Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
teus89

Y. Bitter pronta?

Recommended Posts

Salve.. sono passati 11 giorni di fermentazione del mio kit yorkshire bitter con estratto spraymalt e lievito lallemand nottingham.. la misurazione con il densimetro risulta 1010/1009 quindi giusta, pero ce ancora un lieve lieve attivita gassosa, quasi impercettibile... che faccio imbottiglio? Aspetto? Non vorrei che continui a calare .. grazie per le risposte

Posted (edited)

se continua a calare sarebbe segno che non ha finito; è imbottigliando una birra che non ha finto rischi di metterti in cantina delle bombe a deframmentazione in vetro.

A me proprio con quel balordo di un Nottingham ha fatto lo scherzo di ripartirmi una fermentazione su un fusto da 5 litri… e fidati un fusto che esplode non è una bella esperienza; fortunatamente è esploso di notte e non c'era lì nessuno, ma ripulire il lago di birra che si era formato a terra...

come detto da lupulus, aspetta fino a quando non hai una lettura costante di densità per due/tre giorni

Edited by T.Rex

In un altro fermentatore ho una nut brown ale che da tre giorni e ferma 1012, non scende a 1010... imbottiglio? Come mai non cala?