Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Katsumoto

Problemi di temperatura... forse...

Recommended Posts

Ciao a tutti, una domanda forse stupida. Ieri ho fatto la mia prima birra, una bitter. La ricetta mi chiede una temperatura di fermentazione tra i 18 ed i 22°, nella camera di fermentazione ho impostato, tramite un inkbird itc308 una temperatura massima di 21° ma il termometro a cristalli liquidi posto sul fermentatore mi segna 24°. Posso avere problemi? quando si parla di temperature di fermentazione ci si riferisce alla temperatura del mosto o alla temperatura della camera di fermentazione? Vi ringrazio in anticipo....

Ciao a tutti, una domanda forse stupida. Ieri ho fatto la mia prima birra, una bitter. La ricetta mi chiede una temperatura di fermentazione tra i 18 ed i 22°, nella camera di fermentazione ho impostato, tramite un inkbird itc308 una temperatura massima di 21° ma il termometro a cristalli liquidi posto sul fermentatore mi segna 24°. Posso avere problemi? quando si parla di temperature di fermentazione ci si riferisce alla temperatura del mosto o alla temperatura della camera di fermentazione? Vi ringrazio in anticipo....

Ciao, la temperatura a cui devi fare riferimento è quella del mosto, le temperature di fermentazione indicate nei kit sono sempre molto alte per velocizzare la fermentazione ed evitare problemi di blocco fermentazione, l'ideale sarebbe stare sotto i 18 gradi piuttosto allungare i tempi di fermentazione

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

6 minutes ago, Niubbo birraiolo said:

Ciao, la temperatura a cui devi fare riferimento è quella del mosto, le temperature di fermentazione indicate nei kit sono sempre molto alte per velocizzare la fermentazione ed evitare problemi di blocco fermentazione, l'ideale sarebbe stare sotto i 18 gradi piuttosto allungare i tempi di fermentazione

Grazie Niubbo Birraiolo, quindi, secondo te, se abbasso la temperatura della camera di fermentazione per portare il mosto ai valori che mi hai indicato, faccio bene?

Direi di sì, poi diciamo che il risultato della fermentazione dipende da molti fattori in primis dal tipo di lievito che hai usato, poi a seguire ci sono molte altre cose su cui fare attenzione per esempio da come hai inoculato, dalla vitalità del lievito, da come è stato conservato ecc ecc.
Ma per ora dato che sei alle prime armi direi di cercare di restare al di sotto dei 18 gradi e vedere cosa esce, poi man mano che farai esperienza potrai dare importanza anche alle altre fasi che incidono sulla fermentazione.
Comunque principalmente più un lievito lavora nel suo range inferiore di temperatura più ti restituisce un mosto neutro senza troppi esteri, che su alcune birre sono ricercati ma con molte accortezze,

Grazie mille! Domani mattina abbasserò la temperatura del mosto ed incrocierò le dita. Appena avrò i primi risultati vi aggiornerò...

8 hours ago, Katsumoto said:

Grazie mille! Domani mattina abbasserò la temperatura del mosto ed incrocierò le dita. Appena avrò i primi risultati vi aggiornerò...

La sonda la tieni libera dentro il frigo? 

3 hours ago, eamaxb said:

La sonda la tieni libera dentro il frigo? 

l'ho appoggiata sul coperchio superiore del fermentatore per tentare di avere una lettura più vicina possibile a quella del mosto. 

Stamattina ho abbassato la temperatura dell'inkbird a 15°. Più tardi controllo la temperatura del mosto.

Anche se mi stà sorgendo il dubbio sull'affidabilità del termometro a cristalli liquidi...per avere un paragone ho messo un contenitore con acqua nella camera di fermentazione in modo da misurare la temperatura con un termometro a sonda. So che le due temperature saranno nettamente diverse per via della fermentazione, ma almeno potrei avere una stima dell'attendibilità del termometro....o sbaglio?

Appena fatte le misurazioni, nella camera di fermentazione ho 15 gradi il termometro sul mosto ne misura 20. E' plausibile questo scarto?

Secondo me dovresti mettere la sonda attaccata al lato del fermentatore (più o meno a metà del livello del mosto) con qualcosa di isolante che copra (io uso il polistirolo). Chiaramente sarebbe meglio avere un pozzetto sonda ma già così va bene. 

Sul fatto di mettere il termometro nell'acqua è facile che tu abbia quello scarto sia per via della fermentazione, ma anche per l'inerzia termica differente tra un contenitore con 20 litri di liquido e uno con mezzo. Questo però te lo dico per sentito dire e non per esperienza personale 

3 hours ago, eamaxb said:

Secondo me dovresti mettere la sonda attaccata al lato del fermentatore (più o meno a metà del livello del mosto) con qualcosa di isolante che copra (io uso il polistirolo). Chiaramente sarebbe meglio avere un pozzetto sonda ma già così va bene. 

Sul fatto di mettere il termometro nell'acqua è facile che tu abbia quello scarto sia per via della fermentazione, ma anche per l'inerzia termica differente tra un contenitore con 20 litri di liquido e uno con mezzo. Questo però te lo dico per sentito dire e non per esperienza personale 

Grazie. Domani farò così, attaccherò la sonda come mi dici tu e cercherò di isolarla sovrapponendo un pezzo di polistirolo sagomato. Nel caso in cui la temperatura del mosto sia ancora sopra i 18°, posso abbassare ancora? o agire più volte sulla temperatura durante la fermentazione può causare problemi?

