Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Bluck89

Dubbio su lieviti esausti e Cold Crash

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho alcuni dubbi sul Cold Crash o Winterizzazione che devo fare a giorni. Mi è stato consigliato da un amico di mettere tutto a 3/4 gradi per una settimana, per far precipitare residui di luppolo, proteine e quant’altro sul fondo e far venire la birra limpida.. il kit che ho fatto è un’American Goblin di Birramia. OG 1.094 da 9,5º. Lievito usato: due bustine di Mangrove Jack M42, alta fermentazione quindi. Ho già fatto il primo travaso per il DH e ho quindi tolto il primo grande sedimento di lieviti dal primo fermentatore. La mia domanda è: se io a giorni faccio un Cold Crash a 3 gradi per una settimana i lieviti si assopiscono; finita la Winterizzazione posso procedere al priming e all’imbottigliamento, o devo aspettare qualche giorno per far risvegliare i lieviti? E inoltre se io ho lasciato tutta la torta di sedimenti nel primo fermentatore, i lieviti rimasti riusciranno a farmi la fermentazione in bottiglia? Avrei dovuto portarmi dietro un po’ di residui di lieviti esausti? O nella birra ci sono ancora lieviti attivi?

Grazie mille a tutti per le risposte, e scusate il papiro di roba

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Intanto secondo me una settimana di cold crash è esagerata. Di giorni ne bastano 3 e forse anche 2. Ma è un'opinione personale.

In ogni caso, prima di fare cold crash assicurati bene bene che la fermentazione sia conclusa, poi fai winterizzazione.

Poi travasi in bottiglia, priming e tappi.

Per quanto tu abbia tolto lieviti, ne rimarranno sempre un po' in bottiglia. Non serve che li riscaldi prima, tanto dopo che hai imbottigliato, qualche ora e la temperatura torna quella ambientale.

Magari si risvegliano il giorno dopo, ma in sostanza non cambia nulla. 
Se i lieviti sono pochi, ci metteranno di più a fermentare lo zucchero che hai aggiunto, ma alla lunga il loro lavoro lo fanno.

• Like 1

Grande!! Grazie mille, hai risposto a tutti i miei dubbi!! Se come dici tu basta qualche giorno in meno di cold crash allora quasi quasi evito di fare una settimana

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk