Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
GSANTI

1 Belgian Blanche....

Recommended Posts

Salve mi chiamo Gabriele ed ora abito in Finlandia,ho iniziato lo scorso luglio a birrificare in casa dopo aver acquistato due fermentatpri e la attrezzatura base in Italia da Mr malt spinto da tre motivi , il primo era che finalmente avevo il tempo per farlo, il secondo meramente economico in quanto qui la birra di qualità ma anche quella economica ha prezzi relativamente alti ed il terzo da un'amico residente in UK che da più di dieci anni birrifica alla grande. Dopo aver fatto i miei step con i kit in barattolo, ho percorso   varie tecniche, anche se ultimamente prediligo la BIAB o l 'All grain.

Essendo un amante delle birre di frumento Weizen tedesche ma anche della blanche belghe volevo chiedere a qualcuno se poteva darmi una ricetta per la realizzare la mia prima blanche magari leggermente agrumata e speziata, ma solo leggermete : )

Ringraziando anticipatamente vi mando un saluto dalla Scandinavia

50 per cento pils 45 per cento frumento in fiocchi 5 per cento avena

Per il mash vedi te quanto vuoi sbatterti potresti fare protein rest veloce poi 45 minuti intorno ai 63 gradi e 15 minuti a 72 prima del mash out oppure uno step unico da regolare col tuo impianto

Luppolo continentale a bassi alfa acidi per un 20 ibu o giù di lì gettata unica a 60 minuti a se trovi un buon saaz anche qualcosa a 5 minuti dalla fine

Un po' di coriandolo e di buccia di arancia amara noi a memoria stiamo sul mezzo g/l per entrambe e le mettiamo gli ultimi 5 minuti di boil

Come lievito noi usiamo il liquido della wyeast 3944 se non ricordo male e lavoriamo sui 17 gradi