Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti, per cambiare un po' volevo provare a cimentarmi in un'ordinary bitter, stile che non ho mai fatto e che conosco poco... Guardando un po' in giro ho provato a buttare giù una ricetta. Che ne dite? 

Bitterina.png

metterei un po più di luppolo negli ultimi minuti, ma penso tu sia sulla giusta strada

Grazie del consiglio! Secondo te meglio aumentare la gettata a 10 o fare una nuova gettata a 5 min? O entrambe le cose? :D

concordo con Simone

poi lato personale io sto tornando ad usare la gittata a 30 ( mi da l'idea di armonizzare la birra ) e quindi sposterei un 5 grammi di ekg da 60 a 30 una cosa del tipo 20 a 60 - 5 a 30 - 5 a 5

Interessante sta cosa della gettata a 30..

Conco è un po' che ogni tanto la tira fuori..

Prima o poi una chance gliela concederò.. si tratta di sfumature ovviamente, però..

si beh, l ultima fatta aveva 1 g/l a 15min e 1 g/l a 5min e la rifarei così

poi tutto corretto, la ricetta che hai messo a mio parere ci sta, poi il resto sono preferenze

Grazie a tutti per i consigli! Allora aggiungo una gettata a 5 min e vediamo cosa esce fuori! :D 

31 minutes ago, corbaccio said:

Magari cambia il crystal, mi sembra "palliduccia"

Eh, in casa ho quello.... É pallida perché quando ho fatto l'ordine invece che prendere il Maris otter ho preso il pale Maris Otter... Non so a cosa pensavo.. :80: cmq speravo di risolvere con qualche minuto in + di bollitura, dici che 75 min cambia poco? Meglio 90?

4 hours ago, Tyrion132 said:

Interessante sta cosa della gettata a 30..

Conco è un po' che ogni tanto la tira fuori..

Prima o poi una chance gliela concederò.. si tratta di sfumature ovviamente, però..

Se ero na figa altro che ogni tanto... :D

Ora, a parte gli scherzi, può avere il suo perché, a mio avviso in un contesto già ben rodato...e avendo idee ben chiare. 

L:ho abbandonato ultimamente a memoria..ad essere sincero. 

Poo OK può servire, ma come dici, che sia ben chiaro...sfumature...assolutamente,nulla più. 

Se neccesiti di ingemtilire...e na strada volendo...non l'unica, ma na strada. 

beh dai è una ordinary da 3.5, un "gioco" di delicatezze... palliduccia ci sta 

Ho modificato la luppolatura seguendo i vostri consigli stando +- sugli stessi IBU.. Meglio? 

Bitterina.png

Solo na cosa.

O meglio una che poi si dipana. 

Ma hai solo 40 g di ekg? 

Se la risposta è sì...taccio.

Se la risposta è no...altre domande. 

E fresco ekg? 

Conservato in maniera corretta? 

Se risposta è sempre si...se al naso è ok, io...ma dico io sia ben chiaro, farei gittata a flame out...con calma...che so na ventinata de grammi...na roba così...leggeri a....a meno che sia strepitoso, ma ekg in genere le sue carte ha da giocare, quelle sono, belle, ma quelle...poi oh, a me piace...anche sulle belghe se posso... Ahahah 

6 hours ago, conco said:

Ma hai solo 40 g di ekg?

No ne ho 100g. Sono ancora sigillati, comprati a gennaio e non ancora mai usati! :D solo che ho notato ieri che sono crop 2018... Al flame out vorrebbe dire butto il luppolo, spengo il fuoco, e aspetto prima di raffreddare, vero? Aspetto quanto? 15/20 min? O di più? 

Vuol dire spegnere, iniziare a raffreddare e butti luppolo....,mentre raffreddi.

Per il tempo che impieghi a raffreddare.;)

Però e quello che farei io, che non e detto che e ciò che e buono e giusto.:D

Avrai più aroma....bisogna vedere se lo vuoi però.;)

In una bitter carta alla mano non e essenziale eh...

Provare non mi costa nulla! :D diciamo che quello che voglio ottenere è una birretta leggera e beverina, quindi più aroma secondo me è un bene! 

Allora quando sarai in cotta e aprirai luppolo, snasatelo per bene e poi valuta e decidi il da farsi.;)