Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
thomashardy

I misteri dell’homebrewing

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

ho alle spalle circa 100 cotte all grain effettuate  con braumeister. Le birre prodotte fino ad ora mi hanno sempre soddisfatto, ho curato sempre ogni dettaglio(ph, tipo di acqua, temperature, ossigenazione, etc...). Tre settimane fa ho trovato in cantina dei vecchi malti pils e carahell(2 anni), del luppolo galaxy scaduto da 1 anno e una bustina di lievito S33 scaduto da 2 anni. Spinto dalla noia ho deciso comunque di usare il tutto per produrre 8 litri di birra usando il metodo Biab con una piastra ad induzione(non volevo sporcare il Brajmeister inutilmente). Unico step a 65 gradi con acqua di rubinetto, nessun controllo di altri parametri. Bollitura con coperchio fisso, al termine della stessa mi sono ritrovato con un mosto più concentrato del previsto che ho dovuto diluire con altra acqua fredda (sempre di rubinetto) Og 1046 e fg 1018(stabile). Oggi ho assaggiato la prima bottiglia dopo 2 settimane dall’imbottigliamento... Il risultato  è stato incredibile, non riuscivo a credere di avere prodotto una birra così buona!!! (Stile IPA) La domanda che mi sono posto spontaneamente è: ho avuto solo fortuna o mi sono fatto troppe “menate” fino ad ora??? Che ne pensate? 

I malti sono secchi e secondo me se ben conservati vanno altroché oltre i 2 anni.
Per quanto riguarda ph, acqua e tutti gli annessi e connessi bisogna dire che tutto fa brodo per carità ma x me fare la birra è una passione, un hobby ed un divertimento.
Fare tutte ste misurazioni e tutte ste pippe mentali x una bitta che berrai tu e qualche amico secondo me non ha senso... se lo facessi di lavoro saresti obbligato.

il lievito era scaduto ma per soli 8L ci sarà comunque rimasta qualche cellula viva che ha potuto lavorare e comunque la attenuazione è bassa per quella ricetta segno che non tutto è andato per il verso giusto. magari l'acqua ce tuo acquedotto non è tanto male come la mia, la diluizione pre bollitura non è un problema e magari al luppolatura copre qualche altra magagna.