Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Pie11

bolla nel termometro ad alcool

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vi è mai successo? una bolla di circa 4 °C dentro il termometro. Il dubbio mi sarebbe dovuto venire perché il termometro elettronico mi dava più alto, ma siccome la pila era vecchia ho dato fiducia a quello ad alcool.

Non me ne ero accorto e ho ammostato a 68°C al posto di 64°C, flame out à 76°C al posto di 72°C.

Me ne sono renduto conto al momento di fare il "bagno maria" per sciogliere il london ESB: stavo puntanto ai 35°C e mi sono reso conto con la mano che era più calda di cosi. Ma ormai il danno era fatto.

La lievitazione si è fermata à 1.019 contro gli 1.012 calcolati. Un po troppo per una ESB (la densita a fine bollitura mi era giusto venuta 1.054 contro 1.048 calcolati)

Ho provato a compensare aumentando il dry hopping da 1.5 a 2.4g/l per dare un po' più di profumo e metterci una pezza.

L'ho scaldato oltre i 110°C e adesso la bolla si è riassorbita

Meglio avere un termometro in più, cosi in caso di dubbio ne rimpiazzo uno. da mettere nei prossimi acquisti.

Pietro