Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
prael

English Pale Ale

Recommended Posts

Ciao a tutti,

secondo la Vostra esperienza questa ricetta vi sembra sufficientemente equilibrata? Cerco una birra facile da bere senza amaro eccessivo.

Grazie per la vostra pazienza e disponibilità.

Paolo

https://www.facebook.com/Calcoliamobirra/

Golden Summer Beer ( Strong Bitter )

Volume Batch: 23 L
Volume Preboil: 35.9 L
Tempo: 90 min.

OG SG: 1.049
OG Bx: 9.27
IBU: 32
BU:GU: 0.66
RBR: 0.64
EBC: 10
FG: 1.013
Attenuazione Apparente: 74.0 %
ABV: 4.9%
Efficienza Mash : % 72.0
Efficienza Impianto: % 62

FERMENTABILI:
90 % Mild Ale Muntons kg 5.4 ( In Mash )
6.7 % CaraPils Weyermann kg 0.4 ( In Mash )
3.3 % Amber kg 0.2 ( In Mash )

LUPPOLI:
90 min  g 20 Target (10.8%)
Boil Pellet Libero
30 min  g 15 East Kent Goldings (4.3%)
Boil Coni Libero
15 min  g 10 East Kent Goldings (4.3%)
Boil Coni Libero

Spezie:

Altro:
0 min  g 10 Irish moss
Flameout +15 min 

LIEVITO:
1 Wyeast 1098 British Ale

DATI MASH:

AGGIUNTE:
Late addiction 0.0  L
In ferment. 0.0  L

come caratterisriche ci sta...

sinceramente cambierei un paio di cose...

sulle inglesi sia il Windsor che il london ale sono delle ottime opzioni e personalmente quando è possibile cerco di evitare i liquidi

Premesso che non amo il target, ma lato luppolatura da amaro puoi usare sempre l'ekg (chiaramente mettendone un po' di più per blanciare gli AA minori), per cercare di cestire mglio lo "stock dei luppoli"

Grazie, pensi che EKG sia un po' più delicato come impatto al palato (come tipo di amaro, intendo...)?
In effetti l'idea erbacea e terrosa del Target mi preoccupa un po'....

Posted (edited)

Guarda la cosa è molto soggettiva. 

Io per esempio adoro il target...quasi quanto il magnum. 

Per di più lo farai bollire 90 minuti...dubito che perfino il più grande degustatore del mondo possa notare differenza. 

Però...il però c'è sempre...serve dosarlo in maniera corretta. 

Se lo usi in maniera adatta e un gran luppolo. 

Se dai, solo per fare uno stupido esempio, 50 o 80 o 100 ibu in amaro in una birra che non li regge...otterai pure sto shock...ma anche con altri luppoli. 

Importante e dosare in maniera avveduta, alle prime armi non è semplice lo so, ma se lo si fa ci si accorge che spesso bitter is bitter...certo se calchi la mano...ciao...

Poi ripeto e soggettivo, non voglio assolutamente dare contro al buon T. Rex eh...sia ben chiaro. ;)

Edited by conco

Grazie anche a te. Un'altra possibilità potrebbe anche essere quella di stare "un po' indietro" con il target compensando con ekg e non esagerare volutamente, tarando il tiro successivamente, in considerazione del fatto che l'amaro percepito dipende anche dalla quantità e qualità di malti usati....

Posted (edited)

Non serve stare indietro, come non serve stare avanti...serve il giusto. 

Quanti ibu tiri fuori da target a 90 minuti per un Og 49?

Qianto altro vai ad aggiungere con ekg dopo?

Per assurdo pure dh apporta amaro...diverso ma lo apporta...tanto per dire, tu non lo fai. 

Pure altre gittate lo fanno. 

Anche loro in maniera diversa, più gentile magari. 

Ma il gentile di va a sommare al deciso dei 90 o 60 minuti. 

Il discorso sta a bilanciare il tutto, ovviamente il grist ti consente di osare di più o di meno, ma anche il lievito. 

Sono tanti fattori...stare indietro può servire, ma dipende su cosa, e poi magari devo stare avanti con altro... Valuta tu ma io farei delle scelte, se deve essere target ok, se deve essere ekg ok, senza stare avani o indietro. 

Edited by conco

Sei stato chiaro, grazie.

Che poi, a ben pensarci..... questi 90 minuti.... ho sempre visto ricette attorno ai 60 minuti di bollitura.

90 mi paion tantini. Ma la mia inesperienza gioca male... Probabilmente hanno il loro perché.

22 minutes ago, conco said:

Quanti ibu tiri fuori da target a 90 minuti per un Og 49?

Dovrebbero essere intorno ai 33-35. Se non sbaglio i conti

27 minutes ago, conco said:

Valuta tu ma io farei delle scelte, se deve essere target ok, se deve essere ekg ok, senza stare avani o indietro. 

