Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Tommaso...

Quale mulino comprare....consigli.

Recommended Posts

Buongiorno...
Quale mulino mi consigliate comprare... 
Quello che ho realizzato io con la macchina della pasta, causa macinatura grano duro,  non mi piace più come macina il malto, al massimo lo uso solo per il grano mentre per i malti ne compro uno buono, voi che li conoscete già,   quale mi consigliate  ?

tutto dipende quanto vuoi spendere

quelli a dischi sono i più economici ma sono quelli con le peggiori prestazioni, rompono molto di più le glumelle... ma io ne ho uno così da circa 70 cotte e va benone

quelli a due rulli "classici" con rullo diametro piccolo e più lungo, sono una via di mezzo tra prestazioni e costo

quelli a due rulli tipo mattmill (rullo tozzo) vanno molto bene ma costano parecchio 

Io ne posseggo uno economico, ma è difficile calibrarlo: o non macina niente o sfarina come se non ci fosse un domani. 100 euro penso che possano bastare per acquistarne uno decente.

Io sono passato da un Corona a dischi di cui ero fortemente insoddisfatto ad un matt mill kompakt

Personalmente reputo l'acquisto del Matt Mill una delle follie economiche birrarie più sensate che ho mai fatto: costa mezzo rene ma macina benissimo

Se vuoi stare basso con il budget evita comunque i mulini a dischi e punta sui rulli uno tipo questo secondo me non è male.....

https://www.mr-malt.it/mulino-rulli-regolabili-grain-gorilla.html

Per spendere poco,

un mulino a dischi è perfetto.. Sfarina, rompe le glumelle, ma non mi ha mai dato problemi..
L'unico vero problema, al massimo, è che è estremamente lento!

Possoggo, dopo anni che usavo uno a dischi, il mulino di pinta che hai linkato sopra..
Rompe meno le glumelle, ma sfarina un po' di più. O almeno, visivamente mi ritrovo con più farine.. 
E' assolutamente molto molto più veloce di quello a dischi..

Edited by Tyrion132

Grazie per le risposte, sicuramente questo di pinta macina meglio della macchinetta della pasta trasformata a mulino e credo sia più resistente, anche se il grano duro lo continuerò a macinare con la macchinetta della pasta in modo di non danneggiare quello nuovo....