Abbassare gradualmente la temperatura va bene la cosa importante è non fare salti di temperatura troppo bruschi, stessa cosa se devi aumentare la temperatura, bisogna fare gradualmente

Eccomi ancora a chiedere. Oggi il termometro sul fusto di fermentazione segna 18 gradi. Ho fatto il lavoro indicatomi da eamaxb ed ho sistemato la sonda attaccata al fusto ed isolata dal polistirolo. L'attività del gorgogliatore è ridotta all'osso... ma vi chiedo, in queste condizioni è giusto che quasi non si noti, o una certa attività costante si deve anche vedere?

Abbassando la temperatura è normale che l'attività del lievito rallenti, aspetta che faccia il suo lavoro dagli tempo

benissimo. Visto che vorrei fare la fermentazione in due fasi, ad una settimana dal via provvederò alla misura della fg... vedremo se ho sbagliato qualcosa o se posso mantenere un pò di speranza :rolleyes:

Buonasera a tutti. A distanza di oltre due settimane dall'inizio della fermentazione, ho misurato la fg e mi sembra un pochino alta. Siamo a 1.018 contro una og di 1.050. Può essere un fatto normale? Come mi regolo ora? 

P. S.....mi sorge il dubbio che questo ultimo quesito potrebbe essere gestito in un nuovo post. Se è così mi scuso in anticipo e provvederò a correggere. 

Va bene questo post.
1018 potrebbe essere ancora un po'alta, per sapere che attenuazione aspettarti bisognerebbe conoscere il lievito, non sai che lievito hai usato vero?
Inoltre hai provato a sgasare il campione? La CO2 potrebbe falsare la lettura.
Potresti alzare leggermente la temperatura per vedere se scende ancora qualche punto.
Io alzerei gradualmente la temperatura e misurerei tra 2 o 3 gg
Se resta costante puoi imbottigliare

Allora... Il lievito dovrebbe essere il mangrove m36. Il campione l'ho sgasato prima di effettuare la lettura. 

Ora procederò come suggerito. Aumenterò la temperatura di un paio di gradi e vedrò l'evoluzione. Ma prima di domenica non riuscirò ad imbottigliare...è troppo tardi? 

lieviti mangrove sono rognosetti, per mia esperienza tendono a bloccarsi, ma online trovi chi ti dirà che vanno benissimo

quindi se io fossi nella tua situazione alzerei senza timori la temperatura a 20-22 gradi e aspetterei qualche settimana per imbottigliare finchè non raggiungi una densità cristiana di 10-12 stabile

26 minutes ago, Simone11 said:

lieviti mangrove sono rognosetti, per mia esperienza tendono a bloccarsi, ma online trovi chi ti dirà che vanno benissimo

quindi se io fossi nella tua situazione alzerei senza timori la temperatura a 20-22 gradi e aspetterei qualche settimana per imbottigliare finchè non raggiungi una densità cristiana di 10-12 stabile

Infatti ho notato che quando ho abbassato la temperatura ai 15° non c'era più nessun segno evidente, ha ripreso a fermentare in modo visibile quando l'ho riportata sui 18° . Oggi, dopo il consiglio di Niubbo l'ho portata a 20°. Quindi nei prossimi giorni controllerò a che punto si trova fino ad arrivare ai 10/12 stabili come dici tu... ma secondo te ci può volere ancora qualche settimana?

eh domanda difficile

fossi nella tua situazione monitorerei ogni tanto la situazione e poi se tra 3-4 settimane è ancora bloccato me ne faccio una ragione e imbottiglio

ma 18 partendo da 50 è proprio ancora troppo alta

ok. Allora procedo così...comunque appena ci saranno variazioni vi aggiornerò. Intanto grazie a tutti!!!

Buonasera a tutti, vi aggiorno..... sperando che non mi mandiate a quel paese...Oggi ho misurato la OG e la situazione è quella in foto. Domenica era a 1.16 e se non erro non si è mossa da lì...Aspetto ancora? che dite?

Inoltre vorrei farvi un'altra domanda. Se si imbottiglia una birra con OG alta rispetto a quanto dovrebbe essere, a cosa si va incontro?

Grazie mille in anticipo... come sempre.

OG 16-09-2020.jpeg

Sei a 1116, un po' alto ancora, se dovessi imbottigliare che il lievito non ha ancora finito può ripartire in bottiglia e sovracarbonare nella migliore delle ipotesi, nella peggiore delle ipotesi potrebbero scoppiare le bottiglie, e non è una bella cosa.....
Avevi alzato la temperatura?
Io aggiungerei del lievito per fare abbassare l' og

1 hour ago, Niubbo birraiolo said:

Sei a 1116, un po' alto ancora, se dovessi imbottigliare che il lievito non ha ancora finito può ripartire in bottiglia e sovracarbonare nella migliore delle ipotesi, nella peggiore delle ipotesi potrebbero scoppiare le bottiglie, e non è una bella cosa.....
Avevi alzato la temperatura?
Io aggiungerei del lievito per fare abbassare l' og

Intanto grazie per il tuo intervento. Si, avevo alzato la temperatura. Ora la temperatura è impostata a 20/22°. Se aggiungo il lievito, quale dovrei prendere e quanto ne dovrei mettere?