Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Sign in to follow this  
Eppep

Dubbio Ricetta

Recommended Posts

Salve a tutti.Visto che la quarentena mi impone di rimanere lontano da casa ,non posso fare la mia prima cotta,che come consigliato sarà una scottisch export.Ma siccome al momento non posso inizare,mi sto portando avanti,infatti sto scrivendo le ricette delle birre che vorrei fare.Come ultima birra,dopo aver accumulato esperienza vorrei fare questa (https://www.birramia.it/doc/strong-belgian-ale-ricetta-per-birra-fatta-in-casa/).Per avere uno schema migliore,riporto la ricetta su brewfather.In questa ricetta mi trovo generalmente su tutti i valori ,tranne quello del FG e Abv, infatti sul blog birra mia sono rispettivamente 1018-1023 , 8,5-9% mentre su brewfather riportando esattamente gli ingredienti mi ritrovo con una FG di 1005 e un abv di 9,2 % +0,5 di carbonazione.

Vorrei avere il vostro parere sicuramente esperto per capire queste discordanze...E soprattutto capire quale dato devo seguire 

Grazie anticipatamente

Dipende da come ossigeni il mosto, la T di fermentazione e sperando che il lievito sia stato trattato bene dal terzista.
Non starei a farmi troppe seghe mentali su quello... già beccare l'og è un buon inizio

1 hour ago, noritaka100 said:

Dipende da come ossigeni il mosto, la T di fermentazione e sperando che il lievito sia stato trattato bene dal terzista.
Non starei a farmi troppe seghe mentali su quello... già beccare l'og è un buon inizio

Sì quello sì ,ma per capire a che densità finale devo arrivare , soprattutto per capire quando la fermentazione si completa 

La fermentazione è completata quando non scende più. Devi misurare a distanza di un paio di giorni e se hai la stessa fg puoi imbottigliare