E' evidente che qui, l'esperienza e la conoscenza dei singoli ingredienti e la loro interazione, farà la differenza. Più che in altre fasi della produzione, magari più meccaniche.

Posted (edited)

Perdonami, non volevo farti confusione...sorry. 

Volevo solo farti capire che il target è a mio avviso assolutamente valido. 

Poi anche consiglio di T. Rex e valido, nel senso che ekg va benissimo. 

Se devi fare ordine apposta per sta cotta puoi pure fare tutto con ekg. 

Se devi fare più cotte il target (in amaro e se conservato sotto vuoto in freezer) lo è altrettanto e ti tornerà utile per cotte future. 

Per me le gittate in amaro devono fare il loro lavoro su quello, per quello dicevo bitter is bitter... Nel senso che (le gittate di) amaro e...amaro, ovvero devo apportare quello e apportano quasi nulla in aroma in birra finita...poi ci sono luppoli che io amo più di altri, tipo magnum che ha aa alti e se usato inaniera corretta da un amaro deciso e pulito. 

Per cui non farti problemi, target o ekg cambierà poco. 

Per ibu in ricetta segnalavi 32 ibu totali...non possono essere 33-35 solo da gittata target.

Come ho un attimo controllo. ;)

Edited by conco

Posted (edited)

come detto dal conco il mio consiglio era quello di evitare di avere un bustone di target a casa ad "invecchiare"; se invece con il target hai già in programma una buona serie di cotte procedi pure

il fatto che non amo tantissimo il target  (come del resto il magnum, il northdown e gli altri luppoli da solo amaro europei) è invece una personalissima opinione e fisima. Questo perché li trovo un po' graffianti, quindi preferisco sulle birre europee usare in amaro luppoli bivalenti o da aroma, che mi danno l'idea di un amaro più "limpido", meno grezzo

3 hours ago, conco said:

Poi ripeto e soggettivo, non voglio assolutamente dare contro al buon T. Rex eh...sia ben chiaro. ;)

Sì sì lo so che ce l'hai con me... dopo che hai dato alla della stout metrosessuale alla mia ricetta perché ci metto un po' di  carafa 3s :diablo:

:lol:

Edited by T.Rex

Allora hai un Og 1049. 

Il target 20 g x 90 minuti ti da circa 28, 7 ibu.

Ekg a 30 minuti ti darà circa 5,4 ibu. 

Ekg a 15 minuti ti darà circa 2,3 ibu. 

Per un totale di 36,4 ibu...che non son pochi per una birra Og 49...ma in una bitter ci starebbero pure...anche se molti arrivano dal fondo. 

Ma ricetta e tua o l'hai presa da qualche parte? 

Comunque se vuoi farla uguale con Ekg devi mettere al posto dei 20 gr di target 50 gr di Ekg... E hai stessi ibu, bollendo 90 min. 

Ah, scusami! ho letto male quanto dicevi sull'IBU. Avevo inteso la somma delle tre gittate (Target+EKG+EKG).

Solo Target dovrebbe essere tra 28 e 29. Forse 30, stando sui 90 minuti (il mio foglio di calcolo prevede il tempo fisso a 60 minuti, ma forse perché oltre quel tempo la variazione sarà meno significativa...).

7 minutes ago, conco said:

16 minutes ago, T.Rex said:

come detto dal conco il mio consiglio era quello di evitare di avere un bustone di target a casa ad "invecchiare"; se invece con il target hai già in programma una buona serie di cotte procedi pure

il fatto che non amo tantissimo il target  (come del resto il magnum, il northdown e gli altri luppoli da solo amaro europei) è invece una personalissima opinione e fisima. Questo perché li trovo un po' graffianti, quindi preferisco sulle birre europee usare in amaro luppoli bivalenti o da aroma, che mi danno l'idea di un amaro più "limpido", meno grezzo

Sì sì lo so che ce l'hai con me... dopo che hai dato alla della stout metrosessuale alla mia ricetta perché ci metto un po' di  carafa 3s :diablo:

:lol:

Ahahah suvvia, il carafa va bene per una Schwarz...ma in una stout...:D

6 minutes ago, prael said:

Ah, scusami! ho letto male quanto dicevi sull'IBU. Avevo inteso la somma delle tre gittate (Target+EKG+EKG).

Solo Target dovrebbe essere tra 28 e 29. Forse 30, stando sui 90 minuti (il mio foglio di calcolo prevede il tempo fisso a 60 minuti, ma forse perché oltre quel tempo la variazione sarà meno significativa...).

Se fai bollire per 90 minuti estrai più amaro da stessa quantità di luppolo, non moltissimo, per tuo target originale saranno in 3 ibu circa suppongo...piu o meno eh. 

