Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble

Recommended Posts

Ciao a tutti,volevo solo alcune info.

8 giorni fà ho fatto la mia prima birra dal Kit.Spero di aver fatto tutto bene solo che ho portato la birra in cantina dove purtroppo ci sono 18° ma penso che di notte scende a 17-16°.Ieri ho portato la birra in casa,gorgogliava ancora,la densità era 1015,non era prorio limpidissima e l'ho assaggiata un sorso e mi sembrava leggermente amraognola e un pizzico acidina,non tanto.Non so se l'ho contaminata perchè sta ancora gorgogliando,colore un pòchino torbido e questo gusto un pò acidino(non troppo).Densità iniziale era 1040 e quella finale deve essere 1006 in giù.Devo aspettare ancora qualche giorno prima di travasare o posso farlo già adesso e lasciare finchè non raggiungo 1006?

Grazie

Pils.jpg

Procedimento1.Sanificazione di tutto :secchio,rubinetti,guarnizioni,paletta,gorgogliattore

2.Sciogliere il preparato di malto nella sua busta o la scatola in bagnomaria

3.Scaldare in un altra pentola3-4 L di acqua,sciogliere 1 kg di zucchero e aggiungere il preparato del Kit oramai sciolto in bagnomaria

4.Mescolare tutto per 5-10 minuti

5.Versare nel secchi qualche litro di acqua fredda,aggiungere il preparato sciolto con lo zucchero

6.Agiungere acqua temperatura ambiente fino ad ottenere 23 L ,aggiungere il lievito e possibilmente stare intorno 20°C e mescolare per bene con la paletta

7.Chiudere e inserire il gorgogliattore nel quale mettere sanificatore.Idem nel rubinetto girato al in sù

8.Terminata la fermentazione,6-10 giorni,travasare la birra aggiungendo il luppolo in pellet del kit e tramite il tubo sanificato procedere con il travaso ossigenando la birra meno possibile nel secondo secchio sempre            sanificato  come quello primo.

9.Lasciarla ferma in un luogo asciutto e con la temperatura intorno 20°C per circa 8-15 giorni finche non si raggiunge la densità finale pari a 1006 o meno

10.Fare ultimo travaso per imbottigliare e fare priming con circa 5gr di zucchero per ogni litro.Quindi se i litri finali della birra sono 22 si aggiunge 110 gr di zucchero

11.Sanificare le bottiglie e travasare,tappare e lasciarle riposare per almeno 15 giorni

Hai già aggiunto il luppolo per il dry hopping ?

La fine della fermentazione non è determinata dalla fine del gorgogliamento nè dal valore della densità ma dalla sua STABILITA' (tutti gli zuccheri sono stati fermentati)

Mario

Hai già aggiunto il luppolo per il dry hopping ?
La fine della fermentazione non è determinata dalla fine del gorgogliamento nè dal valore della densità ma dalla sua STABILITA' (tutti gli zuccheri sono stati fermentati)
Mario

Non ancora, volevo misurare la densità domani mattina, se è stabile allora passo al dry hopping. Grazie mille per la risposta

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Densità si è stabilita a 1012.ho travasato, aggiunto luppolo. Profumo buono,ma non è proprio limpida. Sul fondo si è depositato il lievito di spesore circa 1 cm. Poi, sui bordi c'era la schiuma marroncina. Non so se dev'essere cosi o la birra e compromessa dai batteri. Se qualcuno può darmi una mano, un aiuto, sarei felice. Grazie mille. 02b26f12187455aa6cfe1f086ea20115.jpg99d06e337d3748d26631542b4aef40c6.jpg09af457b4ae45c0dfaea1c8b6ffa656d.jpg

e' tutto normale
Grazie x incoraggiamento

Ho fatto ultimo travaso. Adesso x 24-48 ore controllo densità e poi imbottigliamento Profumo intenso gusto buono. Sono orgoglioso di me stesso 9527f7f85278cde1646edcd9518a8e6b.jpg1d696750d0745a1cb859269838614e44.jpg

Imbottigliata e44f9207fc89bd3d4f489fb384f2f416.jpg0cded4a1ac4ef23912588aa6dc989d46.jpg

• Like 1

prosit

Vedremo tra 15 giorni se è buona.

