Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
mastroenomis

Aiutooo!!Camera di fermentazione.

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.Premetto che rinizio se dio vuole l'attivita' brassicola interrotta due anni fa' per motivi di spazio/tempo ho dovuto vendere l'impianto 3 Tini autocostruito per passare ahime ad un metodo E+G (almeno per il momento).

Il problema di base per me e' sempre il solito casa abbastanza calda e piacere le basse fermentazioni.Quindi all'epoa mi ero organizzato per costruire una camera di fermentazione con frigo+ stc1000 +cavo riscaldante.Sono tornato online per vedere come allestire il tutto ma e' una giungla infinita di idee e confusione le mie domande al proposito sono:

1)Dove metto il cavo riscaldante?

2)Come giro la rotella del frigo?

3)Dove metto la sonda dell'stc1000?

4)Come setto l'stc1000(F1-F2-F3-F4)?

Grazie per la collaborazione mi sento come un cavallo alla linea di partenza,al vostro via scatenero' l'inferno....

Bentornato!
La rotella del frigo mettila al massimo in modo che stia sempre acceso, sarà stc1000 che interviene per staccare,
Il cavo riscaldante lo puoi mettere attorno al fermentatore

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Il top per la sonda sarebbe pozzetto al centro del fermentatore in alternativa mettila esterna a contatto col fermentatore isolandola con un pezzo di polistirolo, non sarà perfetta ma è meglio di nulla

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

Sull'stc1000 f1 è la temperatura da mantenere, f2 è il delta dopo il quale si accende riscaldamento o raffreddamento, f3 è il ritardo di accensione del raffreddamento per salvaguardare il compressore e f4 è la calibrazione della sonda. Se hai un termometro affidabile calibrala tramite quello :D

4 hours ago, darth vader said:

Sull'stc1000 f1 è la temperatura da mantenere, f2 è il delta dopo il quale si accende riscaldamento o raffreddamento, f3 è il ritardo di accensione del raffreddamento per salvaguardare il compressore e f4 è la calibrazione della sonda. Se hai un termometro affidabile calibrala tramite quello :D

Grazie mille ,ma che intendi per calibrare la sonda?

Calibrare nel senso mettere un offset alla temperatura segnata dall'stc, ti faccio un esempio:

Se hai un termometro affidabile che indica 20.5°C e l'stc ti indica 21.2°C allora imposti f4 a -0.7°C per farla corrispondere al termometro buono.