Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Demyslim

Info per principianti del settore

Recommended Posts

Salve, 

Oggi ho misurato quella che dovrebbe essere la densità finale della mia birra ,in quanto il gorgogliatore aveva diminuito notevolmente i gorgoglii, dopo 4 giorni di fermentazione.

La birra risulta essere della densita prossima a quella finale ottimale (1010) vorrei aspettare aleno altre 24 ore e verificare che si mantenga tale ... il consiglio che vorrei è: Riposiziono il gorgogliatore sul fermentatore o rischio qualcosa?

Ma l'hai tolto? Rimettilo e lascia passare due o tre giorni, poi misura di nuovo. Se non si è mossa, allora puoi imbottigliare.

Se il gorgogliatore è entrato in contatto con qualcosa, dagli una lavata e rimettilo a posto.

Si l ho tolto per la misurazione avevo paura che azio ando il rubinetto l acqua del gorgogliatore andasse nel fermentatore ..ok poi l ho rimesso...attendo altri 2 gg 

oddio è vero che sei basso di densità e potrebbe non muoversi più ma 4 giorni sono davvero troppo pochi

devi dare almeno un minimo di tempo al lievito in sospensione di depositare 

ti consiglierei in via spannometrica di non imbottigliare mai prima delle due settimane dalla cotta... in via di massima, poi se continui a fare birra allora ti rendi conto da solo

Pero il gorgogliatore dava segni di rallentamento e in oltre ero impaziente però ad un esame visivo e olfattivo sembrava tutto ok la densità è quasi ottimale adesso ho riposizionato il gorgogliaotre e attendo altri 2/3 giorni pee procedere all imbottigliamento

On 1/6/2020 at 19:33, Demyslim said:

Pero il gorgogliatore dava segni di rallentamento e in oltre ero impaziente però ad un esame visivo e olfattivo sembrava tutto ok la densità è quasi ottimale adesso ho riposizionato il gorgogliaotre e attendo altri 2/3 giorni pee procedere all imbottigliamento

Innanzitutto la parola "impaziente" devi rimuoverla dal tuo vocabolario birraiolo.

Secondo, esami visivi e olfattivi non sono sufficienti per capire se la fermentazione è terminata.

Terzo, capita a volte che la fermentazione si blocca per poi ripartire, oppure prosegue molto lentamente.

Per questo è sempre consigliabile aspettare , anche se sembra che abbia terminato.

Poi magari ha finito per davvero, ma se usi questo metodo ti va bene un po' di volte, ma prima o poi ti trovi la birra supercarbonata, con rischio gushing o addirittura esplosioni di bottiglie nei casi più estremi.