Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao ragazzi sono appena iscritto sul forum. Poco tempo fa mi è stato regalato un kit per birre e ho iniziato a cimentarmi. La fermentazione è iniziata sabato scorso, il problema è che il densimetro mi è caduto e si è rotto. Sono In procinto di acquistarne un altro da internet solamente che ci mette 3-4 giorni per arrivare. Sul manuale c’è scritto di non travasare la birra nelle bottiglie non prima di 1 settimana. Secondo voi conviene travasarla sabato o aspettare il densimetro? Ho assaggiato oggi un po’ di birra, la schiuma è pochissima, è molto forte e il gusto non è molto buono (malto pilsner) inoltre da ieri sera gorgoglia molto di meno rispetto ai giorni scorsi 

Ciao. Aspetta il densimetro. Non succede niente se sta qualche giorno in più.
È ovvio che il gusto non ti piace e che non c'è la schiuma. È troppo presto. Fatti un giro nel forum, primo nella sezione presentazione e poi nella sezione apposita x i Kit malti preparati. Senza una spiegazione un po' più dettagliata non si capisce molto.
La birra non può essere né pronta né buona dopo 5 giorni.
Benvenuto nel forum.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Se imbottigli senza aver una densità stabile c'è il rischio che il lievito riparta o finisca di fermentare in bottiglia con conseguente guishing o esplosione

Oltre al densimetro armati di pazienza!

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Allora che faccio? Aspetto il densimetro? Non succede nulla anche se la lascio nella cisterna per più tempo del dovuto ? 

Aspetta, stai sereno e non aprire il fermentatore