Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
tbone73

Fermentatore tronco-conico termoregolabile

Recommended Posts

Vendo un fermentatore tronco-conico da 150l, modello venduto attualmente da birramia. Ne possiedo 2 ma per problemi di organizzazione sono costretto a venderne uno. Ho modificato i due fermentatori aggiungendo accessori per la termoregolazione e coibentando il tutto. Entrambi hanno avvolta sulla parte bassa una resistenza per terrari da 100w mentre nella zona cilindrica un tubo per far circolare un liquido refrigerante. Uno ha oltre 30m di tubo di rame da 10mm avvolto, isolato con lana di roccia e finito esternamente il tutto con lamiera di alluminio. L'altro ha 40m di tubo in plastica da 10mm, isolato con materassino di schiuma poliuretanica e rifinito esternamente con pluriball alluminato, quello dei termosifoni per intenderci. Entrambi sono forniti di portasonda bacbrewing, regolabile in profondità di lettura, montata sul coperchio. Efficienza molto simile, facendo circolare acqua a 2°C portano 120l di birra tra i 6 e i 7° in 24h, a seconda della T esterna. Immagino che con soluzione glicolata a T più basse si possa anche lagherizzare. Ne vendo solo uno, scegliete voi quale dei 2 preferite, per me sono ugualmente validi. Fornisco rubinetteria originale. Per evidenti problemi di dimensioni non spedisco.

Chiedo 200€

Appena posso posto qualche foto.

Posted (edited)

Dicevamo, i fermentatori sono QUESTI.

Provo ad aggiungere qualche foto, scusate la non eccelsa qualità..

Il liquido refrigerante, raffreddato nel mio caso da un motore sottobanco da 1/2 CV, circola nel tubo avvolto attorno ai fermentatori grazie a una pompa da acquario immersa nella vasca del sottobanco stesso, attivata al bisogno da un'STC1000. Lo stesso strumento accende la resistenza per terrari in caso di bisogno si riscaldamento.

IMG_20200623_152215.jpg

IMG_20200623_152238.jpg

IMG_20200623_152320.jpg

IMG_20200623_152340.jpg

IMG_20200623_152446.jpg

IMG_20200623_152532.jpg

IMG_20200623_152600.jpg

Edited by tbone73

Aggiornamento: dopo rivisitazione dell'impianto ho collegato e predisposto per l'uso il fermentatore rivestito con foglio di alluminio e tubo di raffreddamento in rame, quello che mi è costato più fatica e soldi realizzare, di conseguenza in vendita è solo l'altro, quello rivestito in pluriball alluminato, isolato con materassino in poliuretano, tubo di raffreddamento in plastica.

Abbasso il prezzo a 180€.

Ricordo agli eventuali interessati che le modifiche per raffreddamento e riscaldamento sono rimovibili: avreste in quel caso il fermentatore nudo, come lo vende birramia, con in più il portasonda di bacbrewing montato sul coperchio, il tutto a circa la metà del prezzo del solo fermentatore nuovo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Io lo prenderei anche ma Roma Padova per ora non riesco..

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

• Like 1

È una bella passeggiata..

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Perfetto, ti mando in privato il mio numero così ci accordiamo a voce!

Di Padova, posso organizzarmi rapidamente per il ritiro sul posto.
Eccheccaxxo ! Padova se va in porto l acquisto poi dobbiamo beccarci per bere qualche birra prodotta dal fermentatore del mitico T-Bone!

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

• Like 1

Venite giù insieme che facciamo qualche "assaggino"