Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Stre

Schiuma dove sei?

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi. Ieri ho stappato la mia Session Ale imbottigliata 18 giorni fa e purtroppo mi sono dovuto scontrare con due fattori non proprio allettanti.
Non c'è quasi traccia di schiuma ed in bocca rimane una leggera nota dolciastra. Non v'è traccia alcuna di off flavor e altri odori o sapori che possano far intendere eventuali infezioni.
Premetto di aver eseguito una carbonatazione NON abbondante, circa 4 gr litro.
Secondo voi è il caso di farla maturare ancora, oppure è il caso di versare tutte le bottiglie sul terrazzino del mio vicino e attirare api, vespe e calabroni?

Ciao e grazie

Buongiorno ragazzi. Ieri ho stappato la mia Session Ale imbottigliata 18 giorni fa e purtroppo mi sono dovuto scontrare con due fattori non proprio allettanti.
Non c'è quasi traccia di schiuma ed in bocca rimane una leggera nota dolciastra. Non v'è traccia alcuna di off flavor e altri odori o sapori che possano far intendere eventuali infezioni.
Premetto di aver eseguito una carbonatazione NON abbondante, circa 4 gr litro.
Secondo voi è il caso di farla maturare ancora, oppure è il caso di versare tutte le bottiglie sul terrazzino del mio vicino e attirare api, vespe e calabroni?
Ciao e grazie

Ipotizzando che 4 g/L facciamo un volume di CO2 da aggiungersi alla CO2 residua della fermentazione, avresti comunque una bassa carbonazione

Raccontaci un po' di questa session: quanti litri da che OG a che FG, il ph che ha attualmente, quanti g/L di Dry hop hai fatto e soprattutto il grist che hai usato

Nel mash hai fatto proteine rest? Se si, per quanto?

Hai modificato le proprietà dell'acqua?

Il priming lo hai fatto con zucchero normale o destrosio e la rifermentazione in bottiglia è avvenuta a temperatura ambiente?

Io aspetterei ancora una settimana per avere la certezza che non sia la rifermentazione

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Grazie della risposta.
12 litri finiti
OG 1052
FG 1012
Ph mash 5,4
Single step a 66°C x un ora, mash out 78°C x 10 min. Non ho effettuato DH ma un hopstand a 75°C fino a raffreddamento concluso.
Lievito utilizzato Mangrove Jack US West Coast M44
Grist: Pilsner 40%, Pale 30%, Monaco 20%, Caramel Pils 5% e Pale Crystal 5%.
Ho corretto l'acqua con 2ml acido lattico e 3 gr di gypsum.
Priming con destrosio, rifermentazione in bottiglia a 22/23°C

Per quanto riguarda la nota dolciastra penso di potermi rispondere da solo, ma ovviamente correggimi se dico fesserie: avendo utilizzato malti Crystal forse avrei dovuto tenere più alta la temperatura della sosta di saccarificazione proprio per evitare l'eccessiva dolcezza.

Perdonami, ho scritto di non aver fatto DH, ma l'ho fatto e come; 2,5gr/L per 3 giorni

On 6/8/2020 at 12:17, Stre said:

Grazie della risposta.
12 litri finiti
OG 1052
FG 1012
Ph mash 5,4
Single step a 66°C x un ora, mash out 78°C x 10 min. Non ho effettuato DH ma un hopstand a 75°C fino a raffreddamento concluso.
Lievito utilizzato Mangrove Jack US West Coast M44
Grist: Pilsner 40%, Pale 30%, Monaco 20%, Caramel Pils 5% e Pale Crystal 5%.
Ho corretto l'acqua con 2ml acido lattico e 3 gr di gypsum.
Priming con destrosio, rifermentazione in bottiglia a 22/23°C

