Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Andre76

Difficoltà ad avere un prodotto decente

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti

Innanzitutto mi scuso per la noia che questo mio post potrebbe infondere... ma direi che è nato il bisogno di confrontarmi con chi ne sa più di me. 

Sono un neofita dell'homebrewing, da sempre appassionato di birra, il periodo di lock down ha fatto sì che mi dotassi di un kit e di relativi malti preparati per provare a cimentarmi con la birra fatta in casa. 

Arrivo al sodo... Ho provato a preparare tre tipi di birra con tre malti preparati ed i risultati sono stati a dir poco deprimenti:

Mangrove Jack's Belgian Abbey: fermentazione fermatasi al quarto giorno, atteso ancora 4 giorni prima di imbottigliare, la densità finale non si è schiodata da 1020. Imbottigliato per non buttare via tutto con relativo zucchero in bottiglia, il primo assaggio dopo due settimane in bottiglia.... sapore di sidro e mela, una schifezza.. 

Mangrove Jack's Irish Red Ale con dry hopping con infusione tramite calzetta...fermentata per 9 giorni con gorgogliatore che non si è mai fermato, sembrava la volta buona.... Densità finale 1011 contro 1015 richiesta su confezione. Risultato... sembra di bere del Porto!! Liquoroso, non sembra neanche birra. Inoltre il colore è marrone, ho usato lo zucchero di canna....non ho ancora capito quanto potere colorante abbia lo zucchero di canna... Per la preparazione di questa birra mi sono dotato di tutta la pazienza possibile, mai aperto il fermentatore, mai assaggiata durante la fermentazione... 

Mangrove Jack's Ginger Beer (su richiesta di mia moglie), sembrava tutto ok, fermentata per 7 giorni, l'assaggio dalla bottiglia a distanza di una settimana....poligrina, imbevibile.