Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Baffo_Brews

Consigli su attrezzatura per primo upgrade BIAB

Recommended Posts

Posted (edited)

Salve a tutti :hi:
Sto scrivendo questo post per chiedere dei consigli su attrezzature che vorrei comprare per iniziare a fare birra con grani e lasciar via questi malti luppoli :D

Partendo dal fatto che non vorrei acquistare cose che poi..... dopo svariati mesi di utilizzo e un altro eventuale update all'impiantino non potrebbero più essere utilizzare per qualche problematica.

Al momento ho il classico kit a due fermentatori, mi sono costruito una camera di fermentazione con un vecchio frigo e ho prodotto già 4 birre con malti luppolati pronti, già modificando qualche ricetta a modo mio. A questo punto vorrei acquistare una pentola da 35L da Polsinelli con delle sacche per fare un BIAB, pero' in realtà vorrei provare All Grain a 3 Tini, ma ovviamente non ho il budget per adesso 8PQuindi sto cercando di pianificarmi acquisti mirati, cosi da riutilizzare il tutto.

Attualmente produco (per quello che ho fatto:lol:) I classici 23-24Litri di birra, vorrei rimanere su questi volumi ma dandomi spazio a un possibile 50 Litri in un futuro.

LISTA PRODOTTI CHE VORREI PRENDERE PER INIZIARE BIAB

- Pentola 35 Litri (Senza rubinetto, vorrei aggiungerete uno io, credo migliore di quello che istallano loro, sto valutando se far forare la pentola già da loro pero... consigli?)
https://www.polsinelli.it/pentola-inox-35-l-P1120.htm

- Bruciatore in ghisa (classico per la bombola)
https://www.polsinelli.it/fornellone-a-gas-in-ghisa-P1065.htm

- Sacche Bollitura Luppolo
https://www.polsinelli.it/filtri-per-bollitura-luppolo-10-pz--P1449.htm

- Sacca per Grani BIAB, sarei indeciso tra queste due, ovviamente opterei per la più economica al momento :cray:...... Consigli?
 https://www.polsinelli.it/sacco-filtrante-per-malto-in-grani-P1450.htm

https://www.mr-malt.it/the-brew-bagr-grain-bag-biab-lt-35.html

Comprando questi prodotti magari aggiungendo un filtro bazooka fatto da me?! vorrei capire se potrei cmq utilizzare tutto per un BIAB decente innanzitutto per poi riutilizzare la pentola per un eventuale sparge per una produzione anche di 50L

Poi volevo chiedere, miglio opzione economica ed efficace per il raffreddamento del mosto?
- Scambiatore a piastre (da come ho capito, non economico me efficace ....e difficile da pulire con problemi vari?)?

Oppure

- Serpentina homemade di rame (Economica e commerciale?)

Qualsiasi consiglio su attrezzature vari che magari mi sono sfuggite sono ben accetti, grazi mille di tutti i preziosi consigli in anticipo!!

Edited by Baffo_Brews

se vuoi limitare il budget  andrei di pentola elettrica,

con 150 pippi, forse le trovi gia' con fondo e sacca, un domani, la utilizzerai per acqua di sparge.

se invece vuoi andare di fiamma hai gia' descritto tutto,

cosa importantissima il raffreddamento del mosto, qualsiasi impianto avrai e qualsiasi quantitativo farai, il sistema di raffreddamento te lo porterai dietro.

quindi niente serpentina di rame... scarsa efficienza (se utilizzato in immersione), stronza la pulizia, ed inutile su produzioni 50/ oltre.

io allo scambiatore a piastre preferisco il controflusso, in inox, ma sono di parte.

il mulino???

• Like 1

1 hour ago, Baffo_Brews said:

Pentola 35 Litri (Senza rubinetto, vorrei aggiungerete uno io, credo migliore di quello che istallano loro, sto valutando se far forare la pentola già da loro pero... consigli?)

occhio che la raccorderia inox costicchia, tornassi indietro metterei un rubinetto da un pollice, valuta in base a cosa puoi spendere

Sacche Bollitura Luppolo

evita questa spesa, inutili

Serpentina homemade di rame (Economica e commerciale?)

sicuramente più economica e fattibile da farti da solo

comunque per fare sparge puoi provare a fare un filtro zapap, bastano due secchi, se riesci a reperirli sicuramente è una soluzione a costo 0, un po meno comoda di un fondo tagliato... che io utilizzo dopo più di 50 cotte comunque
in questo modo la pulizia del mosto in bollitura sicuramente migliora

• Like 1

se vuoi limitare il budget  andrei di pentola elettrica,
con 150 pippi, forse le trovi gia' con fondo e sacca, un domani, la utilizzerai per acqua di sparge.
se invece vuoi andare di fiamma hai gia' descritto tutto,
cosa importantissima il raffreddamento del mosto, qualsiasi impianto avrai e qualsiasi quantitativo farai, il sistema di raffreddamento te lo porterai dietro.
quindi niente serpentina di rame... scarsa efficienza (se utilizzato in immersione), stronza la pulizia, ed inutile su produzioni 50/ oltre.
io allo scambiatore a piastre preferisco il controflusso, in inox, ma sono di parte.
il mulino???

Onestamente non vorrei andare per elettrico al momento.

Certo sto valutando bene per il sistema di raffreddamento, il contro flusso (a parte ad essere fuori budget) purtroppo funziona, diciamo, come quello a piastre, intendo, il mosto dovrà sempre passare per un circuito, difficile, se non impossibile da pulire bene o almeno controllare se è pulito. Per quello stavo valutando la serpentina, difficile da pulire anche lei ma ancora fattibile visto che all interno non ci andrà altro che acqua.

Cmq non sono un esperto in materia, cercherò di valutare alla meglio.

Grazie mille per i consigli.

Ah per il mulino ne ho visto diversi, vorrei optare per uno a mano e poi modificarlo per il trapano (che già ho) per cercare di ridurre le spese. Almeno spero

Sent from my iPhone using Tapatalk