Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
egonvilla

MALTI.......

Recommended Posts

Salve ancora....per questo argomento mi rivolgo a birrai con anni e anni di esperienza brassicola e numerosi esperimenti sulle spalle echiedo in prestito la loro esperienza per poi trasferirle tra qualche anno su generazioni future.

Le marche dei MALTI......fa cosi tanta differenza una marca rispetto ad un'altra a parità di tipologia di malto?

esempio : dovrei produrre delle birre belghe.....ci sarebbe la marca belga DINGEMANS, la plurifamosa WEYERMANN e anche malterie ITALIANE si affacciano sul panorama.

Se ho bisogno di un PILSNER una all'incirca vale l'altro e ci sono significative differenze?

rimanendo su WEYERMANN ci sono il PILSNER e il PREMIUM PILSNER (dove premium non sembra stare per qualita superiore ma per differente tipologia).

Se prendo poi un mega saccone per usalrlo poi anche con WIT e WEISS, c'è una tipologia universale migliore delle altre?

Vi ringrazio per l'aiuto

difficile rispondere, anche perchè con i miei volumi un saccone mi dura circa 6 mesi non avendo quindi la possibilità di fare un confornto tete a tete

comunque nel tempo abbiamo provato varie tipologie e ultimamente (tipo 2 anni) ci siamo standardizzati sul pils e sul wheat della weyermann (abbiamo provato dust, best, viking, digermans, ireks e basta direi)

per il pale stiamo ancora cercando la giusta quadra ma quello della pauls sembra promettere bene

comunque nel mio caso sono più impattanti i fattori di fermentazione ecc rispetto al profilo del malto

• Like 1