Una domanda per i più esperti. Tra 2 settimane dovrei iniziare a fare la Pale Ale, ma volevo fare una piccola modifica, aggiungere le scorze di arancio. Le faccio cuocere al inizio dentro un sacchetto insieme al acqua, preparato di malto e zucchero o le faccio cuocere da parte e poi aggiungo come estratto raffreddato? La quantita x 23 litri e per quanti minuti? Più meno..

Grazie.

fammi dire che le aggiunte "strane" le lascerei sulle birre di derivazione belga (anzi su alcuni stili belgi come wit e saison le aggiunte di scorza di agrume son quasi normali)

in una pale ale sia che sia di stampo inglese, sia che sia di stampo americana meglio restare in purezza

• Like 2

fammi dire che le aggiunte "strane" le lascerei sulle birre di derivazione belga (anzi su alcuni stili belgi come wit e saison le aggiunte di scorza di agrume son quasi normali)
in una pale ale sia che sia di stampo inglese, sia che sia di stampo americana meglio restare in purezza
Ok, grazie mille x le dritte

Salve ho prodotto la mia birra, nel mettere lo zucchero in bottiglia mi sono accorto successivamente che invece di mettere la dose per una bottiglia da 0,33 ne ho messo la metà. Ho compromesso la birra? 

Oggi, so che è ancora presto, dopo soli 6 giorni dal imbottigliamento, mia moglie , ha voluto a tutti costi assaggiare la nostra prima birra.
E siamo un po' delusi del risultato. Frizzante è frizzante, birra è birra, ma risulta un po' acidina. Non so se ho sbagliato qualcosa, magari non ho sanificato bene tutto come si deve, o magari ci vorrà ancora un po' di tempo per migliorare il gusto. Vedremo.. 23b60ea6b2f14543ebd5b65ab1f17e66.jpg

meno di un mese non dice nulla, aspetta; probabilmente un mese sarà anche poco, ricordo che le birre da kit iniziavano a migliorare dopo 3 mesi...

• Like 1

meno di un mese non dice nulla, aspetta; probabilmente un mese sarà anche poco, ricordo che le birre da kit iniziavano a migliorare dopo 3 mesi...
Grazie ancora

Aggiornamento :oggi è il tredicesimo giorno dal imbottigliamento. Gusto è migliorato parecchio. La birra non è più acida, nel senso, è giusta ma un pelino amarognola, d'altronde e la Pils, che è la mia sesta birra preferita,cioè, la bevo ma preferisco le weiss, wheat, weiz, le IPA, le Pale Ale. La Pils era solo una prova ed è uscita abbastanza bene per essere la mia prima birra fatta con le mie mani. Aspetto ancora qualche settimana per stappare un altra bottiglia .
Lunedì inizio con la seconda cotta,la Pale Ale e ho preso Beer Malt che metterò al posto dello zucchero e il lievito S04.
Vi terrò aggiornati, anche se non vi interessa più di tanto. Un saluto ai "novellini" e non avete paura di farla13df3eec3f89214643a2eaf282474567.jpg

Aggiornamento :oggi è il tredicesimo giorno dal imbottigliamento. Gusto è migliorato parecchio. La birra non è più acida, nel senso, è giusta ma un pelino amarognola, d'altronde e la Pils, che è la mia sesta birra preferita,cioè, la bevo ma preferisco le weiss, wheat, weiz, le IPA, le Pale Ale. La Pils era solo una prova ed è uscita abbastanza bene per essere la mia prima birra fatta con le mie mani. Aspetto ancora qualche settimana per stappare un altra bottiglia .
Lunedì inizio con la seconda cotta,la Pale Ale e ho preso Beer Malt che metterò al posto dello zucchero e il lievito S04.
Vi terrò aggiornati, anche se non vi interessa più di tanto. Un saluto ai "novellini" e non avete paura di farla13df3eec3f89214643a2eaf282474567.jpg

Continuo berla. È venuta buona. Sono molto soddisfatto essendo la mia prima prima prima birra nella mia vita

Dopo quasi 1 mese dal imbottigliamento,la mia birra e davvero una Pils.Gusto migliora da settimana a settimana.Gasata giusta,unica cosa è che ha un pò di sedimento in fondo della bottiglia.Non avevo la calza giusta ma ho filtrato con una semplice garza piegata in 4.Non ha funzionato come si deve :unknw:.

Comunque,sono soddisfatto dal risultato.:yahoo: