Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
alefz3r0

Consigli per prima cotta in E+G

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma non del mondo homebrewing.

Dopo qualche anno di birre in KIT ho deciso finalmente di passare in E+G, mi sono documentato a sufficienza sul metodo e sui materiali da comprare ma vorrei un consiglio su quale ricetta orientarmi come prima cotta, magari uno stile che si addice bene per le bevute nei mesi freddi.

Grazie mille!

Come prima cotta E+G eviterei le lager e quelle ad alto OG, per il resto vai a sentimento

4 hours ago, noritaka100 said:

Come prima cotta E+G eviterei le lager e quelle ad alto OG, per il resto vai a sentimento

Grazie mille!

Ho trovato questa che è a OG 1067, potrebbe andare bene?

https://beerrecipes.org/Recipe/13973/winter-ale.html

Ho il dubbio se scegliere una ricetta con meno malti o meno luppoli, non penso cambi la complessità, ma poi che me ne faccio dei grani speciali che compro e che mi avanzerebbero?

Si possono conservare? Quanto tempo e in che modo?

Secondo me non è esattamente "semplice" come prima cotta. Mi pare sia in partial mash che richiede un controllo della temperatura come in all grain, poi ha un sacco di varietà di malti e luppoli e l'og e abbastanza alta. Secondo me potresti orientarti su una ipa con estratto,  un tipo di grani speciali al massimo, una o due varietà di luppoli, un lievito più semplice da gestire tipo us-05 e un'og più bassa, diciamo intorno ai 1050. 

Hai già modo di controllare la temperatura? Perché altrimenti ci sono i lieviti kweik che dovrebbero sopportare temperature più alte (c'è giusto un thread qui sul forum) 

• Like 1

1 hour ago, eamaxb said:

Secondo me non è esattamente "semplice" come prima cotta. Mi pare sia in partial mash che richiede un controllo della temperatura come in all grain, poi ha un sacco di varietà di malti e luppoli e l'og e abbastanza alta. Secondo me potresti orientarti su una ipa con estratto,  un tipo di grani speciali al massimo, una o due varietà di luppoli, un lievito più semplice da gestire tipo us-05 e un'og più bassa, diciamo intorno ai 1050. 

Hai già modo di controllare la temperatura? Perché altrimenti ci sono i lieviti kweik che dovrebbero sopportare temperature più alte (c'è giusto un thread qui sul forum) 

Si per la temperatura mi sono costruito una camera di fermentazione, grazie per i suggerimenti!

Effettivamente grazie ai vostri consigli mi sono reso conto che avevo scelto una ricetta complicata come prima cotta E+G... e poi si trattava di una Partial Mash

Ho cambiato idea e farò questa

https://beerrecipes.org/Recipe/185/day-after-1040a-wheat.html

Ho inserito la ricetta in BrewCipher e mi dà una OG più alta di quella dichiarata dalla ricetta, di circa 10 punti... è normale? Dovrei fidarmi di BrewCipher e abbassare le dosi oppure dovrei fidarmi della ricetta?

come attinenza allo stile è questionabile, ma poco importa

più che tutto non vedo il senso di avere come grani 450g di frumento maltato

a sto punto fai 100% estratto wheat (che dovrebbe essere circa metà frumento e metà orzo) e ti semplifichi vita e carrello della spesa