Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Francesco81

Fermentazione bloccata a 1030

Recommended Posts

Buonasera a tutti, domenica 13 settembre ho fatto la mia prima stout in all grain. Densità iniziale a 1051 circa.Venerdì 18 ho misurato la densità per la prima volta ed era 1030. Non mi sono preoccupato molto perché comunque la fermentazione era cominciata da soli cinque giorni. Ho misurato di nuovo lunedì e stava ancora a 1030. Ho ripetuto ancora mercoledì e sempre 1030. Premetto di aver sempre sgasato il campione passandolo da un bicchiere all altro per circa 15 volte. 
la ricetta è questa: 700gr di Maris Otter

200gr di fiocchi di orzo

100gr di roasted barley

6 grammi di Fuggle

4-5 gr di lievito s-04

Il tutto con 3 litri di acqua per il mash e 3 per lo sparge. Cercando sui vari forum ho letto che tale problema potrebbe essere dato da un ammostamento  condotto a temperature troppo alte e infatti mentre ammostavo mi sono accorto di aver lasciato per negligenza il fornello acceso e di essere arrivato a circa 85 gradi. Potrebbe essere questo il problema? Sto entrando nel panico perché sono due settimane quasi che sta nel fermentatore e non si schioda. Secondo voi cosa faccio, imbottiglio? O corro il rischio che esplodano le bottiglie? Vi ringrazio per la vostra risposta in anticipo

hai abbondato di soli 20 gradi!

è chiaro che se fai un macello del genere dopo non puoi fare previsioni, ti esce quel che ti esce, io non sarei neanche andato in bollitura a quel punto.

a 1.030 sarà difficilmente bevibile, ci butterei dentro qualche grammo di lievito saison più per esperimento che per altro, magari poi ti scende anche a 1.020 e qualche boccata riesci a darla.

11 hours ago, Francesco81 said:

di essere arrivato a circa 85 gradi

Subito ad inizio mash? O dopo un po' di tempo? E per quanti minuti sei stato a quella temperatura?

hai ucciso tutti gli enzimi che convertono gli zuccheri complessi, il lievito a questo punto non riuscirà più a fermentare. E' già tanto che sei sceso a 1030.

Ormai la birra è fatta. Rimarrà poco alcolica e molto dolce. Non saprei come rimediare. Assaggiane un po' e dicci com'è. 

Edited by andrea75

18 hours ago, cicquetto said:

hai abbondato di soli 20 gradi!

è chiaro che se fai un macello del genere dopo non puoi fare previsioni, ti esce quel che ti esce, io non sarei neanche andato in bollitura a quel punto.

a 1.030 sarà difficilmente bevibile, ci butterei dentro qualche grammo di lievito saison più per esperimento che per altro, magari poi ti scende anche a 1.020 e qualche boccata riesci a darla.

Grazie mille la prossima cotta starò più attento

9 hours ago, Blackbread said:

Subito ad inizio mash? O dopo un po' di tempo? E per quanti minuti sei stato a quella temperatura?

Ad inizio mash non ricordo quanti minuti sono passati prima che scendesse

Edited by Francesco81

6 hours ago, andrea75 said:

Assaggiane un po' e dicci com'è. 

Contando che è calda e sgasata come sapore ricorda molto quello delle stout solo un po’ più dolce.

53 minutes ago, Francesco81 said:
10 hours ago, Blackbread said:

Ad inizio mash non ricordo quanti minuti sono passati prima che scendesse

Allora mi sa che adesso nn puoi fare nulla.... Prova ad alzare ancora di qualche grado la temperatura per qualche giorno, vedi se lo lievito riesce a rosicchiare qualche punto, ma non ti aspettare miracoli... Come ti hanno già detto, hai disattivato gli enzimi sopra gli 80gradi, quindi anche se sei tornato alla temperatura giusta non hanno + lavorato...

Non sarebbe cambiato praticamente nulla, ma la prossima volta anche se fai pochi litri, metti tutta la bustina di lievito... Meglio metterne più che metterne meno

19 minutes ago, Blackbread said:

Allora mi sa che adesso nn puoi fare nulla.... Prova ad alzare ancora di qualche grado la temperatura per qualche giorno, vedi se lo lievito riesce a rosicchiare qualche punto, ma non ti aspettare miracoli... Come ti hanno già detto, hai disattivato gli enzimi sopra gli 80gradi, quindi anche se sei tornato alla temperatura giusta non hanno + lavorato...

Non sarebbe cambiato praticamente nulla, ma la prossima volta anche se fai pochi litri, metti tutta la bustina di lievito... Meglio metterne più che metterne meno

Grazie mille farò tesoro dei vostri consigli

Oh, ma io mica la butterei, però. Ormai che ci sei.... fai la coca cola. Fai un priming spinto e la bevi bella fresca. Magari schifo non fa.

Provare a salvare le cotte andate male è arte. Potresti allungarla con acqua confezionata e poi fare il priming.:ph34r: Non l'ho mai fatto ma suona bene.

Edited by st_c

Oddio la vera arte sarebbe non fare andare male le cotte....ma va beh.:D

@Francesco81 con cosa misuri densità? Densimetro o rifrattometro?

2 hours ago, conco said:

Oddio la vera arte sarebbe non fare andare male le cotte....ma va beh.:D

@Francesco81 con cosa misuri densità? Densimetro o rifrattometro?

Densimetro 

2 hours ago, Francesco81 said:

Densimetro 

Ok, allora nulla, in effetti avevo letto che da 1030 si era schiodata per cui immaginavo non fosse un problema di correzione lettura rifrattometro, ma ti ho chiesto comunque per scrupolo, se usi densimetro allora ok.;)