Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Black Donkey

yeastcalc.... primo utilizzo

Recommended Posts

premetto che ho utilizzato liquidi pochissime volte e per l'ultima volta 5 anni fa, ma non ricordo mai di aver fatto 4 lt di starter..

la ricetta e' una weiss con wyeast 3068, agitatore magnetico.

comsigli?

image.thumb.png.506b7f8a3ed494cfb21531e54d4455fe.png

non sono 4L di starter ma 2 step da 2L

potrebbero non essere neanche sufficienti e magari ti servirà il terzo

magari (probabile) sei al 1% di cellule vive e il primo step ti servirà solo per rianimarle (come sto facendo io con il mio WLP400)

a seconda di come ti si gonfia il pacchetto decidi, se vedi che si gonfia in poche ore e bene allora vai pure un primo step da 1,5L e il secondo da 2L

se stenta a gonfiarsi allora vai con il primo da 1L e il secondo 2,5L

• Like 1

ormai e' andata, sono al secondo step di 2lt, per di piu' stamattina la moglie, mi ha staccato l'agitatore magnetico a causa di un blowoff sopra un centrino nel piano della cucina..  portato tutto in cantina, e' ripartito con un eruzione abbastanza violenta, che mi ha costretto a spegnerlo nuovamente.  cosa si fa in questo frangente?

16 hours ago, cicquetto said:

non sono 4L di starter ma 2 step da 2L

potrebbero non essere neanche sufficienti e magari ti servirà il terzo

magari (probabile) sei al 1% di cellule vive e il primo step ti servirà solo per rianimarle (come sto facendo io con il mio WLP400)

a seconda di come ti si gonfia il pacchetto decidi, se vedi che si gonfia in poche ore e bene allora vai pure un primo step da 1,5L e il secondo da 2L

se stenta a gonfiarsi allora vai con il primo da 1L e il secondo 2,5L

a che pro utilizziamo i calcolatori se non siamo sicuri delle cellule di partenza?  non possiamo prendere per buono, uno dei calcolatori disponibili, e valutare su questo? e nel mio caso, l'utilizzo del calcolatore e' stato giusto? sono partito da 2lt, perche con 1,5 non avevo sufficienti cellule per fare  solo 2 step. e la beuta, non tiene piu' di 2 lt, (anzi, anche meno, visto il disastro che ho fatto.)

il problema è che il sacchetto di lievito esce dal produttore con 100 miliardi ci cellule ma può arrivare al consumatore con 1 miliardo di cellule

la viability stimata ha senso per chi acquista direttamente nel paese di produzione e magari in inverno.

il fatto che il lievito sia sbordato è un buon segno, la notizia cattiva è che hai perso tante cellule vive e attive.

per una weizen va anche bene che il numero totale sia sottodimensionato.

io per uno starter di 2L uso una beuta di 5L, il 3068 è un noto arrampicatore di pareti :)

comunque hai scelto il miglior lievito per una weizen, conservane una piccola parte e ripropagalo per la prossima cotta.