Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
biscuter63

Due spose e un solo marito, ovvero: due fermentazioni e un solo frigo.

Recommended Posts

Salve.

Visto l'arrivo dell'estate, che si èporta dietro l'aumento della sete, sto cercando di produrre due birre contemporaneamente.

Come avrete capito, il problema è che il frigo/camera fermentazione è uno solo.

Le due birre sono una IPA (con lieviti ad alta) e una Helles (con lieviti a bassa), per cui fino ad ora hanno fermentato insieme nel mio garage: la IPA a tempreatura ambiente (19-21) e la Helles nel frigo (13).

Ora il procedimento dell IPA prevede una Winterizzazione di un paio di giorni a 2 gradi mentre la Helles dovrebbe fare il dyacetil reset per un paio di giorni a 16 gradi (prima della lagerizzazione in frigo)

Il mio dubbio è questo: Posso rischiare il dyacetil reset anche a 21/22 gradi (in modo da poter contemporaneamente winterizzare la IPA) o avrò dei problemi?

Nel qualcaso preferirei proseguire con la Helles in frigo e lasciare la IPA senza winterizzare.

Agli esperti la soluzione del problema...

Grazie in anticipo.

ciao, 21/22 gradi sono troppi per il dyacetil... che lievito hai usato per la helles? perchè con alcuni ceppi che non producono troppo diacetile si potrebbe evitare... sinceramente io metterei nella camera entrambe le birre a 13°, invece di fare la winterizzazione di un paio di giorni falla di 4 o 5.

da quanto stanno fermentando le 2 birre?