Per quanto riguarda la nota dolciastra penso di potermi rispondere da solo, ma ovviamente correggimi se dico fesserie: avendo utilizzato malti Crystal forse avrei dovuto

diciamo che il 10% di malti cara sono ben evidenti, è vero che hai una birra con OG 1,052 e un corpo non molto esile a FG 1,012,  però diciamo che è tutto fuòr che una session :acute:
il lievito sembrerebbe avere una buona attenuazione, ma non in linea con quanto scritto da MJ, infatti la sua attenuazione è a partire da 77% fino all'85% quindi mi sento di consigliarti di isolare quelle birre o di bertele in fretta perchè potrebbero ripartire a mangiarsi qualche punto, motivo per il quale potresti sentire ancora una nota dolciastra nella birra finita1

ti aspettavi una attenuazione intorno al 75% o hai visto che la birra era stabile e hai deciso di imbottigliare? i mangroove sono famosi per piantarsi e ripartire a tradimento :diablo:

tenere più alta la temperatura della sosta di saccarificazione proprio per evitare l'eccessiva dolcezza.

mantenendo una temperatura più alta in mash fai lavorare le alfa-amilasi che tendono a creare maltodestrine, per avere una birra "secca" devi far produrre più zuccheri fermentiscibili con le beta-amilasi
a 66°C va più che bene, se utilizzu un tool per creare le ricette vedrai che con qualche grado in meno (64°C per esempio) la FG diminuisce di qualche punto di densità appunto per l'alta fermentiscibilità del mosto

per il resto sembrerebbe tutto ok, a parte i 3 gr di solfato di calcio che non saprei che dire perchè non conosco le proprietà dell'acqua

facci sapere se la birra carbona!

16 hours ago, ilrost said:

diciamo che il 10% di malti cara sono ben evidenti, è vero che hai una birra con OG 1,052 e un corpo non molto esile a FG 1,012,  però diciamo che è tutto fuòr che una session

Hai perfettamente ragione! Ho seguito per filo e segno una ricetta trovata sul web per riproporre una Session, dato che non l'avevo mai prodotta...ma qualche dubbio lo avevo anche io.

ti aspettavi una attenuazione intorno al 75% o hai visto che la birra era stabile e hai deciso di imbottigliare? i mangroove sono famosi per piantarsi e ripartire a tradimento :diablo:

Non avevo mai utilizzato questo lievito della MJ e non sapevo di questa loro cattiva abitudine a piantarsi e ripartire, ma nel rischio ho preferito attendere qualche giorno in più prima di imbottigliare.
La gravità finale è stata raggiunta al sesto giorno, all'ottavo giorno ho effettuato un altra lettura con lo stesso risultato e al nono ho imbottigliato.

per il resto sembrerebbe tutto ok, a parte i 3 gr di solfato di calcio che non saprei che dire perchè non conosco le proprietà dell'acqua

Li ho aggiunti per raggiungere il ph consigliato dalla ricetta: il ph del mash era 5.3

facci sapere se la birra carbona!

Ho provato la birra ieri sera e confermo che avevi ragione te: era la fermentazione.
La schiuma pur non essendo molta (ad occhio e croce poco più di un cm - che per una "quasi session" penso possa andare bene :) ) è bella persistente.
La nota dolciastra si avverte ma non è arrogante quanto una settimana fa; penso quindi di aspettare qualche altro giorno.

Grazie davvero per tutto l'aiuto ed i consigli che mi hai dato ;) 

Chiedo scusa per l'intrusione, ma con quella composizione non sarebbe stato meglio fare anche un protein rest?

Per quanto riguarda le temperature di mash, volendo ottenere una birra più secca io avrei fatto una sosta intorno ai  60-62°C per far lavorare la limit destrinasi, che va a rompere i legami 1-6 dell'amilopectina, lasciando una maggior quantità di molecole con legami solo 1-4, e quindi più utilizzabili dalle amilasi (minor quantità di destrine, minor corpo, minor dolcezza). Mi permetto di consigliare a tutti la lettura di un sito fatto estremamente bene e che mi ha chiarito molte cose sull'ammostamento:

http://braukaiser.com/wiki/index.php/Starch_Conversion

Mi piacerebbe avere qualche feedback dagli esperti

On 11/8/2020 at 20:22, ilrost said:

:shok: io ho diversi MJ. :sad: