Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Baffo_Brews

Incertezza su kit Stout Mangrove Jacks.

Recommended Posts

Salve a tutti, ho comprato il mio primo kit per una Stout della Mangrove Jacks with Dry Hops.

Leggendo le istruzioni per l’uso (classiche)

Non mi dice di fare il travaso da un fermentatore all altro ma solo di aggiungere il Dry Hops dopo circa sette giorni stando attendi a non mescolare nulla.

È consigliato travasare le Stout? Oppure no?

Non mi è molto chiaro questo punto.....

Grazie mille per i consigli.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Il travaso, da quello che leggo in giro, è un argomento dibattuto. C'è chi dice che è necessario farlo e chi invece lo sconsiglia.

Secondo me su una stout non cambia nulla.... io personalmente eviterei. Eviti il rischio di ossidazione, eviti possibili infezioni e soprattuto hai una cosa in meno da lavare e sanificare. 

• Like 1

Certo, sicuramente risparmierei tempo. Mi preoccupavo solo del risultato finale, non vorrei avere note indesiderate lasciate dal lievito.

Per quello chiedevo.

Sono ancora dubbioso.... vedo che è un dibattito aperto cmq.....

Posted (edited)

Il travaso di mezzo può anche essere evitato (ma ci sono diverse scuole di pensiero), invece farei quello a fine fermentazione, dove elimini i residui. Siccome fai dry hop (credo), se lo fai libero, il travaso devi farlo necessariamente per filtrare i luppoli attraverso una calza filtrante o altro.

Edited by andrea75

il travaso io tendenzialmente lo faccio sempre; come detto da andrea se fai dh libero mi sa proprio che devi farlo. I rischi di ossidazione sul travaso credo che siano remoti ( a meno che quando travasi fai come grisù… volevo mettere immagine con grisù che spegne un incedio ma non mi riesce :help:

Poi, se hai un tronco conico, e magari fermenti anche in pressione beh ci sta non farlo… ma se fermenti come noi comuni mortali con un fermentatore normale fallo che male non fa.

poi se vuoi possiamo metterci a discutere sul cosa diavolo c'entri ci fa il dh con una stout o.O

ma temo che dovremmo chiedere lumi al signor giacomo mangrovia

Si si intendevo che eviterei il travaso intermedio, mentre a fine fermentazione lo faccio sempre, più che altro per poter fare priming nel fermentatore 

Anche a me non fa impazzire l'dea del dry hopping su una stout, ma ho letto di diverse ricette che lo fanno. E' una variante che magari prima o poi provo. E' più probabile poi.

• Like 1

Se metti "American" prima di stout...o prima di qualunque stile, poi puoi dryhoppare tuuuutto...quanto vuoi. :lol:

Poi io amo le Irish ortodosse. 

Poi esistono o forse esistevano le black ipa...ora che ci penso, la zanza...un po' mi manca, era una bella birretta... :drinks:

• Haha 1

Ok, grazie mille per i consigli. :hi:
Credo che alla fine non faro' il travaso intermedio a questo punto, ma direttamente prima di imbottigliare per rimuovere tutti i residui vari.

Per la ricetta con Dry Hopping, non ho commentato, da inesperto, pero' mi e' sembrato strano anche a me...
Alla fine e' un procedimento che non ho mai fatto prima, quindi mi accingerò a farlo, cosi per provare una nuova technica :drinks:

Ma sì, segui la ricetta e vedi come viene.

• Like 1

un ultima cosa, un po' off topic! Ma visto che si parlava del dry hopping :help:.....

Nel momento del DH, quando si apre il fermentatore per fare la gettata di luppolo, dovrei cambiare il coperchio dopo aperto per un altro appena lavato e sanificato? o posso solo, velocemente, aprire e chiudere?....

Mi preoccupo solo di ossidare la birra e del fatto che ho i coperchi forati per l'inserimento di un pozzetto portasonda, pero' ne ho solo uno...quindi non vorrei perdere tempo mentre lo smonto, lavo, santifico etc etc.....

Consiglio? Comprare un altro pozzetto portasonda(?)  (Non l'ho comprato fin ora perche fermento nei classici bidoni in plastica da 32L e non vorrei spendere soldi inutilmente visto che vorrei cambiare i fermentatori in un futuro prossimo (per inox) e non conoscendo le misure.... poi andrebbero inutilizzati :80:   

Piccola UPDATE con INCERTEZZA

Sembra essere andato tutto bene tra fermentazione e imbottigliamento, ho fatto un travaso 24h prima di imbottigliare per cercare di far depositare quanto più residui di luppolo & lievito sul fondo del secondo fermentatore. Poi ho fatto però priming direttamente quindi diciamo che si è rimescolato, però tutto ok.

Ad oggi però.... e’ stato sia il mio primo dry hopping e sia il mio primo priming liquido (direttamente nell ultimo fermentatore)

Oggi, dopo 1 sola settimana in bottiglia la birra sembra avere già un bel fondo di sedimenti! Che comparando alle altre 2 birra fatte col kit (senza dry hopping, utilizzando lo stesso destrosio, ma direttamente in bottiglia con il priming) e’ almeno il doppio delle altre dopo 2 mesi in bottiglia.

È tutto normale?

Essendo sia il mio primo dry hopping e la prima volta che abbandono il misurino per lo zucchero da kit (dopo aver capito L inutilità ) vorrei capire questo raddoppiamento di sedimenti a cosa è dovuto.

Grazie mille per i consigli, in anticipo.

Piccola UPDATE con INCERTEZZA

Sembra essere andato tutto bene tra fermentazione e imbottigliamento, ho fatto un travaso 24h prima di imbottigliare per cercare di far depositare quanto più residui di luppolo & lievito sul fondo del secondo fermentatore. Poi ho fatto però priming direttamente quindi diciamo che si è rimescolato, però tutto ok.

Ad oggi però.... e’ stato sia il mio primo dry hopping e sia il mio primo priming liquido (direttamente nell ultimo fermentatore)

Oggi, dopo 1 sola settimana in bottiglia la birra sembra avere già un bel fondo di sedimenti! Che comparando alle altre 2 birra fatte col kit (senza dry hopping, utilizzando lo stesso destrosio, ma direttamente in bottiglia con il priming) e’ almeno il doppio delle altre dopo 2 mesi in bottiglia.

È tutto normale?

Essendo sia il mio primo dry hopping e la prima volta che abbandono il misurino per lo zucchero da kit (dopo aver capito L inutilità ) vorrei capire questo raddoppiamento di sedimenti a cosa è dovuto.

Grazie mille per i consigli, in anticipo.

Ovviamente credo sia dovuto al luppolo all interno del mosto, però vorrei solo esserne sicuro. E capire se questo sedimento poi possa portare a qualche off flavour a lungo termine? Oppure è addirittura da non considerare.

Diciamo che far depositare il fondo per poi rimescolarlo non ha avuto un gran senso :D

Comunque si, probabilmente dipende dal luppolo in dry hopping (immagino fosse in pellet) che è tornato in sospensione rimescolando 

• Like 1

14 hours ago, eamaxb said:

Diciamo che far depositare il fondo per poi rimescolarlo non ha avuto un gran senso :D

Comunque si, probabilmente dipende dal luppolo in dry hopping (immagino fosse in pellet) che è tornato in sospensione rimescolando 

Sisi capisco, il problema e che non pensavo ,dopo un travaso 24h prima, avrei avuto cmq tutti questi sedimenti. Ovviamente e' il mio primo dry hopping, quindi anche se logicamente sapevo che poteva essere un po più di luppolo in sospensione, pero' meglio chiedere se si può a qualcuno più esperto.