Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
zvone

neofita : quando fare priming ?

Recommended Posts

Ciao,

sono nuovo del gruppo e alla prima birra con kit doppia latta della st peter . Ho bisogno del vostro aiuto, mi spiego meglio, ho preparato il mosto e messo nel primo fermentatore, come da prassi ha gorgogliato i primi 4-5 giorni poi ha smesso . Sono passati circa 7 giorni e volevo sapere alcune cose:

E' il momento del travaso ? (avevo intenzione di farne uno e poi imbottigliare) o devo aspettare ancora qualche giorno?

Una volta fatto il travaso devo fare il priming giusto? Ma lo faccio subito dopo il travaso e aspetto alcuni giorni e imbottiglio oppure lo faccio e imbottiglio lo stesso giorno?

Scusate na sono inesperto. Un 'ultima cosa , quando prelevo la quantita' nella provetta per misurare la densità il gorgogliatole lo devo staccare? Perché ho letto che altrimenti se apro il rubinetto senza staccarlo rischio di fare entrare nel fermentatore l'acqua del gorgogliatore.

Grazie a chi mi aiuterà.... 

Posted (edited)

Ciao Zvone, per prelievo campione si, se apri rubinetto ti conviene fare come dici, puoi anche solo estrarlo parzialmente, o toglierlo del tutto, come preferisci.

1 hour ago, zvone said:

E' il momento del travaso ? (avevo intenzione di farne uno e poi imbottigliare) o devo aspettare ancora qualche giorno?

Una volta fatto il travaso devo fare il priming giusto? Ma lo faccio subito dopo il travaso e aspetto alcuni giorni e imbottiglio oppure lo faccio e imbottiglio lo stesso giorno?

Allora, se parli di travaso intermedio, ovvero se poi la lascerai in un secondo fermentatore per X giorni, allora non devi fare nulla, no priming.

Se invece intendi che travasi per imbottigliare allora devi fare priming prima di imbottigliare.