Jump to content
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Slate Blackcurrant Watermelon Strawberry Orange Banana Apple Emerald Chocolate Marble
Baffo_Brews

Prima Birra con Malto Luppolato, Sapore strano?! Come capire l'errore?

Recommended Posts

Salve a tutti :hi:

Come birraio alle prime armi, ho comprato un kit con due fermentatori (classici 32 litri in plastica) da birramia con un malto luppolato di loro produzione che diceva Lager! Ovviamente dopo aver studiato un pochino, avevo già capito che era una finta Lager con lievito ad alta fermentazione. Anyway, sono andato avanti nel procedimento e cotto tutto secondo i piani aggiungendo zucchero da tavola, normale, ho iniziato la fermentazione. 

Il malto luppolato in questione:
https://www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/birramia/urban-bamberg-lager-1-8-kg-malto-pronto.html

Al momento la birra ha terminato sia la fermentazione, sia la maturazione in bottiglia (solo 16 giorni) pero'..... al primo e secondo assaggio....
La birra pare avere un sapore non definito che segue l'amaro che lascia in bocca... ovviamente non essendo un esperto in home brewing e ne tanto meno un esperto di malti preparati..... Non sapevo cosa aspettarmi.... 

Per quanto riguarda la fermentazione, non avendo ancora tutta l attrezzatura per una temperatura controllata a puntino, credo che abbia subito qualche sbalzo ma non più di tanto perché e' stata poggiata in un frigo spento (che adesso sto trasformando in una camera di fermentazione) per prevenire cambi di temperatura troppo veloci. Gli stadi della fermentazione sono stati quasi perfetti sia nella fase tumultuosa, sia nella fase più quiet!

Ovviamente ho lavato tutto per bene compreso bottiglie ,dopodiché, Ho sanificato tutta l'attrezzatura con OXI-SAN 120 (che e' uscito dal kit), Anche se da come ho capito non e' il massimo (giusto?). La birra non sembra affatto infetta.....pero' a mio parere ha qualcosa che non va'....

Adesso per un altro test ho deciso di comprare lo stesso malto (uguale) e cercare di capire dove e se c'e' stato un errore :sorry:
Ho anche costruito unacamera di fermentazione per una temperatura controllata etc etc...

A questo punto, cosa posso aver sbagliato? Consigli? 

Ingredienti usati:
- Malto Pronto 
- Zucchero da Tavola
- Lievito ad alta Fermentazione (uscito dal kit)
- Acqua di casa mia (buona da bere a sapore, ma poi con i test ho scoperto che e' piena di calcare)
- Zucchero da Tavola per Priming (direttamente in bottiglia)

Grazie mille come sempre, in anticipo!

TOPIC DELLA CAMERA DI FERMENTAZIONE:

Il primo errore che mi viene in mente... è la fretta. Sedici giorni sono davvero troppo pochi; non conosco il kit in questione, ma quando facevo kit in genere non erano soddisfacenti prima di un paio di mesi almeno, in alcuni casi molti mesi (a memoria, anche 6 mesi con kit Brewferm).

Il controllo della temperatura è molto importante, anche l'uso di un buon levito (quelli dei kit in genere sono... mediocri); per sanificare: troverai un mare di discussioni a proposito, mi permetto di ricordarti che prima devi pulire molto molto bene, poi passi a sanificare.

Ciao

Mario

• Like 1

Grazie mille Mario, 

Si per quanto riguarda la fretta....sicuramente e' presto, pero' mi ero messo in testa che più o meno dopo 4 settimane in bottiglia sarebbe stata bevibile (ovviamente ne volevo assaggiare una anche per capire di più come si poteva evolvere in bottiglia) ... non e che e' malissimo adesso pero' essendo la mia prima birra! Non so proprio cosa pensare.

Da qualche articolo letto riguardante gli off flavors, onestamente non ne sono riuscito a riconoscere nemmeno uno in particolare nella birra fatta.
Non credo sia infetta, almeno non vedo nessun segno d'infezione...

Per quanto riguarda la pulizia, ci sono stato veramente attento per evitare tutto questo. Pero' non saprei dire se e' andato qualcosa storto.

Quindi il consiglio....sarebbe aspettare e vedere come si evolve....