Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Stre

Densità ferma a 1020. Help me, please!!!

Recommended Posts

Buongiorno a tutti. Ho realizzato una birra seguendo passo dopo passo la ricetta senza nessun intoppo se non questo:
sono 6 giorni che la densità è bloccata sui 1020 ed il gorgogliatore ha smesso di "borbottare".
Premetto che l'OG di partenza era di 1062 e la FG prevista è di 1016. Ho ricontrollato la ricetta, ma ho eseguito tutto correttamente, giusto quantitativo di lievito, temperatura di fermentazione ecc...
Secondo voi posso imbottigliare?

Buongiorno a tutti. Ho realizzato una birra seguendo passo dopo passo la ricetta senza nessun intoppo se non questo:
sono 6 giorni che la densità è bloccata sui 1020 ed il gorgogliatore ha smesso di "borbottare".
Premetto che l'OG di partenza era di 1062 e la FG prevista è di 1016. Ho ricontrollato la ricetta, ma ho eseguito tutto correttamente, giusto quantitativo di lievito, temperatura di fermentazione ecc...
Secondo voi posso imbottigliare?
Ma dicono, se la FG e ferma da qualche giorno vuol dire che ha finito la fermentazione.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Con cosa misuri densità?

4 punti non sono tantissimi… considera che poi c'è da prendere in considerazione gli errori di misurazione

Inoltre vanno verificati le problematiche di letture, ad esempio:

• se usi idrometro hai sgasato per bene il campione?
  • Sia che usi idrometro sia che usi rifrattometro la temperatura è corretta?
  • se usi rifrattometro hai applicato correttamente il fattore di conversione per mosto fermentato?

1016 mi sembra in ogni caso piuttosto alta come densità, anche partendo da 1062
poi questo 1016 lascia il tempo che trova visto che comunque puoi stimare fino a un certo punto da densità finale, ma non puoi essere sicuro
adesso che è ferma a 1020 è comunque sospetto
per provare a ragionare servirebbe la ricetta (grist e mash) e soprattutto sapere che lievito hai usato (il tutto ammesso che la misura che hai preso sia corretta)

Edited by Simone11

Allora, cercherò di rispondere a tutti partendo in primis da un grandissimo grazie per la disponibilità.
Durante la cotta eseguo la prova della tintura di iodio, lettura col rifrattometro (che taro prima di iniziare) e densimetro a fine cotta.
Ovviamente, per quanto riguarda rifrattometro e densimetro, faccio raffreddare (o sgasare, qualora ci fosse un po di schiuma) il mosto prima di misurare.
Durante la fermentazione misuro solo con densimetro.
Il lievito che ho utilizzato è un Fermentis SafAle S-33 ben conservato. mash: protein rest 55°C x 15 min, conversione 68°C x 60 min, mashout 78°C x 10 min, boil x 60 min. La temperatura della stanza dove ho riposto il fermentatore va tra i 19°C e 21°C, non sono presenti fonti di calore o finestre.
Durante l'ultima misurazione, quella di questa mattina, l'ho assaggiata e annusata per avvertire eventuali off flavour, ma non ce n'è traccia alcuna e il sapore non è per niente male, anzi.
Dite che posso imbottigliare, mantenendo comunque quel grado di frustrazione per non aver raggiunto la FG desiderata, oppure attendo ancora un po?

Grazie

l'fg di ricetta (soprattutto se è l'fg prevista da una ricetta non tua e quindi fatta con impianti e processi diversi) ha una affidabilità abbastanza relativa. Anche su ricette che fai n volte senza grandi modifiche  un 1-2 punti di fg di differenza ti saltano spesso fuori

sinceramente non ho mai usato l'S33 ma so che qui gira un certo numero di estimatori; mi sembra però di ricordare qualcuno lamentasse il fatto che se non trattato con le pinze potrebbe avere qualche tendenza ad inchiodarsi 

Personalmente al tuo posto un 3-4 giorni ancora almeno glieli darei e se dopo ciò non si è ancora mosso al momento di imbottigliare starei molto, ma moooolto cauto con il priming 

ho visto la ricetta. Ecco, io con l's-33 farei un mash più fermentabile, a 68 gradi é un'incognita. Con mash sotto i 65, raggiunge anche l'80% e oltre di attenuazione, nella tua situazione é probabile che il lievito abbia generato tutto quello che é riuscito. Però é lievito bastardo, ci vogliono mesi di bottiglia per ammorbidirlo, e io una birra da 1020 non la lascerei troppo tempo in bottiglia, a meno di non lavorare in condizioni di sterilità totale.

Dagli ancora qualche giorno

Grazie, farò tesoro di tutti i vostri consigli e aspetterò qualche altro giorno.
Sono ancora un novellino e per quante info riesca a reperire da libri e testi vari, rimango a corto di esperienza.