Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
dfat

Birra - Nocino

Recommended Posts

Idea balzana, ma ho tre alberi di noci in giardino.

Nessuno ha mai pensato di fare una birra e metterci delle noci in infusione a fine fermentazione?

Ovviamente noci intere con il mallo raccolte a fine giugno come per fare il nocino?

Si potrebbe pensare ad una birra con un grado alcolico sostenuto, colore indifferente perchè tanto la noce colorerebbe in ogni caso al limite 100% pils, poco amaro perchè rischia di cozzare con il possibile astringente del tannino...

Altre idee?

42 minutes ago, dfat said:

Idea balzana, ma ho tre alberi di noci in giardino.

Nessuno ha mai pensato di fare una birra e metterci delle noci in infusione a fine fermentazione?

Ovviamente noci intere con il mallo raccolte a fine giugno come per fare il nocino?

Si potrebbe pensare ad una birra con un grado alcolico sostenuto, colore indifferente perchè tanto la noce colorerebbe in ogni caso al limite 100% pils, poco amaro perchè rischia di cozzare con il possibile astringente del tannino...

Altre idee?

Fg alta, sempre per mitigare la noce..

Ci ho pensato davvero un sacco di volte.. Ho un amico che fa un nocino da sballo (direi al livello di quello di Dieghigno!).. Ma purtroppo non ho alberi di noci.. :(

forse ci vedrei più qualcosa a base monaco e fg importante, sugli 8%
ma poi magari viene mappazzone
e il luppolo con le noci come sta ? 
boh, troppo fuori dalla mia portata ahah

Ci penso, intanto durante una corsetta intorno casa ho viso un alberello selvatico di ciliegie e ho una busta di batteri lattici da provare.

Domani passo e provo a vedere cos'è potrebbe venire furi qualcosa di interessante..

Io non luppolerei in aroma..
Per me è un signor esperimento e sarei curiosissimo di assaggiare! 

38 minutes ago, Simone11 said:

forse ci vedrei più qualcosa a base monaco e fg importante, sugli 8%
ma poi magari viene mappazzone
e il luppolo con le noci come sta ? 
boh, troppo fuori dalla mia portata ahah

L'effetto mappazzone è alto anche con il pils, rimanendo bassi in aroma e tenendo un'fg importante.. però sai che non sarebbe una cattiva idea la tua?
Sarebbero interessanti le due varianti..

@dfat, se fossi più vicino verrei più che volentieri a rubarti le noci per condividere l'esperimento!!

P.s. lato lievito? Sai che io ci vedrei  bene una bassa fermentazione? Anche se sarebbe da pazzi nel primo esperimento.. Ma se il primo con lievito neutro viene bene...

Più ci penso più mi vengono mille idee a riguardo.. Anche con un lievito belga potrebbe tirare fuori qualcosa d'interessante se non cozzano insieme..

2 hours ago, Tyrion132 said:

L'effetto mappazzone è alto anche con il pils, rimanendo bassi in aroma e tenendo un'fg importante.. però sai che non sarebbe una cattiva idea la tua?

a cuore direi appunto monaco, perchè secondo me il mappazzone è molto più probabile col pils, il monaco bene o male con il dolce ci sta bene (non so penso a una doppelbock)

lato lievito al primo giro sicuramente qualcosa di neutro, per vedere l'apporto che da il frutto non proprio usuale... poi se si vuole valutare di fare avvicinare la birra a una dubbel o una quadrupel un lievito belga può essere interessante... sicuro la gestione del tutto si complica non poco