Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Visto andamento buono della mia prima Pilsner oggi io e mio figlio abbiamo deciso di cucinare la Pale Ale dal kit con 2 piccole migliorie, al posto dello zucchero abbiamo messo il malto di birra Amber e abbiamo sostituito il lievito del kit con S04. Profumo ottimo, colore stupendo e la densità OG 1048.

Vi terro aggiornati 28283356394e34eb730d65e6cef75750.jpg431700c2fb928c4eb7885da12ae58fa3.jpga4d4cd8116fbf5122a0571f9f26db207.jpge5ad237396d844667667176029ebf179.jpg

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

La fermentazione è partita alla grande, ha iniziato a gorgoliare già dopo 2 ore e adesso gorgolia ogni 10 sec. Ce la schiuma persino sul tappo, mi sa che tra poco esce dal gorgoliattore12366e9773e135a2abc903a831daf48d.jpg

Oggi ho travasato con mio figlio. Buon risultato. Profuma alla grande.Gli ho messo Amber Beer Malt perciò sembra che sta diventando una Amber AleHo aggiunto il luppolo. Sembra ottimo

Tra 7-8 giorni imbottigliamento. 31148b379547a3215efb3026b42ffd67.jpg6ead7d44c6e6b0b606986b1454740336.jpg614c54f662fc9851d7475c926c9cfaf0.jpgd6898261a1bf12bce712f255e6b4be42.jpg

Domanda:dopo quanti giorni sarebbe ideale travasare prima di imbottigliare,nel senso,se lascio luppolo in pellet più giorni più la birra sarà aromatizzata/amara?Grazie

Posted (edited)
13 hours ago, tommy71k said:

Domanda:dopo quanti giorni sarebbe ideale travasare prima di imbottigliare,nel senso,se lascio luppolo in pellet più giorni più la birra sarà aromatizzata/amara?Grazie

No, non e esattamente così, e un discorso un po' lungo e dibattuto per quel che riguarda dry hopping, che e quello che stai facendo tu.

Conviene non esagerare con tempistiche magari, quello si...io in genere non ho mai superato i 10 giorni di dh.

Ma non perché il luppolo più lo lasci e più cede alla birra (più aroma che amaro, anche se una piccola percentuale di amaro lo apporta, diverso, ma qualcosina lo da), ma bensì perché poi tende a dare aromi indesiderati.

Il grosso lo cede nei primi giorni, poi dopo non e che continui a cederne per sempre....terminati quelli...stop, poi molto dipende da quantità, che nel tuo caso da foto pare davvero ma davveo bassa.

Per cui se fai i classici 7 giorni va bene, importante e che mosto sia a fg reale....quello si.

Se lo è poi puoi fare pure 3 o 4 giorni.

Ci sono varie scuole di pensiero....chi dice che dopo 3-4 giorni abbia esaurito suo effetto ed e dunque meglio interrompere, che lo fa un po' più lungo...ma va beh.

Io in genere sto sui 7-10 giorni, ma tieni conto che prima winterizzo (abbatto temperatura) per far depositare luppolo il più possibile, perché poi in bottiglia se eccessivo può creare problemi.

Poi vedi tu...non tirarla troppo in lungo quello si magari.;)

Edited by conco
  • Like 1

qui le teorie veramente si moltiplicano… negli anni ho letto

1. in prima fase di fermentazione (1-2 giorni dopo l'inoculo)
  2. a fine della tumultuosa ma prima del primo travaso (3-4 giorni dall'inoculo, quando il krausen di schiuma cala)
  3. dopo il primo travaso 8 (solitamente dopo i 6-7 giorni)
  4. quando di abbatte per winterizzare (lasciandolo quindi un paio di giorni, poi travaso, qualche giorno e altro travaso prima di imbottigliare. Sulle basse sfruttare i primi gironi di lagherizzazione)

Premesso che non sono un fanatico del dh ( lo uso solo dove strettamente indispensabile… ad esempio su una pale farei hop stand invece che dh ) la maggior parte di queste tecniche le ho anche provate. Alla fine quella che forse mi hanno dato più soddisfazioni sono la 2 e la 4, cercando di tenere tempi di contatto abbastanza brevi (2-3 giorni). Soprattutto con luppoli pacifici e americani man mano che sali con i giorni di contatto mi da l'impressione che dia delle sensazioni di "verde" non troppo piacevoli ( clorofilla, erba, se non anche aglio orsino)

• Like 1

No, non e esattamente così, e un discorso un po' lungo e dibattuto per quel che riguarda dry hopping, che e quello che stai facendo tu.
Conviene non esagerare con tempistiche magari, quello si...io in genere non ho mai superato i 10 giorni di dh.
Ma non perché il luppolo più lo lasci e più cede alla birra (più aroma che amaro, anche se una piccola percentuale di amaro lo apporta, diverso, ma qualcosina lo da), ma bensì perché poi tende a dare aromi indesiderati.
Il grosso lo cede nei primi giorni, poi dopo non e che continui a cederne per sempre....terminati quelli...stop, poi molto dipende da quantità, che nel tuo caso da foto pare davvero ma davveo bassa.
Per cui se fai i classici 7 giorni va bene, importante e che mosto sia a fg reale....quello si.
Se lo è poi puoi fare pure 3 o 4 giorni.
Ci sono varie scuole di pensiero....chi dice che dopo 3-4 giorni abbia esaurito suo effetto ed e dunque meglio interrompere, che lo fa un po' più lungo...ma va beh.
Io in genere sto sui 7-10 giorni, ma tieni conto che prima winterizzo (abbatto temperatura) per far depositare luppolo il più possibile, perché poi in bottiglia se eccessivo può creare problemi.
Poi vedi tu...non tirarla troppo in lungo quello si magari.
Grazie, queste sono le mie prime esprienze. Grazie per aiuto

qui le teorie veramente si moltiplicano… negli anni ho letto
  1. in prima fase di fermentazione (1-2 giorni dopo l'inoculo)
  2. a fine della tumultuosa ma prima del primo travaso (3-4 giorni dall'inoculo, quando il krausen di schiuma cala)
  3. dopo il primo travaso 8 (solitamente dopo i 6-7 giorni)
  4. quando di abbatte per winterizzare (lasciandolo quindi un paio di giorni, poi travaso, qualche giorno e altro travaso prima di imbottigliare. Sulle basse sfruttare i primi gironi di lagherizzazione)
Premesso che non sono un fanatico del dh ( lo uso solo dove strettamente indispensabile… ad esempio su una pale farei hop stand invece che dh ) la maggior parte di queste tecniche le ho anche provate. Alla fine quella che forse mi hanno dato più soddisfazioni sono la 2 e la 4, cercando di tenere tempi di contatto abbastanza brevi (2-3 giorni). Soprattutto con luppoli pacifici e americani man mano che sali con i giorni di contatto mi da l'impressione che dia delle sensazioni di "verde" non troppo piacevoli ( clorofilla, erba, se non anche aglio orsino)
Devo ancora imparare cos'è stand hopma grazie mille

hop stand è fermare il raffreddamento ad una certa temperatura mettere del luppolo fresco e lasciarcelo per un po' (tipicamente la temperatura di "stand" è tra i 60 e gli 80 gradi e si lascia per almeno un 10-20 minuti)

se mastichi l'inglese per maggiori dettaglio ti lascio un articolo di byo a questo proposito https://byo.com/article/hop-stands-2/

• Like 1

hop stand è fermare il raffreddamento ad una certa temperatura mettere del luppolo fresco e lasciarcelo per un po' (tipicamente la temperatura di "stand" è tra i 60 e gli 80 gradi e si lascia per almeno un 10-20 minuti)
se mastichi l'inglese per maggiori dettaglio ti lascio un articolo di byo a questo proposito https://byo.com/article/hop-stands-2/
Ottimo, si, inglese lo mastico abbastanza bene. Grazie

5 minutes ago, tommy71k said:

Grazie, queste sono le mie prime esprienze. Grazie per aiutoemoji106.pngemoji106.png

Figurati, di nulla, leggo tra l'altro che la fai con tuo figlio...dunque e divertimento doppio.;)

1 hour ago, conco said:

Qua ho scritto in maniera poco chiara...intendevo che io in genere faccio 7-10 giorni COMPRESA winterizzazione, ovvero abbattimento temperatura per far depositare pellet.

Quindi metti caso, faccio 5 giorni mettiamo caso a 16°, poi abbatto temperatura per altri 5 giorni, infine travaso ed imbottiglio immediatamente.

Grossomodo, poi possono essere 4 o 5 o 7 giorni e poi abbatto temperatura...dipende, ma indicativamente mi comporto così.

Così (forse) e più chiaro....:D

• Like 1

Qua ho scritto in maniera poco chiara...intendevo che io in genere faccio 7-10 giorni COMPRESA winterizzazione, ovvero abbattimento temperatura per far depositare pellet.
Quindi metti caso, faccio 5 giorni mettiamo caso a 16°, poi abbatto temperatura per altri 5 giorni, infine travaso ed imbottiglio immediatamente.
Grossomodo, poi possono essere 4 o 5 o 7 giorni e poi abbatto temperatura...dipende, ma indicativamente mi comporto così.
Così (forse) e più chiaro....
Si, è un divertimento fare con mio figlio. E sono contento che lo fa con passione.
Sei stato molto chiaro. Grazie x aiuto.

Abbiamo travasato stamattina. L'abbiamo anche filtrata per bene, colore bello leggermente ambrato, profumo molto buono e molto limpida. Densità stabile già da un paio di giorni e quindi domani al massimo dopodomani faccio priming e imbottiglio. Non ho fatto winterizzazione perché non sono ancora attrezzato. Ma mi preparerò per la prossima birraGrazie a tutti per aiuto. 5328f43caf558ec42c83e2a308c7ff1e.jpg92cff4ab8b5a47a8d1efad2df221dced.jpg9ed0cbf7036938c582203e4beb6df5cb.jpg

Ma con cosa filtri?fermi tanta roba? Sinceramente non ho mai filtrato nulla, certo se non hai modo di winterizzare non si pulisce bene, però rischi, se non lavori perfettamente sanitizzato, di infettare il tutto...

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Ma con cosa filtri?fermi tanta roba? Sinceramente non ho mai filtrato nulla, certo se non hai modo di winterizzare non si pulisce bene, però rischi, se non lavori perfettamente sanitizzato, di infettare il tutto... 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Filtro con una pezza a densita alta bollita x 20 minuti. Filtravo dopo il dry Hopping. Lo spiega anche in questo video.

filtrare con il tessuto è abbastanza inutile; se usi i pellet per il dh si deposita sul fondo, Quando travasi lo lasci indietro

Se dopo il travaso ti sembra ancora "in circolo" gli lasci fare un altra giornatina (possibilmente al freddo) e fai un secondo travaso

• Like 1

filtrare con il tessuto è abbastanza inutile; se usi i pellet per il dh si deposita sul fondo, Quando travasi lo lasci indietro
Se dopo il travaso ti sembra ancora "in circolo" gli lasci fare un altra giornatina (possibilmente al freddo) e fai un secondo travaso
Prossima volta cercherò di evitare il DH, qualcuno può consigliarmi dove ordinare il luppolo buono fresco o vanno bene dai siti tipo birramia e altri simili?

Imbottigliata
Fino ad Agosto sono a posto 5060cf8e62253323d6e68435c446402a.jpg5142defffd32144d6c96049271e9c06a.jpg

Anche la Pale Ale dal kit è venuta veramente buona. Non ci credevo ma il risultato e veramente ottimo. Anche miei amici sono molto soddisfatti Prossima birra una Stout, ma dopo le ferie, a settembre.