Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
zvone

neofita : quando fare priming ?

Recommended Posts

Ciao,

sono nuovo del gruppo e alla prima birra con kit doppia latta della st peter . Ho bisogno del vostro aiuto, mi spiego meglio, ho preparato il mosto e messo nel primo fermentatore, come da prassi ha gorgogliato i primi 4-5 giorni poi ha smesso . Sono passati circa 7 giorni e volevo sapere alcune cose:

E' il momento del travaso ? (avevo intenzione di farne uno e poi imbottigliare) o devo aspettare ancora qualche giorno?

Una volta fatto il travaso devo fare il priming giusto? Ma lo faccio subito dopo il travaso e aspetto alcuni giorni e imbottiglio oppure lo faccio e imbottiglio lo stesso giorno?

Scusate na sono inesperto. Un 'ultima cosa , quando prelevo la quantita' nella provetta per misurare la densità il gorgogliatole lo devo staccare? Perché ho letto che altrimenti se apro il rubinetto senza staccarlo rischio di fare entrare nel fermentatore l'acqua del gorgogliatore.

Grazie a chi mi aiuterà.... 

Posted (edited)

Ciao Zvone, per prelievo campione si, se apri rubinetto ti conviene fare come dici, puoi anche solo estrarlo parzialmente, o toglierlo del tutto, come preferisci.

1 hour ago, zvone said:

E' il momento del travaso ? (avevo intenzione di farne uno e poi imbottigliare) o devo aspettare ancora qualche giorno?

Una volta fatto il travaso devo fare il priming giusto? Ma lo faccio subito dopo il travaso e aspetto alcuni giorni e imbottiglio oppure lo faccio e imbottiglio lo stesso giorno?

Allora, se parli di travaso intermedio, ovvero se poi la lascerai in un secondo fermentatore per X giorni, allora non devi fare nulla, no priming.

Se invece intendi che travasi per imbottigliare allora devi fare priming prima di imbottigliare.

Il priming in sostanza e solo materiale fermentabile che darà a tua birra una volta in bottiglia la co2 che non avrebbe senza di esso....l'anidride carbonica, le bollicine detta alla buona insomma.

La birra che vai ad imbottigliare già di suo ne contiene un po' (ci sono tabelle o programmi per calcolarla), ma si tratta di valori decisamente bassi.

Aggiungendo materiale fermentabile subito prima di imbottigliare birra, tu dai in pasto a lievito dei fermentabili che trasformerà in co2 e che non si disperderà essendo la birra tappata in bottiglia, donando così a tuo boccale le bollicine tanto agognate.

Ovviamente ogni stile ha sui volumi di co2 etc...etc...

Ma questo e altro discorso, per tuo quesito direi che ciò che ti ho detto può chiarirti un po' idee....una volta che sai a cosa serve priming le risposte te le dai da te.;)

Edited by conco

Ciao Conco, 

grazie per la risposta.

Io intendo travasare solo prima dell'imbottigliamento . Per cui se ho capito bene travaso nel secondo fermentatore , faccio priming , in 300 ml di acqua bollente sciolgo lo zucchero indicato dal manuale del kit e lo verso nel fermentatore. Giro delicatamente e poi parto ad imbottigliare e ogni 3-4 bottiglie do una mescolata. Corretto?

Ultime due cose: quando faccio priming devo aspettare (intendo come tempo effettivo o posso partire ad imbottigliare immediatamente)?  Non devo poi mettere altro zucchero nelle singole bottiglie giusto?

Scusa se faccio queste domande ma i dubbi sono tanti....

Grazie ancora

Posted (edited)
On 4/10/2020 at 07:51, zvone said:

Ciao Conco, 

grazie per la risposta.

Io intendo travasare solo prima dell'imbottigliamento . Per cui se ho capito bene travaso nel secondo fermentatore , faccio priming , in 300 ml di acqua bollente sciolgo lo zucchero indicato dal manuale del kit e lo verso nel fermentatore. Giro delicatamente e poi parto ad imbottigliare e ogni 3-4 bottiglie do una mescolata. Corretto?

Ultime due cose: quando faccio priming devo aspettare (intendo come tempo effettivo o posso partire ad imbottigliare immediatamente)?  Non devo poi mettere altro zucchero nelle singole bottiglie giusto?

Scusa se faccio queste domande ma i dubbi sono tanti....

Grazie ancora

Si esatto, fai sciroppo con acqua e zucchero necessario, lasci raffreddare lo sciroppo, lo immetti nel mosto che hai già travasato, dai una mescolata e da quel momento parti ad imbottigliare, in teoria se mescoli per bene ad inizio potresti pure non farlo più, io ogni tanto comunque una mescolatina gliela do...

Solo una cosa, da come termina fermentazione ossigeno e nemico del nostro mosto....dunque sia in travaso, ma anche mescolando sciroppo mi raccomando cerca di ossigenare il meno possibile, travasa e mescola il più delicatamente possibile.;)

Non devi scusarti di nulla, tranquillo, mi spiace che forum e un po' meno attivo di un tempo, avresti avuto risposte più in fretta tempo fa, anch'io non mi collego molto spesso...spero comunque di averti chiarito qualche dubbio.

Edited by conco