Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Speedy91

Belgian blonde

Recommended Posts

Ciao a tutti.. ieri ho stappato e assaggiato la blonde brassata un mese fa.. ho riscontrato un Po di acidulo nel gusto della mia birra.. io penso sia dato dall' dry hop abbondante che ho deciso di fare.. so che non è tanto in tema ma a me piace sentire un aroma agrumato.. avrò esagerato o potrebbe essere altro? Un altra cosa che non mi soddisfa è il retrogusto " maltoso".. quel gusto che senti appena assaggi il mosto prima di metterlo nel fermentatore.. non so se dipenda dal malto utilizzato o perché ho fatto un mono step.. grazie per i consigli:good:

ma da dove arriva sta fobia del mono step ? 

ma poi quale è il processo logico che ti fa ipotizzare sta roba ?

Dato che non sono un esperto speravo mi aiutaste voi

Speedy, non e semplice aiutarti senza avere il corpo del reato davanti...la birra.

Potrebbe essere tutto o niente.

Per dire, parli di acidulo e sapore di mosto non fermentato....potrebbe essere un problema di fermentazione....ma anche un infezione...non necessariamente un problema in mash.

Ripeto non e semplice....anzi e molto difficile se non impossibile poterti dire cosa abbia tua birra.;)

acidulo potrebbe essere causato da:

lievito, infezione, troppo acido in correzione mash, presenza di frumento, spezie, percezione distorta dell'agrumato

maltoso non saprei che dirti, l'assaggio di mosto pre fermentazione a ma fa schifo. le note maltate in genere vengono dal malto.

magari con una ricetta, due indicazioni sulla fermentazione, priming, da quanto tempo sta in bottiglia ti si può aiutare.

Questa era la birra la quale avevo fatto un disastro nel filtraggio:sorry:..  5 kg pils 450gr Cara hell 350 Avena.. styrian golding 50 gr 60 min amarillo 8 gr 5 min amarillo 20 gr dry hop stirian goldings 5 gr dry hop.. mash 68 per 60 min e 78 per 15.. lievito t 58 Printing 6.5 litro

Ho fermentato a 20 gradi per 14 giorni.. al settimo giorno ho fatto il travaso e ho aggiunto il luppolo per il dry.. al 14 giorno ho imbottigliato con 6.5 grammi per litro e adesso è un mesetto che è in bottiglia...