono ovviamente, il mosto d'uva non è sterile), nella birra.... bah.. ancora mi chiedo perchè lo mettano nei kit, è totalmente inutile (se non come detto sopra per tirare via l'odore di candeggina, ma l'acqua calda funziona lo stesso eh!)..

Riguardo al post, vai sereno @antonio_95, non avrai nessunissimo problema.. Ma proprio nessuno, ti fosse finita dentro la stessa quantità di acqua, sarebbe stato lo stesso.. ;)

Edited by Tyrion132
  • Thanks 1

Salve. La fermentazione della mia prima Ale procede, gorgogliatore incessante da 48 ore con temperatura costante di circa 20 gradi. Oggi ho misurato la densità e da 1050 è scesa a 1027 circa. Il problema sta che ho notato stasera un cambiamento nell'odore che emana il gorgogliatore. Fino a stamattina prima della misurazione era normale, quasi birra. Stasera è tipo zolfo, non so spiegare bene. Dovevo sanitizzare il gorgogliatore prima di reinserirlo? Possibile infezione? Grazie

rilassati....

se in un kit controlli la densità due volte al giorno, imbottiglierai due litri.

scherzi a parte,  stai solo attento alla pulizia, non serve sanitizzare il gorgogliatore  ogni volta che lo levi,

non ti preoccupare per odori che senti durante la fermentazione, e comunque l'odore di zolfo, puo' essere stress del lievito, temperature alte di fermentazione, ma scrivi venti gradi costanti... quindi escluderei.

un po' di diaceteile (la puzzetta che senti di zolfo) e' quasi fisiologico durante una fermentazione, secondo me 

On 30/10/2020 at 16:24, Albaz_mat said:

Tranquillo é successo a tutti

secondo me ti sei fatto leggermente influenzare dal "giusto intervento" di albaz.  comunque  anche se fosse il meta, svanirà prima di entrare in bottiglia.

• Thanks 1