6 minutes ago, conco said:

Per un totale di 36,4 ibu...che non son pochi per una birra Og 49...ma in una bitter ci starebbero pure...anche se molti arrivano dal fondo. 

Eh, son troppo pivello per cimentarmi da zero. Con 5 cotte in attivo DEVO necessariamente rivolgermi a chi ne sa più di me :hi:

E far domande dove so di non arrivare :)

Sì la ricetta sul sito di un distributore di materie prime tra i più noti e utilizzati. In realtà ho azzerato 100 gr di malto Crystal e li ho sommati nell'Amber. Per il resto è invariata.

19 minutes ago, conco said:

Allora hai un Og 1049. 

Il target 20 g x 90 minuti ti da circa 28, 7 ibu.

Ekg a 30 minuti ti darà circa 5,4 ibu. 

Ekg a 15 minuti ti darà circa 2,3 ibu. 

Comunque se vuoi farla uguale con Ekg devi mettere al posto dei 20 gr di target 50 gr di Ekg... E hai stessi ibu, bollendo 90 min. 

Effettivamente io amo le birre con finali un po' più morbidi e amaro non troppo persistente.

In passato sono stato scottato dall'amaro eccessivo (non avevo contato la % di AA superiore rispetto a quanto previsto dalla ricetta).

Quindi adesso mi muovo con i piedi di piombo quando devo scegliere quantità e qualità di luppolo.

Posted (edited)
4 hours ago, prael said:

Effettivamente io amo le birre con finali un po' più morbidi e amaro non troppo persistente.

In passato sono stato scottato dall'amaro eccessivo (non avevo contato la % di AA superiore rispetto a quanto previsto dalla ricetta).

Quindi adesso mi muovo con i piedi di piombo quando devo scegliere quantità e qualità di luppolo.

Ma il mild ale muntons è estratto? 

E un e+g?

Se si non avevo capito... 

Ho scoperto ora tra l'altro che ho cannato ibu...di poco eh,tipo 1 o 2 ibu...ma ho inserito dati veloci ed errati. 

Da ciò che leggo, da dati...che lasciano sempre tempo che trovano, diciamolo, dovrebbe essere una bitter discretamente bitter...nulla di esagerato, però poi in futuro potrai correggere nel caso...e comunque nulla di eccessivo nei luppoli, tranquillo, magari se davvero le ami con amaro non troppo persistente e morbide la potresti trovare un filino hard...ma roba di poco...sulla carta eh....sia ben chiaro. 

D'altronde tutti siam partiti da qualcosa...sbagliando nel caso, imparando da ciò e tarandoci sugli errori...adesso avete tanta pappa pronta, attrezzature quasi da pro, e poca voglia di sbagliare...non sto parlando di te eh, sia ben chiaro, ma poi si perde la farina del vostro sacco, che ci che sta se sei ai kit o ad e+g va benissimo ci mancherebbe... 

Sembro i vecchi ai cantieri.. Ahahah 

Edited by conco
  • Haha 1

Posted (edited)

No, la ricetta è all grain.

Cos'è che ti ha mandato fuori rotta?

Forse il nome del malto usato.... probabilmente ho sbagliato io perché avevo scelto di mettere il Maris Otter. Ora, guardando bene, leggo Mild Ale.

Non era il malto che avevo scelto, forse sono entrato senza volere in modifica. Che caxxone che sono.:D Chiedo scusa se ho creato malintesi inutili.

A questo punto posto nuovamente la ricetta, a scanso di equivoci. Non ho toccato per ora i luppoli, ma soltanto il lievito in base a quello che ho trovato sul mercato in questo momento.

Calcoliamo Birra ver3.7.4

https://www.facebook.com/Calcoliamobirra/

Golden Summer Beer ( Strong Bitter )

Volume Batch: 23 L
Volume Preboil: 35.9 L
Tempo: 90 min.

OG SG: 1.051
OG Bx: 9.51
IBU: 32
BU:GU: 0.63
RBR: 0.61
EBC: 10
FG: 1.014
Attenuazione Apparente: 73.0 %
ABV: 5%
Efficienza Mash : % 72.0
Efficienza Impianto: % 62

FERMENTABILI:
90 % Maris Otter kg 5.4 ( In Mash )
6.7 % CaraPils Weyermann kg 0.4 ( In Mash )
3.3 % Amber kg 0.2 ( In Mash )

LUPPOLI:
90 min  g 20 Target (10.8%)
Boil Pellet Libero
30 min  g 15 East Kent Goldings (4.3%)
Boil Coni Libero
15 min  g 10 East Kent Goldings (4.3%)
Boil Coni Libero

Spezie:

Altro:
0 min  g 10 Irish moss
Flameout +15 min