Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,  che bello un forum.....da quanti anni non uso più un forum ☺ non credevo ne esistessero più attivi.... 

Lunedì faccio un tentativo nel fare la mia prima Iga sperando che esca qualcosa di buono per sapere come comportarmi con le prossime iga che farò dopo ( ho messo da parte, nel freezer,  un bel po' di mosto d'uva ) con le quali partirò direttamente con il lievito senza usare lo slurry...
Il mosto d'uva segna densità 1009 ( raccolto pigiato e lasciato macerare per 20 ore e poi filtrato e congelato), domenica prossima raccoglierò un altro po' di uva ( Malvasia  nera)  e la filtreró lunedì prima della cotta per usare il misto direttamente fresco a 10 minuti di fine boil. ...
Come luppolo ho pensato al Target per non dare aromi alla birra sfruttando solo l'amaro che sto cercando di tenere basso.... 
Una controllatina con relativi suggerimenti sono ben accetti. 
Come vi sembra questa prima stesura di ricetta ?

IGA.png

Purtroppo non ti posso aiutare, ma seguo con interesse.
Tienici aggiornati.

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

5 hours ago, Ardito said:

Purtroppo non ti posso aiutare, ma seguo con interesse.
Tienici aggiornati.

Inviato dal mio Redmi 8 utilizzando Tapatalk

Lunedì cmq la farò....

1 hour ago, Tommaso... said:

Nessuno fa Italian Grape Ale ?

È uno stile ostico e sinceramente ben pochi esemplari in commercio sono potabili.... Motivo per cui non riscuote molto successo

mi unisco al coro, stile di difficile bilanciamento e di una miriade di versioni differenti

l unica è provare e vedere se ci sta

mantenere basso l amaro e il grado alcolico in generale mi sembra un buon approccio

fai solo occhio al mosto d uva che mi pare improbabile faccia 1009 di densità, normalmente sta sui 1075/1090

25 minutes ago, Simone11 said:

mi unisco al coro, stile di difficile bilanciamento e di una miriade di versioni differenti

l unica è provare e vedere se ci sta

mantenere basso l amaro e il grado alcolico in generale mi sembra un buon approccio

fai solo occhio al mosto d uva che mi pare improbabile faccia 1009 di densità, normalmente sta sui 1075/1090

1009 è ottenuto diluendo 1 parte di mosto a 10 di acqua

eh ma tu andrai a diluire il tuo mosto di malto con un mosto d uva a densità 1090 non 1009 e quindi questo ti porta ad avere una og diversa da quella do ricetta

Si infatti prenderò la OG dopo la bollitura e poi farò i conti...

Da quello che ho letto per sapere la SG del mosto d'uva bisogna diluire 1/10 ( mosto/acqua ) e poi misurare la densità.

Anche a me è uno stile che non piace e non ho mai provato, dovessi provarla comunque metterei il mosto in fermentazione in modo che sia più caratterizzante, parere personale.

concordo con Simone sull’OG da controllare

15 minutes ago, Gagge87 said:

Anche a me è uno stile che non piace e non ho mai provato, dovessi provarla comunque metterei il mosto in fermentazione in modo che sia più caratterizzante, parere personale.

concordo con Simone sull’OG da controllare

Si infatti voglio provare a fare entrambe le versioni... 

prendi l og del mosto d uva normalmebte se la scala del densimetro te lo consente

poi fai la ricetta senza considerarlo

e per calcolare la og finira basta fare una media pesata tra le densita dei due mosti

2 hours ago, Simone11 said:

prendi l og del mosto d uva normalmebte se la scala del densimetro te lo consente

poi fai la ricetta senza considerarlo

e per calcolare la og finira basta fare una media pesata tra le densita dei due mosti

Guarda sono nuovo per queste cose ( non so come funzionano ) e mi attengo a quello che leggo o che mi suggerite  ma purtroppo ci sono diverse scuole di pensiero, che ovviamente mi confondono le idee.....