Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti. Nazzareno, abruzzese di nascita, valtellinese di esportazione, 45 anni, 3 figli, 2 mogli, una OUT, una IN.. medico... insomma tanti motivi per cercare un po' di tempo per se stessi.. Sono assolutamente nuovo del mondo dell'homebrewing che mi ha da sempre affascinato ma non ho potuto seguire questa mia curiosità per una serie di motivi, IMMAGINATE QUALI?

Ieri, primo kit, Vik Beer American Wheat, ho seguito le istruzioni alla lettera, dosi, tempi, litri.

In mattinata, alle 06:00, mentre la famiglia fa nanna, il neonato tetta, la piccola di traverso nel letto, il grande in coma nella sua camera, moglie cotta dalla notte,ho provveduto alla mia prima volta..
Ieri sera, verso le 23.. mia moglie sale dandomi dello str... " Potevi dirmelo che borbottava....Al buio cercavo cosa fosse e bussavo sui muri.." (lasciamo stare...non voglio neanche chiedermi perché!...)

Ho capito che i rari borbottii della giornata si erano trasformati in qualcosa di più significativo...

Questa mattina, sempre alle 6:00 scendo e trovo il gorgogliatore quasi vuoto, solo la curva era piena di Alcol 96%, con deposito di lievito (credo), che avevo usato in quanto sterile, ed ora riempito nuovamente, è tutto fermo.. delusione, il coperchio non è teso..

Avevo applicato un tappeto riscaldante ( usato per la coltivazione di semi di peperoncino) sul lato del fermentatore, ed avvolto nella metallina per tenere la temperatura.. il risultato..da 22 a 26 gradi in 8 ore... Qui si tratta l'ipotermia alla grande!IMG_20200516_074030.thumb.jpg.1e81381d99c2476d71c6380e7395bdc7.jpg

Cosa faccio? Aspetto che riparta come letto in molti topic? 

So che esisteranno milioni di consigli in mari di discussioni, ma è la mia prima esperienza ed è come la prima volta, sei eccitato ma incasinato... anche solo se mi rimandate ad un topic che non ho trovato... scrivo questo con un neonato in braccio alle 8 del mattino. Abbiate pietà di me!

IMG_20200516_075835.jpg

la temperatura di fermentazione dipende dal lievito, non so quale tu abbia usato

comunqie a occhio 26 gradi è altino ed è possibile che il grosso della fermentazione sia finito in breve tempo

se tieni il tutto a 20 gradi circa puoi essere ragionevolmente tranquillo che stia continuando a fermentare anche se non vedi segni evidenti

quindi si, devi solo stare tranquillo e aspettare

Grazie Simone, abbasserò, in effetti la temperatura ambiente è di 22 gradi ed ho pensato di portarla più su, sinceramente non pensavo tanto!

Lievito, purtroppo, quello del kit base, tra qualche giorno dovrei fare dry HOPPING, provvederò prima ad un travaso e filtro che dite? Mi spiace che sul kit non ci sia l'indicazione di quale luppolo si tratti

Grazie mille per la disponibilità

Ciao Nazzareno, certo non ti fai mancare nulla...hb e un hobby che ruba parecchio tempo, e tra mogli figli e non ultima tua professione per di più in questo periodo...beh accidenti...:D

Comunque ho dato un occhiata in giro sulla rete, luppolo dh leggo sia Centennial, 20 grammi.

E un dh molto blando. 

Ed è un luppolo usa che dovrebbe dare agrumato per lo più, poi molto dipende da raccolto, da conservazione e freschezza dello stesso. 

Occhio che se è uscito mosto da gorgogliatore se lo lasci lì potrebbe portare muffa, ed ok e all'esterno, ma quando capita a me comunque cerco di pulire il tutto, facendo attenzione che nulla finisca all'interno. 

Per il resto quoto Simone, troppo alta temperatura, poi se è un male non so, dipende da lievito, ed avrà già lavorato il grosso oramai. 

Ma se è la prima volta che fermenti nulla di male, succede, le prossime andrà meglio. ;)

19 minutes ago, conco said:

Ciao Nazzareno, certo non ti fai mancare nulla...hb e un hobby che ruba parecchio tempo, e tra mogli figli e non ultima tua professione per di più in questo periodo...beh accidenti...:D

Comunque ho dato un occhiata in giro sulla rete, luppolo dh leggo sia Centennial, 20 grammi.

E un dh molto blando. 

Ed è un luppolo usa che dovrebbe dare agrumato per lo più, poi molto dipende da raccolto, da conservazione e freschezza dello stesso. 

Occhio che se è uscito mosto da gorgogliatore se lo lasci lì potrebbe portare muffa, ed ok e all'esterno, ma quando capita a me comunque cerco di pulire il tutto, facendo attenzione che nulla finisca all'interno. 

Per il resto quoto Simone, troppo alta temperatura, poi se è un male non so, dipende da lievito, ed avrà già lavorato il grosso oramai. 

Ma se è la prima volta che fermenti nulla di male, succede, le prossime andrà meglio. ;)

Conco, quando uno è fuori di testa a 45 anni non credo ci siano più terapie.. tenendo conto che farò il tutto alla mia solita ora spero di riuscire ad incastrare tutto..

Sulle istruzioni c'è scritto di fare dry hopping tra 2-3 giorni a questo punto visto che la fermentazione tumultuosa dovrebbe essere già completo mi consigliate di anticipare il travaso visto che è un DH molto blando?

25 minutes ago, NazRos said:

Conco, quando uno è fuori di testa a 45 anni non credo ci siano più terapie.. tenendo conto che farò il tutto alla mia solita ora spero di riuscire ad incastrare tutto..

Sulle istruzioni c'è scritto di fare dry hopping tra 2-3 giorni a questo punto visto che la fermentazione tumultuosa dovrebbe essere già completo mi consigliate di anticipare il travaso visto che è un DH molto blando?

Ma un 3/4 giorni sono il minimo prima del primo Travaso...io aspetterei.

Con i kit ci va meno tempo libero...vero...ma quando dovrai imbottigliare di tempo te ne servirà un po di più...io in genere in 2 max 3 ore faccio,.

Io ne ho pure più di te di anni...e terapie non esistono no... Ahahah 

Grazie per le parole di conforto!

Provo a sostituire innanzitutto il gorgogliatore!