Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
gabriele78

Posizione sonda temperatura controllo mash + bolittura

Recommended Posts

Buon giorno a tutti, sto modificando l'impianto BIAB automatizzandolo con un PID inkbird per gestire la fase di mash e l'utilizzo di una pompa per il ricircolo. Ho dei dubbi su dove posizionare la sonda: sul fondo, vicino la resistenza, in mezzo o in alto vicino la superficie?

La mia idea era di posizionarla a metà circa della pentola, perchè sul fondo sarebbe troppo influenzata dalla resistenza, ma vorrei la vostra opinione a riguardo. Magari postate qualche foto della vostra attrezzatura, mi sarebbe davvero di aiuto.

Grazie dell'attenzione

PS ho provato a cercare nel forum altri topic, ma non sono riuscito a trovarli e riesco a fare una sola ricerca, poi mi da errore. Quindi scusatemi e nel caso chiedo ai moderatori di aggiungere il mio topic a quello già esistente

se vuoi usare l'inkbird mi viene da pensare che la tua pentola per il BIAB sia elettrica e su questi strumenti c'è già una sonda per regolare la temperatura. Forse vuoi migliorare la precisione, ma non sono sicuro che riuscirai nel tuo intento. Se posizioni la sonda in mezzo o peggio in alto, ti troverai comunque del mosto in fondo alla pentola a temperature più alte e così torni allo stesso problema di prima.

Io ho verificato l'affidabilità del termostato della mia pentola ed è molto preciso. Poi c'è ovviamente il problema della stratificazione e l'unica soluzione è mescolare.

Si la pentola è elettrica, ma ho fatto un foro e installato un resistenza, quindi al momento non c'è nessuna sonda che regola la temperatura

AH, quindi non ha un termostato... 

allora, io do la mia opinione: io metterei la sonda nel punto più caldo, perché se la metti in mezzo, poi sotto hai temperature troppo alte e succede un pasticcio con il mash. Se si sbaglia meglio sbagliare in difetto.