Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
silverio

Fermentazione lunghissima!

Recommended Posts

Salve a tutti

sono nuovo in questo forum e chiedo una mano. Mi scuso se magari avete già affrontato questo argomento, ma non l'ho trovato nel forum.

Sto facendo una black ipa ed ho un problema con la fermentazione. Sto usando  il Safale 05. I primi giorni di fermentazione sono stati normalmente vivaci. Ho fatto il primo travaso dopo 7 giorni. Adesso sono passati 20 giorni da quando ho messo il mosto nel fermentatore. L'OG iniziale era di 1059, dopo il primo travaso era scesa a 1014, mentre dopo 14 giorni è arrivata a 1012. Adesso al 20 giorno l'OG non è cambiata, ma il gorgogliatore continua ad essere sotto pressione ed emette un gorgoglio ogni 15 secondi. 

Che fare? Aspetto ancora o passo ad imbottigliare magari mettendo meno zucchero?

HELP!

Ciao, prima di tutto la densità finale la decide il lievito e non tu o la ricetta.

Quello che conta è il densimetro; se la densità è costante per 3-4 giorni puoi considerare di essere arrivato a fine fermentazione.

Il gorgogliatore può dare segni di vita anche per variazioni di temperatura, non è uno strumento affidabile tanto che ho smesso di usarlo da molti anni.

Perfetto! Grazie mille del chiarimento. Pensavo che il gorgogliatore sotto pressione indicasse una produzione di co2 e quindi una fermentazione non ultimata.

Grazie di nuovo!

Un gorgoglio ogni 15 secondi è un po' troppo per considerarsi terminata la fermentazione. Potresti fare un ulteriore travaso dopo un bel "cold crash" e così ti elimini qualche dubbio. Ok FG stabile ma perché dovrebbe creare Co2 se non c'è nulla da "bruciare"? No che io sia esperto ma aspetterei prima di imbottigliare

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

mi è successo tutte e sei le volte che ho usato l'us-05. L'ho messo in categoria livevito bradipo per la mia cantina.

alla temperatura della mia cantina (15-18°C) sono almeno 4-5 settiname per arrivare alla fine, e a volte ho l'impressione che abbia sovracarbonato un po' in bottiglia.

Se vuoi che finisca in fretta mi hanno consigliato sia su questo forum che altrove di farlo lievitare un giorno o due a 20°C o sopra.

Non l'ho utilizzato da un po', non quindi provato.

purtroppo non ho nessun frigo per poterla lagherizzare e verso il 16° giorno ho anche provato ad aumentare la temperatura sui 20/22 ma senza alcun cambiamento.

Grazie per i vostri pareri 

10 hours ago, Matteo pek said:

Un gorgoglio ogni 15 secondi è un po' troppo per considerarsi terminata la fermentazione. Potresti fare un ulteriore travaso dopo un bel "cold crash" e così ti elimini qualche dubbio. Ok FG stabile ma perché dovrebbe creare Co2 se non c'è nulla da "bruciare"? No che io sia esperto ma aspetterei prima di imbottigliare

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

Se abbatto temperatura e travasi crei solo ulteriori stress a una fermentazione già bloccata

FG è unico vero parametro da considerare, e comunque non è così drammaticamente alta

CO2 viene semplicemente liberata dal mosto e se ne va in atmosfera

Se fermenti in un locale dove la temperatura non é stabile ( oscillazioni anche di 2 o 3 gradi tra giorno e notte sono sufficienti) il gorgogliatore può andare avanti per mesi. Fa entrare aria in leggera depressione quando la temperatura della testa del fermentatore si abbassa leggermente e poi la espelle quando si riscalda.  Sei sicuro che la pressione sia positiva nel fermentatore?

10 hours ago, Pie11 said:

mi è successo tutte e sei le volte che ho usato l'us-05. L'ho messo in categoria livevito bradipo per la mia cantina.

alla temperatura della mia cantina (15-18°C) sono almeno 4-5 settiname per arrivare alla fine, e a volte ho l'impressione che abbia sovracarbonato un po' in bottiglia.

Se vuoi che finisca in fretta mi hanno consigliato sia su questo forum che altrove di farlo lievitare un giorno o due a 20°C o sopra.

Non l'ho utilizzato da un po', non quindi provato.

Guarda...io questo lievito l'ho usato svariate volte in diverse condizioni...per me é forse il lievito più sicuro che un HB possa usare, non tradisce mai, attenua sempre bene e non ha mai impiegato più di 7 giorni per finire una fermentazione...anche in birre con alta OG...

Se impiega 4 o 5 settimane probabilmente da qualche parte c'è qualcosa che non va...

Posted (edited)

Ma non scherziamo dai... 

Ovviamente quoto Clau.

Ho usato questo lievito tante volte, saranno un 30 o 40 volte..o più, va beh. 

Ed è una vera sicurezza...non scherziamo proprio. 

Poi so che è più facile dare colpa ad altro, che si parli di lievito, luppoli od ingredienti. 

Invece la colpa è di chi non li ha messi nelle condizioni ideali per svolgere al meglio la propria funzione...ovvero hb. 

O al massimo di chi li ha avuti stoccati in condizioni non ideali o per troppo tempo. 

Per quel che riguarda lievito entrano in gioco molti fattori, ma tanti tanti tanti. 

Ma dire che us 05 e bradipo, che ci mette 4/5 settimane ad arrivare a fine fermentazione, che sovracarbona...no dai per piacere, non si può leggere. 

Poi anche a me e capitato che sovracarbonasse solo per fare un esempio, anni fa, ma è stato per colpa mia non certo sua... ;)

Edited by conco

Sì, la pressione nel fermentatore è positiva. E' vero che sono un novizio, birrifico relativamente da poco tempo e qualche cosa posso averla sbagliata, però ho avuto una massima attenzione alla temperatura di fermentazione che dovrebbe essere stata costante: ho sigillato la cabina doccia del secondo bagno, dove ho posizionato i fermentatori (con grande gioia della moglie! :)) e ho messo pure una stufetta con termostato che mi ha mantenuto costante la temperatura. 

Io cmq aspetto un altro paio di giorni e poi imbottiglio. Tanto da quello che ho capito male non gli fa a rimanere nel fermentatore... osbaglio?