Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti, voglio iniziare la mia prima esperienza da home brewer e da appassionato di birra mi piacerebbe col tempo saperla produrre decentemente, ho avuto qualche esperienza con alcuni kit che mi sono stati regalati ma devo dire che mi aspetto qualcosa di meglio!!! Vorrei prendere un impiantino decente, se vi va avrei bisogno di qualche consiglio. Prima cosa... Partireste con pentole  e fornelli o può avere senso prendere un kit che faccia Mashing, sparging, bollitura e raffreddamento in un unico dispositivo?? Vi ringrazio in anticipo

Dipende quali sono le tue esigenze, i tuoi spazi e quanto vorresti spendere

I sistemi AiO (all in One o detti anche biap (brew in a pipe)) sono pratici per brassare, ma hanno limiti di spazio per il cestello dei grani e di conseguenza hai problemi ad ottenere birre ad alta densità (con qualche trucco e qualche compromesso si ottengono lo stesso)

I tre tini sono voluminosi, devi avere più occhi per controllare che vada tutto bene e quasi sempre sono impianti infiniti, non iniziare mai a modificare un 3 tini perché finisci con l'eguagliare il costo di una macchina sportiva xD

Se vuoi sperimentare piccoli batch da 10/15 litri alla volta per fare esperimenti o per provare stili diversi ti consiglio un aio

Se punti al litraggio o allo smanettamento meccanico/elettrico degli impianti vai su un 3 tini, che hai anche la possibilità di scegliere se farlo elettrico, a gas o ibrido

Insomma, non è un passo facile, sono entro costosi e portano via un sacco di risorse

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti, voglio iniziare la mia prima esperienza da home brewer e da appassionato di birra mi piacerebbe col tempo saperla produrre decentemente, ho avuto qualche esperienza con alcuni kit che mi sono stati regalati ma devo dire che mi aspetto qualcosa di meglio!!! Vorrei prendere un impiantino decente, se vi va avrei bisogno di qualche consiglio. Prima cosa... Partireste con pentole  e fornelli o può avere senso prendere un kit che faccia Mashing, sparging, bollitura e raffreddamento in un unico dispositivo?? Vi ringrazio in anticipo
Ciao!
La scelta iniziale dipende dalle tue esigenze, dal budget a disposizione, dallo spazio che hai e dalle aspettative.
Il passo successivo ai kit è quello di fare produzione e+g, per passare alla ag, io ho saltato questo passaggio e sono passato direttamente all'ag ma dipende molto da te, passare direttamente all' ag complica un po' le cose, devi procurarti molta più attrezzatura e devi controllare tutto il processo con maggior rischio di sbagliare qualcosa.
Come sei messo a spazio?
E che budget hai?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk