Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti, scusate la mia ignoranza da neofita. Ho fatto la mia prima Lager con kit ferrari. Temperatura di fermentazione 22 gradi costanti, ho imbottigliato dopo circa 10 giorni e test densimetro ok. Ho disposto le bottiglie su uno scaffale in garage. Con oggi sono 10 giorni, osservando le bottiglie sembra che nulla si stia muovendo, in genere la carbonazione quando inizia? Secondo voi la temperatura (intorno ai 18/20 costanti) è troppo alta per questo tipo di birra? Non vorrei farmi venire delle inutili paranoie quindi mi affido a voi , sicuramente saprete darmi qualche dritta

Grazie a tutti

La temperatura è sicuramente troppo alta per lo stile, ma questo non influisce sulla carbonazione. Comunque dalle bottiglie chiuse non è che si riesca a capire se sono pronte o meno.... Magari aspetta ancora qualche giorno. Chiaramente l'hai messo lo zucchero per il priming no? 

• Thanks 1

Posted (edited)

Io la mia Pils l'ho imbottigliata 16 giorni fa e neanch'io non vedo movimento.E normale..Cosa si dovrebbe vedere?Quando compri la birra in un negozio mica vedi le bollicine...

Buongiorno anche a te.

.

Edited by tommy71k

Innanzitutto Grazie,  si il primimg l'ho fatto. In effetti dalle bottiglie non si vedono bollicine nemmeno quando sono sullo scaffale del negozio, però leggevo in vari commenti che le lager hanno bisogno di basse temperature, la cosa mi preoccupava non avendo un posto adeguato a quella temperatura. 

Innanzitutto Grazie,  si il primimg l'ho fatto. In effetti dalle bottiglie non si vedono bollicine nemmeno quando sono sullo scaffale del negozio, però leggevo in vari commenti che le lager hanno bisogno di basse temperature, la cosa mi preoccupava non avendo un posto adeguato a quella temperatura. 

Si può costruire la camera di fermentazione a bassa temperatura. Ma è sempre la questione di spazio.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Buongiorno Tommy grazie, diciamo che un pochino di spazio lo avrei, ho un garage bello capiente, difatti ho posizionato gli scaffali su cui mettere le bottiglie. Come potrei procedere per la camera?

Se in garage c'è una presa elettrica, basta un vecchio frigo e un controller tipo stc-1000