Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti, è il mio primo post sul forum e vorrei sottoporvi la mia prima ricetta! Dopo aver studiato un pochetto e copiato qua e la per lungo tempo, ho deciso di metter giù la mia prima ricetta! Il parere di chiunque sarà graditissimo :-) Attendo consigli e grazie a tutti in anticipo

El dorado Ipa-page-0.jpg

forse c'è un po' poco luppolo...

o hai previsto un dryhopping?

Ciao didinho e grazie per la risposta! In realtà non ho previsto dryhop ed anzi, proprio sull'aspetto luppolatura ho la maggior parte dei miei dubbi... Dove pensi sarebbe opportuno caricare un po' la dose? Più sul lato amaro o più sul lato aroma?

Posted (edited)

Se IPA deve essere, allora secondo me devi abbondare in aroma, Io raddoppierei il luppolo a 0 minuti. E farei anche del dry hop.

Il miele... boh. Non l'ho mai usato. Se lo metti in bollitura non si sente, se lo metti dopo ti infesta la birra di batteri. Se ti viene bene fammi sapere se si sente.

Edited by andrea75

50 minutes ago, andrea75 said:

Se IPA deve essere, allora secondo me devi abbondare in aroma, Io raddoppierei il luppolo a 0 minuti. E farei anche del dry hop.

Il miele... boh. Non l'ho mai usato. Se lo metti in bollitura non si sente, se lo metti dopo ti infesta la birra di batteri. Se ti viene bene fammi sapere se si sente.

Grazie Andrea per il consiglio! Farò come dici sul luppolo e farò anche un bel dry hop: a sto punto metterei sempre galaxy in dry hop anche se volendo ho del citra... Per il miele ti farò sapere, in ogni caso lo metterei sul finire della bollitura al fine di evitare infezioni :-)

Se luppoli duro il miele secondo me non lo sentirai mai soprattutto se è delicato

2 hours ago, EnzoR said:

Se luppoli duro il miele secondo me non lo sentirai mai soprattutto se è delicato

Ciao Enzo, effettivamente il problema è proprio quello, per questo stavo pensando di usare un miele di arancio bello strong e vedere se veniva fuori qualcosa... Per sperimentare 

1 hour ago, LolloB said:

Ciao Enzo, effettivamente il problema è proprio quello, per questo stavo pensando di usare un miele di arancio bello strong e vedere se veniva fuori qualcosa... Per sperimentare 

Ci sono altri stili su cui provare il miele..
In uno stile in cui i luppoli regnano sovrani e incontrastati, non ha molto senso mettere il miele..

il miele nella birra è sempre un po' balordo

mieli troppo leggeri ti danno alcool e nessuna nota rilevabile; mieli troppo intensi a volto danno dei flavor fastidiosi anche lontani dal sentore originale del miele

mi terrei il miele per un test più avanti e con uno stile diverso dalla ipa

D'accordo ragazzi, mi avete convito... Il miele alla prossima ricetta!

Anche perché il miele di zagara non è propriamente strong :good:

Ragazzi, vi posto la ricetta aggiornata con i vostri preziosi consigli (ho sostituito il miele con del malto pils per equilibrare la ricetta)

Untitled-page-0.jpg

Metti pure tutto pale al posto di quella quantità di pils, eviti di aprire un sacchetto apposta a meno che non devi farlo fuori

Usavo il pils proprio perchè mi rimane un fondino di un sacchetto, mentre del pale dovrei aprire un sacco nuovo