Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti,

la lunga assenza dai pub, una quantità spropositata di tempo a disposizione con la voglia di fare qualcosa di nuovo mi hanno portato ad una forte riflessione sull'intraprendere l'avventura dell'homebrewing.

Ho già visto diversi video e letto discussioni per essermi già fatto qualche idea: cominciando da zero penso di partire dai kit con una coppia di fermentatori da 16L (in modo da ottenere, che so, 10 litri?), in modo tale da non dover buttare chissà quanta birra se viene fuori uno schifo, cosa che mi aspetto possa accadere, e per partire diciamo con una cifra modica per cui punterei ad un upgrade all'inox con molta calma.

Domande: ho visto quasi tutti i preparati venduti che si rifanno ad una produzione di almeno 23 litri, come fare per produrre un quantitativo minore visto che la latta va messa a bagnomaria senza aprirla? Altrimenti è possibile aprirla e conservare in qualche modo il preparato?

Ho a disposizione una taverna in casa, la temperatura dovrebbe mantenersi sui 20° / 21° quindi se non ho capito male dovrei riuscire a combinare qualcosa prima dell'estate. Le bottiglie sarebbe necessario conservarle in un posto che abbia qualche grado ancora di meno?

Grazie per l'attenzione! Se avete consigli sono tutto occhi...:ph34r:

Le latte aperte devono essere usate tutte, credo che conservarle sia molto/troppo difficile.

Esistono latte per produrre meno litri, es. Brewferm; Birramia produce (o produceva ?) nano-kit (non so se sono solamente all grain ed e+g).

Le bottiglie vanno conservate al fresco.

Ciao e buon divertimento

Mario

Ciao!  E grazie per la risposta.

Ho visto proprio i kit brewferm e ho acquistato la special belge con cui si fanno 12L quindi avendo i fermentatori da 16L sono a posto; ho anche scoperto di avere un piccolo frigo per le bottiglie di vino in cui poter impostare la temperatura, quello potrebbe fare al caso mio, sperando di riuscire a mettere in piedi tutte le bottiglie... e che non esploda nulla! 

Appena arriva il tutto mi metto all'opera. 

Bene, sono partito con questa continental ale.

Sono partito il 27 quindi siamo ancora agli inizi; ho giusto un dubbio su un paio di cose:

1. Ho misurato la OG dopo circa 3 ore dall'inoculazione del lievito ed era ancora tutto fermo, il gorgogliatore non dava segni di vita: la lettura è stata di 1.070 un valore decisamente più alto rispetto a quello atteso (1.055). Dopo circa 12 ore ho trovato il fermentatore che borbottava a volontà, questo mi ha confermato che la fermentazione è partita. Comunque quella differenza iniziale può comportare qualche problema? Ah, non avevo decarbonizzato il campione...può essere stato quello?

2. Al momento in cui ho prelevato il campione dal fermentatore ho dimenticato di levare il gorgogliatore, questo vuol dire che un po' del liquido che c'era inserito (una soluzione di acqua e chemioxi pro) una volta aperto il rubinetto per depressione mi è andato a finire nel mosto :shok:

È un problema grosso? Quanto mi può influenzare il fatto che ci sia finito dentro?

Per adesso, ad ogni modo, mi pare che ci siano dei buoni odori, bisognerà vedere una volta che apro il fermentatore per il travaso...

edit: dimenticavo!

Un consiglio che mi è stato dato da una persona che produce birra: dopo il travaso se si fa fare la seconda fermentazione in frigo pare che la birra poi, una volta imbottigliata, si conservi meglio. Può essere? Ma non è che così facendo blocco la fermentazione e poi mi esplodono le bottiglie??

Edited by Tizio
  • Like 1

1) non devi sgasare campione per misurare og....se fermentazione non e partita mosto non e frizzante, ma bensì piatto piatto.

Magari era un po' stratificato mosto.

A meno che tu abbia sbagliato volumi, ovvero aggiunto meno acqua, o troppo zucchero o estratto che sia...stiamo parlando di kit vista la sezione, per cui o sbagli volumi o densità non può variare più di tanto se era tutto corretto.

