Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

12 minutes ago, conco said:

Ahahah....Didi mi fa morire....:lol:

In ogni caso controllato or ora.

Mia dry og 50.

6% di roast.

ebc 55.

Che per me sufficiente.

beh dai rivisto ora le due ultime stout ed erano roasted-carafa3s-chocolate 5%+3%+1% e 6%+4% pe un ebc intorno all'85

1 hour ago, conco said:

Mia dry og 50.

6% di roast.

ebc 55.

uhm. un roasted da 3000 EBC, usato da solo?

perchè anch'io una volta ho fatto una dry stout con solo il 6% di roasted. più il 6% di chocolate. più il 6% di brown

13 minutes ago, Tyrion132 said:

Ma davvero???
Mi hai scioccato..

Quella che ti avevo fatto avere aveva tipo il doppio.. Ora cerco..

Porco boia non la trovo..
Possibile che non fosse una dry stout? o possibile che fosse nel 2017?? 

P.s. Però aspetta, c'è solo il roasted come tostato?

Eh davvero si...solo lui...però oh ora si sta parlando troppo eh...l'omertà questa sconosciuta.....dov'è?:lol:

1 hour ago, T.Rex said:

beh dai rivisto ora le due ultime stout ed erano roasted-carafa3s-chocolate 5%+3%+1% e 6%+4% pe un ebc intorno all'85

Oh va che io scherzavo col storia della stout gaia....che in altra discussione me l'avevi ritirata fuori...ahahah

Dal trio sei passato al duo dunque?

20 minutes ago, didinho said:

uhm. un roasted da 3000 EBC, usato da solo?

perchè anch'io una volta ho fatto una dry stout con solo il 6% di roasted. più il 6% di chocolate. più il 6% di brown

Ebc 1250

9 minutes ago, conco said:

Eh davvero si...solo lui...però oh ora si sta parlando troppo eh...l'omertà questa sconosciuta.....dov'è?:lol:

Ammetto di essere scioccato e curioso..
Hai ragione, devo venire a trovarti in brasserie, poi ne parliamo! :D

13 minutes ago, conco said:

Oh va che io scherzavo col storia della stout gaia....che in altra discussione me l'avevi ritirata fuori...ahahah

Dal trio sei passato al duo dunque?

no no… la mia non l'avevi definita gaia, ma metrosessuale… ci tengo, lo inizierò a scrivere sull'etichette e voglio farlo riconoscere come nuovo stile :lol:

il motivo del passaggio al duo è stato molto ragionato…. beh… più o meno…. insomma non avevo più chocolate a casa e quindi vabbè… ho fatto senza u.u

• Haha 1

Minchia scioccato e curioso...addiruttura?

Ma va che cozzamara tolte lo oyster, che sarà istess per insubre, ma che influiscono dove lui non sapeva/aspettava/capisse (che poi capisce un ostia di suo...ok) che influissero....piu o meno li era. 

Toh forse un 7%...non credo arrivasse a 10% assolutamente. 

Ma poi più o meno, provai anche caramelli, ma tolto esperimenti bizzarri, fra cui uso maggiore di tostati, dicevo tolti esperimenti, quelle che hai bevuto mie li stavano...zanza compresa. ;)

Edited by conco

1 hour ago, conco said:

Minchia scioccato e curioso...addiruttura?

Ma va che cozzamara tolte lo oyster, che sarà istess per insubre, ma che influiscono dove lui non sapeva/aspettava/capisse (che poi capisce un ostia di suo...ok) che influissero....piu o meno li era. 

Toh forse un 7%...non credo arrivasse a 10% assolutamente. 

Ma poi più o meno, provai anche caramelli, ma tolto esperimenti bizzarri, fra cui uso maggiore di tostati, dicevo tolti esperimenti, quelle che hai bevuto mie li stavano...zanza compresa. ;)

Cozzamara immaginavo, ma ci sta.. Il focus non sono i tostati..
Idem per la zanza..
C'è altra carne al fuoco, altre cose che contribuiscono a dare sostanza..
In una dry però ci sono "solo" i tostati a farla da padrone.. Per quello credevo fossi più su..

Oh, non riesco a capire che birra ti diedi.. Possibile che fosse davvero del 2017? O forse era 2018 ma la birra era del 2017? Io lo ricordo come fosse ieri!

18 hours ago, conco said:

Ebc 1250

seguendo questo topic ho:

- simulato ricette con la app, e ho trovato che è possibile arrivare a 55 EBC con 6% di roasted. sarebbe più facile abbinandoci un malto base scuro, tipo dark munich. ma poi tutti sti numeri non è che abbiano proprio senso, sono tutti calcoli su carta (o byte) e poi quando fai il mosto le variabili ti sballano un po'

- controllato il bcjp, dove l'EBC minimo per una dry stout è 49, marrone scuro

- ripescato la cartolina con la scala colore delle birre, e già a 44 EBC da un marrone bello scuro.

quindi le percentuali dell'articolo non sono poi campate per aria, ma comunque per me la stout deve essere nera

Comunque, adesso il mio obbiettivo è fare una stout con monaco e rye chocolate.

1 hour ago, didinho said:

seguendo questo topic ho:

- simulato ricette con la app, e ho trovato che è possibile arrivare a 55 EBC con 6% di roasted. sarebbe più facile abbinandoci un malto base scuro, tipo dark munich. ma poi tutti sti numeri non è che abbiano proprio senso, sono tutti calcoli su carta (o byte) e poi quando fai il mosto le variabili ti sballano un po'

- controllato il bcjp, dove l'EBC minimo per una dry stout è 49, marrone scuro

- ripescato la cartolina con la scala colore delle birre, e già a 44 EBC da un marrone bello scuro.

quindi le percentuali dell'articolo non sono poi campate per aria, ma comunque per me la stout deve essere nera

Comunque, adesso il mio obbiettivo è fare una stout con monaco e rye chocolate.

Ripeto la domanda, hai trovato sto rye chocolate?
Io no.. :(

12 minutes ago, Tyrion132 said:

Ripeto la domanda, hai trovato sto rye chocolate?
Io no.. :(

c'è solo da wyermann, quindi penso no per homebrewer. ma c'è il malto di segale, un'oretta in forno a 200° dovrebbe bastare per ridurlo a chocolate :D

3 minutes ago, didinho said:

c'è solo da wyermann, quindi penso no per homebrewer. ma c'è il malto di segale, un'oretta in forno a 200° dovrebbe bastare per ridurlo a chocolate :D

Qui però temo vincerà la mia pigrizia! XD