Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
AcetoDivino

Fermentazione Luuuuungaaaaaa !! normale?

Recommended Posts

Posted (edited)

Ciao a tutti!

ho iniziato a fare birra in casa dal 2015 ma non con molta assiduità ! in totale ho fatto 4 birre con il kit. Ma tutte le birre hanno il proprio nome e la propria etichetta dettagliata e fatta con una certa cura appiccicata sulla bottiglia !

Vi interpello perché in questa quarantena ho messo in produzione 2 birre sfruttando il tempo in più che posso passare a casa e una di esse sta avendo una fermentazione abnormemente lunga. Sono 2 birre in KIT, entrambi sono kit da 3 kg di malto pronto, una ipa da 19 l e una bitter da 23 l.

Ho messo in produzione la IPA il 7 Aprile scorso, il nome provvisorio è COBEER-19, OG 1043, ho travasato il 14 Aprile, dopo che il gorgogliatore aveva smesso di borbottare da 24 ore abbondanti, purtroppo non ho fatto una lettura della densità al travaso. Da allora il gorgogliatore non ha smesso di borbottare.

La densità dovrebbe essersi assestata. lettura fatta il 25 Aprile, densità 1013 e altra lettura fatta oggi, densità 1013/14, al sapore non mi sembrano esserci grossi difetti, è un po'amara, ma da una IPA nn posso aspettarmi altro. La FG prevista è di 1010. Unica cosa che mi ha stupito è già frizzantella. Mi verrebbe da imbottigliare anche perchè vorrei travasare l'altra che ho messo in produzione nel fermentatore che ho svuotato a seguito il travaso del 14 aprile e che ha finito di gorgogliare da un pò !

Secondo voi a cosa è dovuto il borbottio così prolungato ???

Vi ringrazio per le eventuali risposte !

**Edit**

Il KIT della IPA è questo https://www.mr-malt.it/st-peter-s-india-pale-ale.html

Ho utilizzato il lievito del KIT

Edited by AcetoDivino

La situazione non cambia...Oggi ho rifatto il controllo della densità 1012, dopo quasi 1mese e 1 settimana di attesa, la fermentazione non sembra cessare, e la densità non sembra ferma. 

Colore, sapore e odore della birra sono tutto ok !!

Martedì voglio imbottigliare comunque, faccio bene? cosa ne dite?

Ma il campione l'hai sgasato per bene? Era a temperatura ambiente? 

Posted (edited)

si, non dovrebbero esserci problemi con la misurazione della densità. ho ripetuto la misurazione più di 1 volta. Il mosto era a 22 gradi.

perdona la domanda da nabbo, è possibile che nel travaso ho eliminato troppi lieviti? e quindi i pochi rimasti non riescono a terminare la fermentazione?

Edited by AcetoDivino

l'FG prevista delle ricette è una indicazione. Con tutte le variabili non controllate nei nostri processi home l'unico modo per prevedere l'OG in maniera puntuale è affidarsi a un buono stregone

due punti di differenza dalla ricetta non sono tanti, se sono stabili da almeno una settimana puoi procedere con l'imbottigliamento. Dici che la densità si muove…. in che senso, sta scendendo ancora? Anche qui considera che la lettura dell'og sia che usi un rifrattometro sia che usi un densimetro è soggetta ad errori importanti, anche sgasando bene il campione e tenendo la temperatura stabile

lato eliminato troppo lieviti ti direi decisamente di no; i lieviti "vivi" restano in sospensione anche in una birra limpida. Ho un barley wine dove il lievito iniziale mi ha fatto la sua buona rifermentazione in bottiglia anche dopo 3 travasi e un tempo di 4 mesi di affinamento in dame di vetro. Quando elimini la fonda elimini lieviti per la maggior parte dormienti o morti

Ho detto che si muove perchè da 1013 è passato a 1012..però come dici tu può rientrare nell'incertezza della misurazione.

Cmq ieri sera, mi sono fatto forza e ho imbottigliato...speriamo bene !! 

Vi ringrazio tutti..

242f9ef8-51e5-4339-a7b2-42def2b2ba4f.jpg

considera che se anche gli mancava ancora un punticino al massimo ti da un po' più di cabonatazione…

anche se dato che già hai imbottigliato oramai è tardi, una precauzione che potevi rendere era quello di stare un pelo più basso con il priming ( magari togliere 0.5-1gr/l da quello che prevedevi di usare)

5 minutes ago, T.Rex said:

considera che se anche gli mancava ancora un punticino al massimo ti da un po' più di cabonatazione…

anche se dato che già hai imbottigliato oramai è tardi, una precauzione che potevi rendere era quello di stare un pelo più basso con il priming ( magari togliere 0.5-1gr/l da quello che prevedevi di usare)

Ad intuito ho fatto proprio questo, ho messo 4g/l invece dei 5g/l consigliati dal kit...ad ogni modo ho messo una coperta attorno alle bottiglie così da non uccidere nessuno nella malaugurata ipotesi di esplosioni. 

Se nelle prossime 2 settimane di riposo non ci sono esplosioni, posso stare tranquillo? 

allora su una 1.012 con 4 gr/l direi che puoi quasi stare tranquillo a prescindere… punti per sovracarbonare fino ad esplosione non ce ne sono molti… poi si sa nulla è impossibile

Inoltre parliamo di ipa e quindi di una birra da bere preferibilmente giovane(soprattutto se american ipa). Penso che tra un un 2-3 settimane puoi iniziare ad aprirne qualcuna e se senti una carbonatazione "alta" spostale in una zona fredda ( cantina, sottoscala ) e inizia a berne a raffica :rofl:

io sono ottimista. Hai fatto bene ad abbassare lievemente la carbonazione. Dubito che esploderà qualcosa.

Posted (edited)

Ottimo ! Sono ottimista di natura anche io ! =)

1 hour ago, T.Rex said:

e inizia a berne a raffica :rofl:

in casa ho una piccola grotta scavata nella roccia (eredità di mio nonno)...ma nonostante questo berrò a raffica cmq !!:yahoo:

Edited by AcetoDivino

Bravo. Bere a raffica è SEMPRE la soluzione.

• Haha 1