2) non ho idea di cosa sia esattamente il chemioxi pro...ovvero ne sento parlare spesso, ma io non lo uso e non so, ma suppongo non sia dannoso....anche viste la esigua quantità...però senti altri magari.

In gni caso io ci metto liquori super economici da discount....così anche se cade qualcosa non mi interessa.;)

Per consiglio, mi sa che hai frainteso...o ti han consigliato male.

La fermentazione deve avvenire entro certi range.

Molti usano camere di fermentazione, in genere sono frigor adattati, con termostato...non so se intendeva quello, ma anche in quel caso si fa fermentare sempre entro certi range scelti da noi, in base a lievito e sue caratteristiche....a meno che intendesse winterizzazione, ovvero abbattere temperatura per far pulire mosto, ma quello si fa a fermentazione terminata al 100%.

Comunque qualsiasi cosa intendesse non c'entra un ostia col fatto che una volta imbottigliata la birra "si conservi meglio" con abbattere temperatura in fermentatore...e na cazzata e anche bella grossa...e incredibile le cagate che si sentono ogni tanto.:D

Diverso il discorso se parliamo di birra già in bottiglia una volta che ha terminato rifermentazione in bottiglia...li temperature alte posso influire in maniera negativa, se sono molto alte, poi dipende anche se parliamo di ale o di lager....ma va beh, e un altra storia quella.

Edited by conco
  • Like 1

integro lato chemipro oxi

è un "quasi" sanificante no rinse a base di ossigeno (dico quasi perché ufficialmente è un po' blando per essere etichettato ufficialmente come sanificante ma in tanti lo usiamo come sanificante e il suo mestiere lo fa). Quindi anche se te ne è cascato dentro un po' non è un problema

Solo una cosa il chemi pro è attivo solo ad acqua calda, quindi mettere acqua e chemipro nel gorgogliatore è abbastanza inutile. Mettici pure acqua normale oppure comq già consigliato dal conco se hai vecchie grappe, rum ecc ecc di bassa qualità da far fuori metti uno shottino di quelli 

Edited by T.Rex

Grazie per i consigli!

Questione densità: ho una domanda per capire se ho fatto una grandissima ca**ata... Durante il processo di fermentazione di solito quanto va perduto? Potrò scoprirlo al momento del travaso.

Tenente conto che secondo il kit avevo 3L totali iniziali (1L acqua calda per il barattolo + 2L acqua e zucchero) e 8L di aggiunta di acqua e la produzione finale dovrebbe uscire di 12L.

Se avessi fatto una scemenza e avessi messo meno acqua potrei aggiungerne di più alla fine per l'operazione di primer o rischio un troiaio? Ovvero invece di scaldare il mio zucchero in una modesta quantità di acqua lo scaldo in un litro e lo considero nel conto finale.

Spero di poter correggere tutti gli errori di procedimento perché mi è appena arrivato il mangrove's jack con la belgian pale ale... per il brewferm pare sia necessario aspettare minimo 7 settimane e non ce la faccio proprio!

Edited by Tizio

14 hours ago, Tizio said:

Bene, sono partito con questa continental ale.

Sono partito il 27 quindi siamo ancora agli inizi; ho giusto un dubbio su un paio di cose:

1. Ho misurato la OG dopo circa 3 ore dall'inoculazione del lievito ed era ancora tutto fermo, il gorgogliatore non dava segni di vita: la lettura è stata di 1.070 un valore decisamente più alto rispetto a quello atteso (1.055). Dopo circa 12 ore ho trovato il fermentatore che borbottava a volontà, questo mi ha confermato che la fermentazione è partita. Comunque quella differenza iniziale può comportare qualche problema? Ah, non avevo decarbonizzato il campione...può essere stato quello?

2. Al momento in cui ho prelevato il campione dal fermentatore ho dimenticato di levare il gorgogliatore, questo vuol dire che un po' del liquido che c'era inserito (una soluzione di acqua e chemioxi pro) una volta aperto il rubinetto per depressione mi è andato a finire nel mosto :shok:

È un problema grosso? Quanto mi può influenzare il fatto che ci sia finito dentro?

Per adesso, ad ogni modo, mi pare che ci siano dei buoni odori, bisognerà vedere una volta che apro il fermentatore per il travaso...

edit: dimenticavo!

Un consiglio che mi è stato dato da una persona che produce birra: dopo il travaso se si fa fare la seconda fermentazione in frigo pare che la birra poi, una volta imbottigliata, si conservi meglio. Può essere? Ma non è che così facendo blocco la fermentazione e poi mi esplodono le bottiglie??

Cosa vuol dire misurare la OG ...sarebbe la densità?

44 minutes ago, Demyslim said:

Cosa vuol dire misurare la OG ...sarebbe la densità?

Si, la densità iniziale. OG sta per originali gravity

9 hours ago, Tizio said:

Grazie per i consigli!

Questione densità: ho una domanda per capire se ho fatto una grandissima ca**ata... Durante il processo di fermentazione di solito quanto va perduto? Potrò scoprirlo al momento del travaso.

Tenente conto che secondo il kit avevo 3L totali iniziali (1L acqua calda per il barattolo + 2L acqua e zucchero) e 8L di aggiunta di acqua e la produzione finale dovrebbe uscire di 12L.

Se avessi fatto una scemenza e avessi messo meno acqua potrei aggiungerne di più alla fine per l'operazione di primer o rischio un troiaio? Ovvero invece di scaldare il mio zucchero in una modesta quantità di acqua lo scaldo in un litro e lo considero nel conto finale.

Spero di poter correggere tutti gli errori di procedimento perché mi è appena arrivato il mangrove's jack con la belgian pale ale... per il brewferm pare sia necessario aspettare minimo 7 settimane e non ce la faccio proprio!

Non è il massimo ma puoi farlo. 

solo una cosa… priming non primer, andiamo ad aggiungere zucchero non vernice ^_* 

1 hour ago, T.Rex said:

Non è il massimo ma puoi farlo. 

solo una cosa… priming non primer, andiamo ad aggiungere zucchero non vernice ^_* 

Ah! Ecco perché quel saporaccio e la quel colore...:lol:

Intanto, al quarto giorno, gorgogliatore inaspettatamente silenzioso, mi verrebbe da fare una lettura; magari a 22 gradi ha fatto prima.

prima regola del club: Il gorgogliatore non dice nulla sullo stato di avanzamento della fermentazione:girl_devil:

Misurazione densità ieri sera: 1.014 (non sgasato)

Oggi ho fatto il travaso; a livello olfattivo mi sembra tutto ok, visivo idem.

È il sesto giorno, secondo voi posso permettermi un ultima misura tra quattro giorni e imbottigliare o è presto?

IMG_20200601_150143.jpg

Misurazione densità ieri sera: 1.014 (non sgasato)
Oggi ho fatto il travaso; a livello olfattivo mi sembra tutto ok, visivo idem.
È il sesto giorno, secondo voi posso permettermi un ultima misura tra quattro giorni e imbottigliare o è presto?

IMG_20200601_150143.thumb.jpg.3282c63ba35966738cec8fe83dac059a.jpg
Se la densità rimarra invariata a 24 ore di distanza tra due misurazioni potresti pure imbottigliare.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

In teoria sì, però preferisco aspettare qualche giorno in più e stare tranquillo.

È ufficiale che ho messo meno acqua e mi è venuta una birra più densa.

Tu che ne pensi? Aggiunta di un litro di acqua con lo zucchero per il priming rischio di rovinarla?

Una mescolata veloce... Per non fare ossidare troppo il mosto.

Edited by Tizio

1 hour ago, Demyslim said:

Ragazzi a voi è capitato che il malto risalisse dal fermentatore al gorgogliatore?

E la schiuma di fermentazione...e si penso sia capitato a tutti...o almeno a me e capitato qualche volta. 

Pulisci tutto, non lasciare seccare e ammuffire il coperchio, attento a non far precipitare ciò che pulisci all'interno del fermentatore...ed infine pulisci gorgogliatore e guarnizione e sei a posto. 

Se è ma cosa ingestibile puoi usare un tubo al posto del gorgogliatore che spurga in un contenitore (blow off mi pare).