Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
gex92

Guarnizione pentola di ammostamento autocostruita

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

mi sono lanciato nella costruzione della pentola di ammostamento con rubinetto annesso. Ho preso i seguenti pezzettini:

Rubinetto da 1/2 pollice in ottone

Raccordo da 1/2 pollice in ottone

Filtro bazooka inox

Ho provato ad autocostruirmi le guarnizione in silicone da applicare sul rubinetto, ritagliando un tappetino da forno per dolci. Purtroppo stringendo il tutto si deformano e sgoccia l'acqua.

Ho tentato mettendo due guarnizioni, il teflon, ma nulla. Ho provato a cercare nei negozi di bricolage o idraulica guarnizioni alternative ma non ho trovato nulla di atossico e resistente ad "alte" temperature -.-.

Qualcuno ha già affrontato il problema e può suggerirmi un'eventuale soluzione?

Grazie mille :D

Ale

A prescindere che sarebbe stato meglio materiale inox... definiresti meglio "raccordo da 1/2" magari una foto dei pezzi.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti
mi sono lanciato nella costruzione della pentola di ammostamento con rubinetto annesso. Ho preso i seguenti pezzettini:
Rubinetto da 1/2 pollice in ottone
Raccordo da 1/2 pollice in ottone
Filtro bazooka inox
Ho provato ad autocostruirmi le guarnizione in silicone da applicare sul rubinetto, ritagliando un tappetino da forno per dolci. Purtroppo stringendo il tutto si deformano e sgoccia l'acqua.
Ho tentato mettendo due guarnizioni, il teflon, ma nulla. Ho provato a cercare nei negozi di bricolage o idraulica guarnizioni alternative ma non ho trovato nulla di atossico e resistente ad "alte" temperature -.-.
Qualcuno ha già affrontato il problema e può suggerirmi un'eventuale soluzione?
Grazie mille
Ale

Metti delle rondelle che schiacciano le guarnizioni contro la pentola si deformano comunque ma non hai perdite

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Ciao, grazie mille per le risposte. 

@Agos

Prevedi problemi nell'uso dell'ottone? Cercando online sembra non aver dato problemi in altri progetti di pentole di ammostamento(all'atto pratico è tutto da scoprire :shok:

@ciuchitu"

Provo al volo vedo se risolve lo sgocciolio :)

Ho allegato la foto di tutta la componentistica. 

IMG_20200803_173904.jpgidget spaidget spanWidget span

Come ti ha detto @ciuchitu metti una rondella (inox) se non hai spazio basta una sola guarnizione all'interno.
Quindi rubinetto esternamente poi internamente guarnizione rondella e controdado (Se lo trovi flangiato eviti la rondella) infine il manicotto e filtro che li puoi anche solo appuntare. Il dado flangiato (in ottone) lo trovi facilmente nelle termoidrauliche (Si usa nei rubinetti bidet vecchia maniera).

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk